|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
collegamento in cascata dsl-g624T e router wireless dir-615: strano comportamento?
ciao a tutti,
vi illustro il mio problema, so che ne avete parlato più volte, ma non riesco proprio a venirne a capo. ho cercato nel forum ma non riesco a capire dove sbaglio, perché mi pare di avere sistemato tutto correttamente. qui ho una connessione libero mini con modem dsl-g624t, aggiornato al firmware EU, del 12.maggio.09, come consigliato nel thread specifico sui firmware moddati/ufficiali. poiché ho da poco cambiato il pc desktop, il mio è finito qui dai miei, il luogo da cui scrivo; è un amd64 con xp sp3 e mobo nvidia nforce4 e scheda integrata credo gigabyte, anche se in realtà è vista come nvidia ethernet nforce controller, o qualcosa del genere. per farla breve, non funziona con il modem datoci da libero, il dsl-g624t. ho proprio letto di problemi di compatibilità tra questo e l'nforce4. ho provato ad aggiornare driver sia per la mobo che per la scheda di rete, firmware tipo il routertech per il modem senza successo (avevo pure brickato il modem ma sono riuscito a sistemarlo con pctools 2.1). morale: ho comprato un router wireless sempre d-link dir-615 e, come potete capire dal fatto che vi stia scrivendo ora, sembrerebbe andare. devo collegare anche un eeepc in wireless e l'eventuale iPhone quando sono qui. il problema è che sembra tutto andare, eppure... infatti, ieri, dopo la prima configurazione tutto ok; stamattina invece riaccendo i pc e non funziona più nulla. mi è toccato rifare tutto da capo e, misteriosamente, pur credo reimpostando tutto alla stessa maniera, la rete ha magicamente ripreso a funzionare. come voglio configurare il tutto? fare in modo che il modem NON faccia nè da router cui connetto pc in ethernet nè da AP wireless, ma semplicemente che si occupi di smistare la connessione al router dir-615, che è anche un AP più potente, e che facesse tutto quest'ultimo, cui sarebbero quindi collegati eeepc in wireless, iphone quando è il caso e desktop via ethernet. qui di seguito come ho settato le cose. ****dsl-g624t**** firmware EU del 12.05.09 - il più recente. bootloader aggiornato alla versione consigliata. wan settings: pppoe/pppoA con user e pass dell'abbonamento default route: attivo (non so cosa sia) pppoE pass trough: disattivo (non so cosa sia) NAT: attivo (non so che cosa si intenda qui però) firewall: disattivo lan settings: router ip: 192.168.1.1 subnet mask: la solita 255.255.255.0 dhcp: disabilitato [edit: mi sono invece accorto che funziona anche con dhcp abilitato, non chiedetemi perché] wireless: disabilitato ****dir-615**** firmware preinstallato, il 4.00. internet setup: access point mode: disabilitato (o devo agire anche su questo?) internet connection type: static IP (in questo modo il router si vede assegnare un ip "esterno" alla sua rete dal modem o mi sbaglio?) static ip: 192.168.1.2 subnet mask: 255.255.255.0 isp gateway address: 192.168.1.1 mac address: vuoto (oltretutto, se faccio clone, non capisco perché ottenga il mac della scheda di rete e non del router però...) DNS: quelli di libero wireless: attivata con wpa2 LAN setup: ip address: 192.168.0.1 subnet: 255.255.255.0 local domain name: vuoto enable dns relay: spuntato/attivo (di default, dato che non so che sia) dhcp server: disattivato (potrei abilitarlo per comodità o dà conflitti?) ****schede di rete**** tutte impostate con richiesta di ip al gateway inteso come router dir-615: richiedi seguente ip: 192.168.0.x gateway: 192.168.0.1 subnet: la solita 255.255.255.0 ****fine**** quello che mi chiedo è perché pare andare e poi invece, come ha fatto stamattina, non andava più. se connetto direttamente l'eeepc, sia wireless che ethernet, al modem funziona normalmente, invece. non è corretto aver fatto così? ovvero, insomma, in breve: modem 192.168.1.1 con disattivati dhcp e wireless; router impostato su "static ip" e assegnatogli un ip della rete del modem (192.168.1.2), mentre sul versante lan resta con 192.168.0.1; schede di rete che chiedono a loro volta un ip di quella sottorete, ovvero 192.168.0.x cosa c'è che non va? dove sbaglio? perché per esempio il modem non vede tra i client connessi il router? non vede nemmeno l'eeepc però, per esempio.... grazie mille a tutti per la pazienza e buone feste, ciroppi Ultima modifica di ciropizza : 29-12-2009 alle 12:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
aggiunta: stamane sembra ancora andare.
non ne ho proprio idea del perché. boh, aspettiamo. ****edit***** niente. se spengo e riaccendo il modem smette di andare. sto provando ogni configurazione possibile, ma non riesco proprio a farlo andare. nessuna idea o suggerimento? l'unico modo per cui riesco a farlo andare è il seguente: dsl-g624t: impostato con dhcp attivo; dir-615: impostato sul versante wan con ip dinamico/dhcp; allora il router "vede" la connessione internet schermata (il mappamondo in led sul router in arancione) dopodiché se imposto l'ip statico in wan vede internet e funziona - come ora che vi scrivo. oltretutto il dhcp sul modem è attivo e in teoria non dovrebbe funzionare, no? invece se lo disattivo non funziona in alcun modo, la rete. nessuna idea proprio? grazie. Ultima modifica di ciropizza : 29-12-2009 alle 12:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.