Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2010, 14:45   #1
Homer J. Simpson
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Consiglio per nuova stampante

Salve Ragazzi sono nuovo sul Forum...
Scrivo per avere dei consigli sul come muovermi per l'acquisto della mia prossima stampante.

Mi sono imbattuto in questo Forum mentre stavo cercando in rete delle recensioni su una inkjet EPSON B300 (ma anche la B500DN), in quanto consigliata dal venditore dove di solito mi fornisco e dopo una non propria felice esperienza, durata solo un anno, con una SAMSUNG CLP 315: osceni i costi dei ricambi. Con quello che ho speso in un anno di toner avrei potuto comprare chissa quante altre laserjet!!! Solo che ora sono arrivato al punto che la maledetta mi ricorda che dovrei cambiare a breve la fotounità... e a questo punto, tutta la mia buona volontà "ambientalista" (che ha fatto sì che non avessi buttato dalla finestra la stampante al primo cambio toner) se ne è andata a farsi benedire. Quindi, cosa consigliate ad uno come me che stampa circa 9000 pagine all'anno (essenzialmente documenti di testo) considerando che
1. in quasi tutti i miei stampati c'è sempre quel righino, quel particolare, a colori a cui non posso fare a meno: quindi, che sia laser o inkjet, mi serve una stampante a colori. Non mi interessa la soluzione doppia stampante
2. fra poco dovrei stampare la mia tesi di laurea
3. se tutto va bene col punto 2, dovrei utilizzare la stampate in uno studio tecnico (essenzialmente, progettazione impiantistica: quindi si tratterà sempre di documenti di testo e schemi CAD. Pertanto non richiedo chissà quale qualità fotografica)

P.S. 1 Le caratteristiche fornite dal costruttore di questa B300 (per definizione "da prendere con le pinze") sembrano fare per le mie esigenze (o quanto meno, moooooolto meglio della mia Samsung) però i vostri commenti, sull'articolo pubblicato nell'apposita sezione, mi hanno molto spiazzato.

P.S. 2: è vero che in uno studio si dovrebbero investire anche delle cifre serie nelle attrezzature quali, appunto, le stamapanti. Tuttavia mi riservo di spendere tali cifre ad attività avviata.

Grazie per l'attenzione

Homer
Homer J. Simpson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 18:59   #2
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Se stamperai anche schemi di impianti andrebbe bene anche un modello inkjet A3 con relativamente bassi costi di gestione per circa 150 euro?
Comunque 9000 pagine sono tante con inchiostri originali non laser è inevitabile pagare qualche centinaio di euro, ma usando inchiostri compatibili anche solo per il nero o sistemi a flusso continuo si può diminuire molto il costo.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 23:41   #3
Homer J. Simpson
Junior Member

Anzitutto grazie per la risposta!

Effettivamente anche una stampante che gestisca gli A3 non sarebbe male. Però do priorità ad altri parametri. Su tutti i costi di gestione.
Mi basta una macchina che stampi testi con un qualità dello stesso livello della mia attuale CLP, ma con toner (o cartucce) decisamente più capienti. Diciamo che le 40-60 € per le cartucce/toner originali per il primo anno di funzionamento della stampante sono un problema secondario. L'importante è che non mi succedano più fatti come la sostituzione della fotounità dopo un anno. Ma qui è stata colpa mia che non ho voluto dare retta al venditore che mi aveva sconsigliato, per le mie esigenze, l'acquisto della SAMSUNG: ma quello era il budget a disposizione.

Volendo potrei spingermi pure su una spesa superiore alle 400 €.

P.S. Cosa sono i sistemi a flusso continuo?
Old 10-03-2010, 18:19   #4
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Vedi i modelli multifunzione fax Brother MFC-5890CN, MFC-6490CN, MFC-6890CDW da 150 euro a oltre 300. Il primo stampa in A3 ma ha piano scanner solo in A4 non è wifi ma ethernet, gli altri due sono full A3 wifi con doppio cassetto, solo l'ultima è fronte retro, ma solo per il formato A4.
Senza fax c'è la DCP-6690CW A3

Tread ufficiale...
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9&goto=newpost
Per me mi trovo benissimo con la 5890 ma non stampo molto testo, la gestione inchiostri è ottima non ne spreca niente, anche se i costi dei consumabili originali non sono tra i più bassi, ma qelli A3 sono ad alta capacità e meno cari per pagina dei modelli brother A4 le cui cartucce tengono metà inchiostro.

C'è anche una Epson sui 200 A3+ ma non è multifunzione non so i costi di gestione.

In teoria se stampi poco colore potresti usare un nero compatibile e lasciare i colori originali, però 9000 pagine sono tante, sei certo che non sia meglio farle stampare da un servizio esterno? Comunque i sistemi a flusso continuo sono vaschette esterne che tengono serbatoi molto più capienti di inchiostro compatibile come questo:
http://www.refill.it/Marche.aspx?IDCat=260

Però la loro installazione temo che invalida la garanzia e visto il volume di stampa che hai con maggiore probabilità di guasto entro i tempi di garanzia ci penserei 2 volte soprattutto se prendi un modello costoso.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 11-03-2010 alle 21:25.
Old 11-03-2010, 14:48   #5
Homer J. Simpson
Junior Member

Grazie ancora per la risposta. Cercherò d leggere il topic da te linkato sulla Brother

Non faccio stampa all'esterno per tre motivi:
1. Si può dire che sono un maniaco della stampa fatta per bene (tra qualità di stampa e formattazione documenti) per cui vorrei tener tutto sotto controllo di persona
2. Molte delle 9000 pagine sono associate all'attività di mio padre, quindi un certo ritorno c'è
3. Credo che nel mio paesello un servizio di stampa avrebbe dei costi un po' altini
Old 11-03-2010, 21:24   #6
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Ho capito, non vedo alternative allora, potresti usare una cartuccia nera compatibile di qualità decente, per installare un kit continuo c'è tempo, visto che cercavi una A4 la 5890 costa poco per quello che offre, se potete collegarla direttamente a un router è anche wifi, altrimenti un modello superiore se ha qualche funzione indispensabile, essenzialmente scanner A3, doppio cassetto, fronte retro per la più costosa. Le meccaniche di stampa sono le stesse. Visto che cercavi una A4 i 150 euro della 5890 che stampa in A3 sono un rischio accettabile nello sfortunato caso che non regga le 9000 copie. La garanzia è di 2 anni per uso non professionale, 1 con p iva.

A proposito della epson B1100 A3+ mi sono sbagliato non è multifunzione e costa da 200 euro.
Old 12-03-2010, 08:16   #7
Homer J. Simpson
Junior Member

Grazie per le risposte e l'attenzione
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian