Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2010, 16:35   #1
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Iscritto dal: Nov 2004
Quale secondo voi il più semplice programma x render architettonici?

Ciao a tutti.

Sono uno studente di ingegneria civile, e mi sto pian piano appassionando a questa grande sfera della modellazione 3D.
Per ora utilizzo molto bene per il disegno 2D AutoCAD, e successivamente importo piante in SketchUP e continuo lì per il 3D.

Premesso che SketchUP mi sembra davvero un ottimo programma per iniziare, molto semplice, intuitivo, e permette di ottenere grandi risultati senza troppo sforzo, vi chiedo, per poter avvicinarmi un po' ai bellissimi render fotorealistici che si vedono ormai in giro, che programma di modellazione 3D mi consigliate per lavori che riguardino in particolare la modellazione ed il render architettonico (edifici ed ambienti quindi).
Per ora ho scaricato molte Trials di programmi quali Cinema 4D, Blender (per intero), 3Ds Max, ecc, ma essendo tutti abbastanza impegnativi, volevo chiedere a qualcuno con più esperienza cosa mi consiglia.
Come dicevo mi interessa un programma che sia il più adatto possibile al mondo dell'architettura e del disegno edile interno-esterni. Cosa mi consigliate?

Ho provato anche ad abbinare a SketchUP qualche plugin come V-Ray - che pero' non riesco ad usare -, o Kerkythea, che pero' non so come mai non mi funziona più..

Grazie a tutti, spero di non aver posto, involutamente, da profano, una di quelle domande da 100 milioni di dollari.

Ciao.
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 16:57   #2
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
uhm...allora...dopo il progetto, si distinguono 3 fasi:
modellazione
creazione della scena (materiali, luci, camere)
render

queste tre fasi possono essere svolte all'interno di un solo programma (3ds max, cinema 4d, rhino, revit etc etc) con risultati diversi, ovviamente.

Per la modellazione, Rhino per esempio è molto user friendly se si ha fratellanza con cad, ci si trova subito bene. 3ds max e cinema sono un po diversi. Max ha una curva di apprendimento più ripida rispetto a cinema, ma è più utilizzato (vuoi anche per il perfetto dialogo con autocad, essendo entrambi autodesk).
Altro potente software è Luxology Modo, meno conosciuto tra i non addetti ai lavori.
Non apro la prentesi sui BIM (ovvero dei cad evoluti, parametrici) per non farti confusione.Ti invito comunque a informarti (eg Autodesk Revit)

tutti questi permettono di iniziare e finire il lavoro (senza necessariamente passare al altri programmi).

Quindi, piuttosto che continuare a spiegarti cose che potrebbero vuorviarti, ti consiglio di scegliere quale preferisci tra questi. Comunque se dovessi consigliarti uno, direi decisamente Max per la sua completezza, rhino per la semplicità.
quando avrai modellato, passerai alla seconda fase...

Ultima modifica di starscream : 07-02-2010 alle 17:06.
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 17:16   #3
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
uhm...allora...dopo il progetto, si distinguono 3 fasi:
modellazione
creazione della scena (materiali, luci, camere)
render

queste tre fasi possono essere svolte all'interno di un solo programma (3ds max, cinema 4d, rhino, revit etc etc) con risultati diversi, ovviamente.

Per la modellazione, Rhino per esempio è molto user friendly se si ha fratellanza con cad, ci si trova subito bene. 3ds max e cinema sono un po diversi. Max ha una curva di apprendimento più ripida rispetto a cinema, ma è più utilizzato (vuoi anche per il perfetto dialogo con autocad, essendo entrambi autodesk).
Altro potente software è Luxology Modo, meno conosciuto tra i non addetti ai lavori.
Non apro la prentesi sui BIM (ovvero dei cad evoluti, parametrici) per non farti confusione.Ti invito comunque a informarti (eg Autodesk Revit)

tutti questi permettono di iniziare e finire il lavoro (senza necessariamente passare al altri programmi).

Quindi, piuttosto che continuare a spiegarti cose che potrebbero vuorviarti, ti consiglio di scegliere quale preferisci tra questi. Comunque se dovessi consigliarti uno, direi decisamente Max per la sua completezza, rhino per la semplicità.
quando avrai modellato, passerai alla seconda fase...
Mmh, grazie. Mi hai chiarito molto le idee.

Per completezza ti chiedo pero: se per semplicità utilizzassi SketchUp per la modellazione, poi cosa mi consiglieresti per materiali, ecc? Perché ho la possibilità di esportare in 3ds.

Immagino comunque sia consigliato far tutto con un programma unico tipo Rhino, vero? Ora provo il Trial anche di quello.
Old 07-02-2010, 18:06   #4
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Mmh, grazie. Mi hai chiarito molto le idee.

Per completezza ti chiedo pero: se per semplicità utilizzassi SketchUp per la modellazione, poi cosa mi consiglieresti per materiali, ecc? Perché ho la possibilità di esportare in 3ds.

Immagino comunque sia consigliato far tutto con un programma unico tipo Rhino, vero? Ora provo il Trial anche di quello.
con sketchup puoi usare vray e i risultati sono buoni.. (http://www.vray.com/vray_for_sketchu...ry/index.shtml)
3ds diciamo che è più usato per la fase scena+render..ma c'è chi lo usa anche per modellare.

con rhino puoi fare tutto molto velocemente, importi i dwg (o disegni direttamente partendo da 0 dentro rhino) poi modelli (facilmente) e renderizzi.
Come motori di render io ti consiglio vray che lo compri come plugin (quindi è usabile all'interno di rhino).

ora, il top sarebbe produrre un modello e importarlo dentro 3ds e da li concludere il lavoro. (come lavoro io)

Purtroppo non esiste un software completo , facile da imparare e che costi poco.. bisogna farsi il mazzo per imparare ,quindi manuali,libri,videotutorial e tanto tempo da dedicare..

-----parentesi BIM----
i bim li vedo piu per chi deve fare esecutivi, quindi produrre molto in poco tempo,ti permettono di creare subito il 3d e in tempo reale puoi avere i prospetti,sezioni,ecc..anche il computo metrico.
Hanno i pro e i contro che ci vorrebbero 3000 pagine di discussioni..
hanno anche discreti motori di render (esempio gli ultimi bim autodesk hanno il motore di 3dstudio,Mental Ray).
Se uno deve solo renderizzare e ha già il modello pronto io sconsiglio i bim
----------------------------------------------------------

io uso autocad architecture, faccio tutto li,2d e 3d e alla fine il modello lo esporto in 3dstudio.mi trovo molto bene.

il mio consiglio,dato che mastichi sketchup, è di scaricarti il plugin vray e provare a vedere i risultati con quello.
intanto impari a usare vray,che lo usi con 3ds o rhino cambiano un po le caratteristiche e le potenzialità ma in sostanza rimane quello.

se vedi che non ti basta io passerei a 3dstudio + mental ray/vray
-programma semplice per modellare: rhino/acad architecture

Ultima modifica di cabernet : 07-02-2010 alle 18:09.
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 18:15   #5
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Grazie anche della tua risposta cabernet, molto apprezzata.

Ora valuto un po'.. quasi quasi proverei a partire con Rhino, che dite essere più semplice ed importa già piante dwg.
Old 07-02-2010, 18:16   #6
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Quote:
Grazie anche della tua risposta cabernet, molto apprezzata.

Ora valuto un po'.. quasi quasi proverei a partire con Rhino, che dite essere più semplice ed importa già piante dwg.
con rhino si impara in 1 mese a modellare..

buon lavoro..
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 19:33   #7
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

controparentesi BIM: se autodesk riunisse in un prodotto revit e autocad architecture (cosa che non farà mai per ovvie implicazioni economico/commerciali) si avrebbe uno strumento fenomenale...
quando i Bim guadagneranno in elasticità si potrà dire che:
disegno tecnigrafo : autocad = autocad : bim elastico....in pratica un evoluzione. (parere personale)...

con rhino, (ma anche con max), si puo abbinare maxwell render , per avere render fotorealistici e fisicamente corretti(eg l'illuminazione) (con tempi di calcolo ovviamente maggiori)
oppure Vray.

in max, si può utilizzare il motore interno che è molto buono (nb Mental ray, non lo scanline)

Max viene utilizzato per modellare..solo che è complesso da imparare, rispetto a rhino o cinema (quest'ultimo lo escluderei, è una valida alternativa solo se possiedi un mac, per cui l'autodesk non produce i software in oggetto (PS: eheh))
Questa complessità chiede risorse maggiori in fase di apprendimento, ma paga bene in produttività dopo che si è imparato.

Ultima modifica di starscream : 07-02-2010 alle 19:37.
Old 08-02-2010, 00:04   #8
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Grazie a tutti. Mi avete dato tutti valide risposte!

A questo punto comunque rimango tra 3ds e Rhino. Per modelli architettonici esterni o interni cosa mi consigliereste tra i due?

ps: che con Rhino si stia un mese ad imparare intendevate che è poco o tanto?
Old 08-02-2010, 00:16   #9
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Quote:
Grazie a tutti. Mi avete dato tutti valide risposte!

A questo punto comunque rimango tra 3ds e Rhino. Per modelli architettonici esterni o interni cosa mi consigliereste tra i due?

ps: che con Rhino si stia un mese ad imparare intendevate che è poco o tanto?
che è poco...un mese è un dato indicativo, senza alcun valore, era per dire...dipende da cosa e quanto la questione sarà importante per te...cmq penso che non ci si debba limitare, ovvio che se ci si concentra su uno si impara meglio, ma anche una flessibilità che va oltre l'elenco memorizzato di comandi è importante. IMHO!
Old 08-02-2010, 07:18   #10
Mr_Max
Member

L'Avatar di Mr_Max

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
Non esiste un programma di modellazione 3D di Adobe o che sia in qualche modo riconducibile ai suoi prodotti ?

Mobo: AsRock k7s8xe - Cpu: AMD Athlon XP 2600+ - 512Mb Ram PC2700 333Mhz - NVidia FX5700VE - HD: Hitachi 120Gb 7200 R/pm
Mr_Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian