Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2010, 11:37   #1
lappone
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Toscana
Primo acquisto reflex

Buongiorno a tutti!
Ho usufruito dei vostri consigli quando mi sono trovato nella scelta su quale reflex acquistare, e devo dire che mi siete stati molto di aiuto.
Ora mio cugino si trova nella stessa situazione (ma con un budget leggermente superiore), ed ho pensato di ricorrere nuovamente a questo forum per un consiglio.
Budget 500-600 euro.
Sarebbe orientato verso una canon eos 450 con obiettivo 18-55 is oppure verso una Pentax k-x con obiettivo 18-55.
Fondamentalmente ha 2 dubbi sulla Pentax:
- assistenza tecnica in Italia (visto che già è difficile acquistarle, figuriamoci l'assistenza... )
- assenza di un obiettivo fisso luminoso, economico e valido come il Canon 50 f/1,8 da acquistare a breve... se non abbiamo sbagliato ricerca i prezzi partono da 300 euro
Grazie a tutti per le risposte
lappone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 13:52   #2
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da lappone Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti!
Ho usufruito dei vostri consigli quando mi sono trovato nella scelta su quale reflex acquistare, e devo dire che mi siete stati molto di aiuto.
Ora mio cugino si trova nella stessa situazione (ma con un budget leggermente superiore), ed ho pensato di ricorrere nuovamente a questo forum per un consiglio.
Budget 500-600 euro.
Sarebbe orientato verso una canon eos 450 con obiettivo 18-55 is oppure verso una Pentax k-x con obiettivo 18-55.
- assistenza tecnica in Italia (visto che già è difficile acquistarle, figuriamoci l'assistenza... )
- assenza di un obiettivo fisso luminoso, economico e valido come il Canon 50 f/1,8 da acquistare a breve... se non abbiamo sbagliato ricerca i prezzi partono da 300 euro
ti consiglio canon.. ma con poco più di 600 euro se guardi bene in internet riesci a prendere la 500. altrimenti è forse un po' meglio la pentax. in generale però canon potrebbe rivelarsi migliore quanto a reperibilità di materiale usato e rapporto qualità prezzo di certe lenti.
andreafitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 15:47   #3
Luke221
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Buongiorno a tutti!
Budget 500-600 euro.
Sono tutte due ottime macchine.
Pentax è più recente e dicono che abbia un'ottima resa ad alti iso.
Per quanto riguarda le ottiche Canon ha sicuramente un'ampia scelta e sono facili da reperire nel mercato dell'usato.
Pentax ha anche lei un buon parco ottiche ma sono più difficili da reperire nell'usato.
Il discorso è sempre lo stesso: provare a tenerle in mano e vedere con quale delle due ha maggior feeling.
Come mai hai scartato la Nikon d5000?
Old 25-01-2010, 18:58   #4
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
L'assistenza tecnica in italia la fornisce la Fowa

http://www.fowa.it/index.html

http://www.pentaxfoto.it/

Ma sei sicuro cha tuo cugino servirà il 50 1,8? Non è mica un obbligo acquistarlo solo perchè costa poco.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 07:43   #5
lappone
Senior Member

Grazie a tutti per i chiarimenti e scusate se rispondo solo ora, ma la sera non mi collego ad internet...
x Luke: la Nikon d5000 non l'abbiamo presa in considerazione per motivi di budget... a meno che non si prenda una fotocamera con garanzia Europa (e quindi con problemi di assistenza in caso di "guai"), i prezzi si aggirano sui 750-800 euro
x Andrea: la Canon 500d l'avevamo scartata perchè abbiamo letto che ha più "rumore" rispetto alla 450d, ed ai video mio cugino non è minimamente interessato
x Hornet: il 50 fisso luminoso sarà senz'altro utilizzato. Abbiamo la stessa passione per musei e chiese, quindi spesso fotografiamo in ambienti non molto illuminati, senza possibilità di usare flash e cavalletti... scatto al volo a mano libera approfittando dell'attimo libero tra un tirusta e l'altro

Ma la Canon 450d è nettamente inferiore alla Pentax k-x per gli scatti in condizioni di luce scarsa?
Old 26-01-2010, 08:24   #6
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Ma la Canon 450d è nettamente inferiore alla Pentax k-x per gli scatti in condizioni di luce scarsa?
secondo me no, ma la pentax non l'ho mai provata.
Old 26-01-2010, 09:02   #7
Luke221
Member

Quote:
Grazie a tutti per i chiarimenti e scusate se rispondo solo ora, ma la sera non mi collego ad internet...
x Luke: la Nikon d5000 non l'abbiamo presa in considerazione per motivi di budget... a meno che non si prenda una fotocamera con garanzia Europa (e quindi con problemi di assistenza in caso di "guai"), i prezzi si aggirano sui 750-800 euro
Guarda che garanzia europa vuol dire che se si rompe e chiami per fartela venire a prendere ( probabilmente anche se la porti in un negozio ) devi pagare semplicemente il trasporto.
Se tu la porti direttamente al centro assistenza invece non paghi il trasporto.
Coi televisori funziona così e penso anche con le fotocamere
Old 26-01-2010, 09:22   #8
lappone
Senior Member

Ma LTR service non effettua riparazioni in garanzia solo per i prodotti Nital? Avevo capito che senza la garanzia Italia le riparazioni erano a pagamento, non solo il trasporto... Se così non fosse potremmo mettere anche la Nikon d5000 fra le possibili alternative... come se non bastassero i dubbi tra le prime due
Old 26-01-2010, 09:35   #9
Luke221
Member

Prova a chiedere.
Garanzia europa che io sappia vuol dire pagamento solo del trasporto nel centro assistenza.
Tra l'altro l'italia è in europa e sarebbe assurdo ( e secondo me anche truffaldino ) far pagare la riparazione.

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090408124409AAL4Gur

prova a leggere questa discussione
Old 26-01-2010, 10:10   #10
lappone
Senior Member

Grazie Luke, ho dato un'occhiata in giro. In effetti si parla solo di costi di spedizione, ma sembra che i tempi di attesa per riparazioni di prodotti non-Nital sia decisamente mortificante!
http://it.answers.yahoo.com/question...2013119AAfO7k1
Meglio rimanere sull'indecisione iniziale:
- Canon 450D + 18-55 IS
- Pentax k-x + 18-55
Old 26-01-2010, 13:59   #11
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Ma LTR service non effettua riparazioni in garanzia solo per i prodotti Nital? Avevo capito che senza la garanzia Italia le riparazioni erano a pagamento, non solo il trasporto... Se così non fosse potremmo mettere anche la Nikon d5000 fra le possibili alternative... come se non bastassero i dubbi tra le prime due
Non c'è solo LTR che ripara Nikon in italia, te ne metto tre che conosco io ma ce ne sono anch altri:

NF Service
Via Cetino, 23 - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 055.8962744

CSA
Via Ugo de Carolis, 85/E - 00136 Roma - Tel. 06.35498407

PRAVO
Via Jacopo della Quercia, 3 - 20149 Milano – Tel. 02.4981023
Old 26-01-2010, 14:32   #12
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Buongiorno a tutti!
Budget 500-600 euro.
Hai fatto il ritratto preciso preciso, parlando di nuovo, della Canon 450D + 18-55is e 50F1.8.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 19:36   #13
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
- assenza di un obiettivo fisso luminoso, economico e valido come il Canon 50 f/1,8 da acquistare a breve...
Se si ha la pazienza di cercare nell'usato dovreste trovare a poco prezzo il Pentax FA 50mm F1,7.

http://www.bdimitrov.de/kmp/lenses/p.../FA50f1.7.html
Old 26-01-2010, 23:14   #14
nefy
Senior Member

L'Avatar di nefy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari
La Pentax K-x risulta vincente ad alti ISO nel confronto con Nikon D5000, Canon EOS 500D, Olympus E-620 e Sony DSLR-A380 e l'alta sensibilità si usa con tutte le ottiche non solo con il 50...fra f/1.8 e f/2.8 c'è uno stop ed un terzo di differenza, con un aumento di sensibilità si recupera senza problemi a meno che non ti serva una qualità assoluta e senza compromessi ma allora forse ci vuole il cavalletto ed f/8!
Old 27-01-2010, 08:06   #15
lappone
Senior Member

Stamani ho letto le vostre risposte... L'idea degli obiettivi usati per Pentax non è male... Quello indicato da Hornet (Pentax FA 50mm F1,7) mantiene tutti gli automatismi?
Per quanto riguarda il confronto fra le due fotocamere (Canon 450D - Pentax k-x) con gli obiettivi in kit, credo che si equivalgano... la Pentax ha più sensibilità, raggiunge i 3200 iso "usabili" contro i 1600 della Canon (guadagnando uno stop), ma ha lo stabilizzatore sul sensore meno efficace di quello Canon sull'obiettivo (perdendo 1 stop)
Bene, anche per oggi mi sono fatto abbastanza s...e mentali
Old 27-01-2010, 08:50   #16
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
[...](guadagnando uno stop), ma ha lo stabilizzatore sul sensore meno efficace di quello Canon sull'obiettivo (perdendo 1 stop)
Non credo proprio che ci sia uno stop di differenza tra le prestazioni offerte da uno stabilizzatore sul sensore e uno su obiettivo.

Invece lo stabilizzatore sul sensore significa poter stabilizzare anche le vecchie ottiche per pellicola (e questo sì che ti permette di recuperare anche più di uno stop rispetto ad una macchina senza stabilizzatore ) cosa che non è possibile fare né con Canon né con Nikon.

Ultima modifica di alex783 : 27-01-2010 alle 08:53.
alex783 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 09:36   #17
nefy
Senior Member

L'Avatar di nefy

Credo che Lappone si riferisse al fatto che lo stabilizzatore integrato della K-x nei test si sia rivelato non eccezionale rispetto alla concorrenza anche se va detto che la sua azione aumenta e migliora con i tempi lunghi di esposizione che sono poi quelli più critici ai fini della stabilità della fotocamera
Old 27-01-2010, 10:06   #18
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
Originariamente inviato da nefy Guarda i messaggi
La Pentax K-x risulta vincente ad alti ISO nel confronto con Nikon D5000, Canon EOS 500D, Olympus E-620 e Sony DSLR-A380 e l'alta sensibilità si usa con tutte le ottiche non solo con il 50...fra f/1.8 e f/2.8 c'è uno stop ed un terzo di differenza, con un aumento di sensibilità si recupera senza problemi a meno che non ti serva una qualità assoluta e senza compromessi ma allora forse ci vuole il cavalletto ed f/8!
Pentax ci bara un bel pò con gli alti iso della K-X... i RAW sono più puliti semplicemente perchè hanno subito un passaggio di Noise Filter anche se espressamente richiesto di non effettuarlo... avendo i RAW a disposizione e lavorandoci un poco sopra solo un cieco o dei benchmark non lo vedrebbero.

Ecco i RAW a 12800 ISO della Pentax e della Canon messi a disposizione da http://www.imaging-resource.com :
http://75.126.132.154/PRODS/T1I/FULL...800_NR_OFF.CR2 x Canon
http://75.126.132.154/PRODS/KX/FULLR...I12800_NR0.DNG x Pentax

Basta lavorarci un minimo e ricampionando tutto a 12mpx ecco cosa viene fuori:

Old 27-01-2010, 10:23   #19
nefy
Senior Member

L'Avatar di nefy

Mi riferivo al confronto fra fotogrammi ripresi in Jpeg con le impostazioni di default della macchina, cioè il modo più semplice di lavorare, visto che il post è rivolto ad un fotoamatore e non ad un professionista.
Dal test di Dpreview
Test in inglese
Test in italiano (sunto)
emerge piuttosto chiaramente la superiorità della Pentax con queste impostazioni. Che poi sui fotogrammi di ogni fotocamera si possa lavorare per tirarne fuori il meglio non c'è alcun dubbio ma mi pare questo esuli dalla discussione
Old 27-01-2010, 10:35   #20
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
Originariamente inviato da nefy Guarda i messaggi
Mi riferivo al confronto fra fotogrammi ripresi in Jpeg con le impostazioni di default della macchina, cioè il modo più semplice di lavorare, visto che il post è rivolto ad un fotoamatore e non ad un professionista.
Dal test di Dpreview
Test in inglese
Test in italiano (sunto)
emerge piuttosto chiaramente la superiorità della Pentax con queste impostazioni. Che poi sui fotogrammi di ogni fotocamera si possa lavorare per tirarne fuori il meglio non c'è alcun dubbio ma mi pare questo esuli dalla discussione
E secondo te il fotoamatore scatta in JPG e il professionista in RAW?
Io le jpg prodotte in camera nemmeno le guardo in quanto orami sono personabilizzabili in duemila modi differenti.
Ti do un consiglio... se già non lo fai, comincia a scattare solo in RAW o al massimo RAW+JPG altrimenti metà dei vantaggi della reflex te li sei bruciati.

Ultima modifica di Tarivor : 27-01-2010 alle 10:40.
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Roscosmos: RSC Energia smentisce la cris...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian