Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2010, 16:30   #1
Devour
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Indecisione. Acquisto in attesa della GF100.

Dopo circa 2 anni dall'acquisto di un computer totalmente nuovo, non soddisfatto delle prestazioni attuali e desideroso di poter aumentare i dettagli dei giochi per gustarli al meglio, ho deciso di acquistare un nuovo PC.

Dopo aver scelto componenti come il processore (i7 860 probabilmente), le memorie e affini... Mi sono trovato davanti il blocco della scheda video.

Attualmente utilizzo una ATI x1950 ma dopo che mi è stato negato il supporto driver in un taglio che ha coinvolto dalla più antica x800 alla mia "top serie", ancora in grado di reggere i giochi recenti, ho deciso di optare per Nvidia.

Acquisterei la nuova scheda video soprattutto per il supporto alle nuove DirectX (supporto attualmente le 9.0c). Mi sembra dunque una cosa stupida acquistare, alla vigilia delle nuove schede video, un supporto che sarà obsoleto nel prossimo anno. Ahimè la GF100 non è ancora in commercio.

Dunque, avendo fatto una premessa credo soddisfacente, qualcuno ha consigli da dispensare sull'acquisto di una scheda video che regga i giochi attuali con dettagli e prestazioni ABBASTANZA superiore alla mia ed un costo contenuto essendo una sostituta temporanea della nuova scheda Nvidia con Dx 11?

Mi è stata consigliata la GTX 260 ma mi domando se è un buon acquisto come qualità/prezzo considerando che debba sostituirla nell'arco di breve tempo. Tuttavia, non essendo ancora stata resa nota la data d'uscita delle nuove schede e confidando nel fatto che dopo un paio di mesi perderanno un tot% sul prezzo iniziale, mi farebbe comodo anche una scheda performante che possa magari sostituire quest'estate e non in due mesi.

Insomma, cerco riscontri e confronti sulle considerazioni fatte, magari in un thread le idee si schiariranno

Il mio alimentatore attuale è un Cooler Master modulare da 600Watt.
Old 24-01-2010, 16:42   #2
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Devour Guarda i messaggi
Dopo circa 2 anni dall'acquisto di un computer totalmente nuovo, non soddisfatto delle prestazioni attuali e desideroso di poter aumentare i dettagli dei giochi per gustarli al meglio, ho deciso di acquistare un nuovo PC.

Dopo aver scelto componenti come il processore (i7 860 probabilmente), le memorie e affini... Mi sono trovato davanti il blocco della scheda video.

Attualmente utilizzo una ATI x1950 ma dopo che mi è stato negato il supporto driver in un taglio che ha coinvolto dalla più antica x800 alla mia "top serie", ancora in grado di reggere i giochi recenti, ho deciso di optare per Nvidia.

Acquisterei la nuova scheda video soprattutto per il supporto alle nuove DirectX (supporto attualmente le 9.0c). Mi sembra dunque una cosa stupida acquistare, alla vigilia delle nuove schede video, un supporto che sarà obsoleto nel prossimo anno. Ahimè la GF100 non è ancora in commercio.

Dunque, avendo fatto una premessa credo soddisfacente, qualcuno ha consigli da dispensare sull'acquisto di una scheda video che regga i giochi attuali con dettagli e prestazioni ABBASTANZA superiore alla mia ed un costo contenuto essendo una sostituta temporanea della nuova scheda Nvidia con Dx 11?

Mi è stata consigliata la GTX 260 ma mi domando se è un buon acquisto come qualità/prezzo considerando che debba sostituirla nell'arco di breve tempo. Tuttavia, non essendo ancora stata resa nota la data d'uscita delle nuove schede e confidando nel fatto che dopo un paio di mesi perderanno un tot% sul prezzo iniziale, mi farebbe comodo anche una scheda performante che possa magari sostituire quest'estate e non in due mesi.

Insomma, cerco riscontri e confronti sulle considerazioni fatte, magari in un thread le idee si schiariranno

Il mio alimentatore attuale è un Cooler Master modulare da 600Watt.

bhe dipende da te se hai bisogno subito di una skeda video consiglio una 5850\5870 se invece puoi aspettare 2 mesi aspetta ke esce il GF100 poi vedi
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 16:42   #3
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
aspetta la GF100

è privo di senso prendere una vga temporanea ora. fra un mese escono le nvidia nuove, e butteresti via solo i soldi.
Old 24-01-2010, 17:28   #4
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
aspetta la GF100

è privo di senso prendere una vga temporanea ora. fra un mese escono le nvidia nuove, e butteresti via solo i soldi.
quoto
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 22:08   #5
mbertox
Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
aspetta la GF100

Anch'io ho lo stesso dubbio.. devo per forza aggiornare il pc (che nn ce la fa più) e avendo ora una vecchia agp devo per forza prendere subito anche la vga..
quindi.. secondo voi una gtx260 ora o aspettare fermi?
ma soprattutto su che fascia si andrà a piazzare gf100 appena uscita?
non avendo intenzione di spendere oltre 200€, cosa mi consigliate.. prendere una gtx260 subito, sperare in una gf100 non troppo costosa oppure aspettare comunque e al massimo optare per una 260 calata di prezzo causa fermi (se si abbasseranno velocemente)?
grazie
mbertox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 00:39   #6
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da mbertox Guarda i messaggi
Anch'io ho lo stesso dubbio.. devo per forza aggiornare il pc (che nn ce la fa più) e avendo ora una vecchia agp devo per forza prendere subito anche la vga..
quindi.. secondo voi una gtx260 ora o aspettare fermi?
ma soprattutto su che fascia si andrà a piazzare gf100 appena uscita?
non avendo intenzione di spendere oltre 200€, cosa mi consigliate.. prendere una gtx260 subito, sperare in una gf100 non troppo costosa oppure aspettare comunque e al massimo optare per una 260 calata di prezzo causa fermi (se si abbasseranno velocemente)?
grazie
devi cambiare tutto il pc se hai una scheda madre con slot agp
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
Old 26-01-2010, 02:25   #7
mbertox
Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
devi cambiare tutto il pc se hai una scheda madre con slot agp
questo è ovvio.. intendevo che non posso per esempio aggiornare il tutto e tenermi la vga nell'attesa di fermi.
ma sono costretto ad una scelta.. difficile! visto che ormai il mio pc nn ce la fa proprio più!
Old 26-01-2010, 12:39   #8
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
questo è ovvio.. intendevo che non posso per esempio aggiornare il tutto e tenermi la vga nell'attesa di fermi.
ma sono costretto ad una scelta.. difficile! visto che ormai il mio pc nn ce la fa proprio più!
attaccagli l'ossigeno e fallo tirare avanti un mese..
o se proprio devi cambiare che monitor userai?
Old 26-01-2010, 12:58   #9
LordShaitan
Senior Member

L'Avatar di LordShaitan

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Genova
Davvero, aspetta ancora un mese...altrimenti prendi una 5850 a 250€ (così sei già DirectX 11), la tieni 6/8 mesi e passi a Fermi a fine anno se vuoi passare ad Nvidia (che intanto sarà calata di prezzo).

IMHO non ha senso spendere 180€ in una GTX 260 che tra un mese si svaluterà per Fermi e tra tre mesi cambieresti, spendi 70€ in più e prendi una scheda che ti dura almeno il doppio.

Poi chissà, magari scopri che ATI è migliorata coi Driver e invece che passare a Nvidia ti fai un Crossfire

PS: io cmq aspetto Fermi
i7-5820K @4.0 GHz - Corsair H110i GT - 16GB DDR4 2666 MHz CL15 - MSI GTX 980 Gaming 4G - ASRock Fatal1ty X99M Killer - Raid 0: 2x Samsung 850 EVO 250GB - Samsung 960 EVO 1TB - WD My Book Duo 8TB - EVGA SuperNOVA 850 G2 - Fractal Design Define R5 - Asus Essence STX II (Modded: Muses01 e Muses02) - Beyerdynamic DT990 PRO - Edifier R1700BT - Asus ROG SWIFT PG348Q (21/9 Curved 3440x1440 G-Sync 100Hz IPS) - Razer Blackwidow Ultimate - Steelseries Rival 100

Ultima modifica di LordShaitan : 26-01-2010 alle 13:25.
LordShaitan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 20:04   #10
mbertox
Member

Quote:
attaccagli l'ossigeno e fallo tirare avanti un mese..
o se proprio devi cambiare che monitor userai?
giusto.. ma è quello che sto facendo già da un paio di mesi e ora che ho qualche soldo la scimmia si fa sentire e non vorrei aspettare e aspettare e nel frattempo sputtanarmi i soldi che ho da parte (conoscendomi)!

cmq penso ad un upgrade di soli CPU+MB+RAM+ALI+VGA, tutto il resto lo recupero. il monitor che ho è un samsung syncmaster 205bw 1680x1050 e non penso di cambiarlo presto.
per l'upgrade pensavo a:
CPU
- Intel Core i5 750

MB
- Gigabyte GA-P55M-UD2
- Asus P7P55D
- MSI P55-GD65
(quale vi sembra la migliore?)

RAM
- indeciso solo se 2gb o 4gb..

PSU
- cosa mi consigliate per reggere questa config + gtx260 o alternative?
importante che sia silenzioso.. molto remota la possibilità di un eventuale SLI

>LordShaitan: una 5850 a 250€ per me è troppo, non sono un heavygamer (anche x il poco tempo a disposiz) ma ovviamente quando capita di farmi quella partita voglio assolutamente che tutto giri bene e che renda giustizia al gioco graficamente parlando!
per quanto riguarda le DirectX 11 secondo voi saranno davvero utili entro un anno?
sento molto parlare delle nuove ATI e ogni tanto ci faccio un pensierino.. ma sono sempre stato con Nvidia da quando ho cestinato la 3dfx e il passaggio mi fa veramente paura!!
poi una cosa importante per la mia scelta..
secondo voi fermi uscirà solo con top di gamma all'inizio?
perchè se dovesse costare di molto sopra i 200€ allora sarebbe già fuori dai giochi!
Old 26-01-2010, 21:02   #11
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
giusto.. ma è quello che sto facendo già da un paio di mesi e ora che ho qualche soldo la scimmia si fa sentire e non vorrei aspettare e aspettare e nel frattempo sputtanarmi i soldi che ho da parte (conoscendomi)!

cmq penso ad un upgrade di soli CPU+MB+RAM+ALI+VGA, tutto il resto lo recupero. il monitor che ho è un samsung syncmaster 205bw 1680x1050 e non penso di cambiarlo presto.
per l'upgrade pensavo a:
CPU
- Intel Core i5 750

MB
- Gigabyte GA-P55M-UD2
- Asus P7P55D
- MSI P55-GD65
(quale vi sembra la migliore?)

RAM
- indeciso solo se 2gb o 4gb..

PSU
- cosa mi consigliate per reggere questa config + gtx260 o alternative?
importante che sia silenzioso.. molto remota la possibilità di un eventuale SLI

>LordShaitan: una 5850 a 250€ per me è troppo, non sono un heavygamer (anche x il poco tempo a disposiz) ma ovviamente quando capita di farmi quella partita voglio assolutamente che tutto giri bene e che renda giustizia al gioco graficamente parlando!
per quanto riguarda le DirectX 11 secondo voi saranno davvero utili entro un anno?
sento molto parlare delle nuove ATI e ogni tanto ci faccio un pensierino.. ma sono sempre stato con Nvidia da quando ho cestinato la 3dfx e il passaggio mi fa veramente paura!!
poi una cosa importante per la mia scelta..
secondo voi fermi uscirà solo con top di gamma all'inizio?
perchè se dovesse costare di molto sopra i 200€ allora sarebbe già fuori dai giochi!
Pensavo avessi un full hd..
In questo caso l'acquisto puoi anche farlo tranquillamente dato che a 1680*1050 ci sono già schede che girano egregiamente e con un buon rapporto prezzo/prestazioni come appunto la gtx260 216sp che io ti consiglio.
Le dx11 al momento non sono rilevanti sia per lo scarso numero dei giochi che le supportano sia per i vantaggi grafici invisibili che comportano.
Al momento comunque la 5770 è un ottima alternativa dato che è scesa di prezzo 110/120€ e va poco di meno della gtx260 216sp..poi chissà magari a quella risoluzione farai anche in tempo a vedere e giocare a qualcosa in dx11 che ne valga la pena.

Cpu ok
Scheda madre ok (c'è anche la Ud3 ma non è necessaria)
ALi Va bene il corsair tx550w
ram 4gb
Old 31-01-2010, 12:50   #12
mbertox
Member

Quote:
Pensavo avessi un full hd..
In questo caso l'acquisto puoi anche farlo tranquillamente dato che a 1680*1050 ci sono già schede che girano egregiamente e con un buon rapporto prezzo/prestazioni come appunto la gtx260 216sp che io ti consiglio.
Le dx11 al momento non sono rilevanti sia per lo scarso numero dei giochi che le supportano sia per i vantaggi grafici invisibili che comportano.
Al momento comunque la 5770 è un ottima alternativa dato che è scesa di prezzo 110/120€ e va poco di meno della gtx260 216sp..poi chissà magari a quella risoluzione farai anche in tempo a vedere e giocare a qualcosa in dx11 che ne valga la pena.

Cpu ok
Scheda madre ok (c'è anche la Ud3 ma non è necessaria)
ALi Va bene il corsair tx550w
ram 4gb
Dopo qualche giorno di ricerca e studio.. ho visto che le gtx260 sono praticamente introvabili e addirittura dove disp te le vendono sopra i 170€!!
contro i 115€ di media per le 5770.. e vedendo anche prove su youtube di questa ati non mi sembra per niente male!
certo la "paura" del salto c'è sempre.. come dicevo son sempre stato con nvidia e mai avuro una ati in vita mia!!
di positivo c'è che se tra un annetto mi andasse stretta (cambio monitor) potrei sempre aggiungerne una in crossfire!
per quanto riguarda la MB sono molto indeciso tra queste due:
Gigabyte GA-P55M-UD2 (che se non mi sbaglio supporta sia CrossFire che SLI)
Asus p7p55d (marca che ho sempre prediletto ma solo con supporto CrossFire)
L'ali corsair tx550w che dici tu non lo trovo da nessuna parte, ma il Corsair CMPSU-550VXEU molto spesso (com'è?)
possibili alternative nella fascia di prezzo 60-70€? quest'altri come vanno?
550W Cooler Master Silent Pro M500 / Cooler Master Real Power Pro 520W
per me è anche importante l'impatto sonoro! e pensando ad un futuro CrossX 5770+5770?
sarà prorpio un parto difficile.. senza contare che non ho ancora trovato un shop che abbia tutto cio che mi serve disponibile! (speravo di evitare spedizioni multiple).. mah speriamo bene!
grazie del supporto!
Old 31-01-2010, 13:01   #13
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Si infatti la gtx260 si trova a prezzi troppo alti adesso
lasciala perdere e vai sulla 5770 che è anche molto silenziosa.

Per l'ali ho sbagliato a scrivere ma mi riferivo proprio al modello che hai trovato. te lo consiglio.

Come scheda madre la ud2 per me va bene

Puoi prendere tutto nel primo shop che vende la 5770 a 114€+s

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...iche_5770.aspx
Old 31-01-2010, 14:16   #14
mbertox
Member

Quote:
Si infatti la gtx260 si trova a prezzi troppo alti adesso
lasciala perdere e vai sulla 5770 che è anche molto silenziosa.

Per l'ali ho sbagliato a scrivere ma mi riferivo proprio al modello che hai trovato. te lo consiglio.

Come scheda madre la ud2 per me va bene

Puoi prendere tutto nel primo shop che vende la 5770 a 114€+s

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...iche_5770.aspx
sì a questo punto mi sto convincendo sempre di più.. periamo non sia troppo traumatico il salto!
un dubbio ce l'ho sulla ud2, ho visto su quello shop che la da come mAtx.. è realmente micro? mi può dare dei problemi rispetto all'Atx standard?
poi senza foto tutte le 5770 che ha non riesco a capire quali sono vaporX, la più economica (club3d) mi sembra che abbia una ventolina un pò scrausa.. sbaglio?
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
I Galaxy S26 arriveranno in ritardo: sve...
Scoperto un difetto hardware nei process...
Adeia cita in giudizio AMD: nel mirino l...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian