|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Problema con la lan
Ciao, ho un router dlink con collegamento lan nel pc fisso e wireless nel portatile.
Quando accendo il fisso inizialmente la lan non funziona, non c'è proprio collegamento internet. Poi come riavvio il pc o resetto si avvia normalmente. Come mai al primo avvio non funziona? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Accendi il PC e il router contemporaneamente?
Se è così è possibile che il router ci metta più tempo del PC ad avviarsi e che quindi quando il PC è pronto il router non lo sia ancora. È improbabile ma possibile. Prova ad accendere prima il router e ad attendere un paio di minuti prima di accendere il PC.
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Al fine di fare una diagnosi più accurata, potresti postare l'output del comando ipconfig /all? Dovresti dare questo comando due volte: 1) una volta appena acceso il computer (quando la rete non funziona); 2) l'altra dopo averlo riavviato (quanto la rete invece funziona).
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ho fatto la prova che mi hai detto e ho avuto un risultato piuttosto strano. Appena accendo il pc al comando ipconfig/all non mi appare nulla o per essere precisi mi appare solamente questo
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600] (C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp. C:\Documents and Settings\Utente>ipconfig/all Configurazione IP di Windows Quando poi riavvio e di conseguenza la lan funge mi da questo Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600] (C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp. C:\Documents and Settings\Utente>ipconfig/all Configurazione IP di Windows Nome host . . . . . . . . . . . . . . : xp Suffisso DNS primario . . . . . . . : Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN): Suffisso DNS specifico per connessione: Descrizione . . . . . . . . . . . . . : NIC Fast Ethernet PCI Realtek RT L8139 Family Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-18-F3-C5-80-2F DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì Configurazione automatica abilitata : Sì Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.2 Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0 Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1 Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1 Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1 Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : giovedì 28 gennaio 2010 20.03.02 Scadenza lease . . . . . . . . . . . : domenica 31 gennaio 2010 20.03.0 2 C:\Documents and Settings\Utente> |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
nessuno mi sa aiutare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
slowped, sei sparito, eri la mia salvezza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi era sfuggita la tua risposta.
Effettivamente il comportamento del tuo PC è strano. Sembra che appena avviato non carichi tutto il sistema del networking. Infatti se fosse un problema della scheda di rete dovrebbe comunque comparire qualcosa in ipconfig. Credo quindi che sia un problema di sistema operativo. Se ne hai la possibilità, avvia il PC con una distribuzione Linux live e prova a vedere se la rete funziona al primo colpo.
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ufff quindi devo per forza installare linux?? Un'altra soluzione non c'è??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non devi installare, devi scaricare una distro live e masterizzarla; poi devi avviare da CD e vedere se la rete funziona. Se è così il problema è di windows. In caso contrario,
molto probabilmente si tratta di un problema hardware.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.