|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
[java/classpath] problemi
Salve, vorrei fare un piccolo progettino in Java. Si tratta di una semplice rubrica telefonica con gui. Ho creato una directory principale "Rubrica" e una sottodirectory(package) "it.rubrica". Ora al'interno del package ho iniziato a fare due classi. Nel main istanzio l'altra classe ma quando compilo mi dice symbol not found al nome di quella classe. E' un problam di classpath? Perchè errori non mi sembrano esserci. Vi mostro come sono fatti i due sorgenti
Main.java Codice:
package it.rubrica; public class Main { public static void main(String[] args) { new Classe(); } } Codice:
package it.rubrica; public Classe { public Classe() { } } Ultima modifica di ndakota : 16-12-2009 alle 12:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
come hai messo i files .java nel file system?
sotto la cartella "[CARTELLA BASE]\it\rubrica"?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No, avevo creato solo Rubrica/it.rubrica. Praticamente it non era una directory. Ora sono riuscito a compilare ed eseguire e funziona, grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi date qualche suggerimento pratico? Per esempio, che struttura dati uso per memorizzare i contatti? Ho fatto una classe semplicissima Contatto, ma non ho idea che struttura dati usare. Un'altra cosa, per salvarli? Mi pare che ci sono così tanti modi per scrivere/leggere file..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
il contatto sarà qualcosa del tipo
Codice:
public class Contatto implements java.io.Serializable{ private String nome; private String cognome; //Etc. con i vari getter } Codice:
public class Rubrica{ private java.util.Set<Contatto> iContatti; //Che non sono i contatti della aple!!! :) public Rubrica(){ this.iContatti=new java.util.HashSet<Contatto>(); } public void aggiungiContatto(Contatto c){ this.iContatti.add(c); } public void salvaContatti(java.io.File f) throws java.io.IOException{ java.io.FileOutputStream fos=new java.io.FileOutputStream(f); java.io.ObjectOutputStream oos=new java.io.ObjectOutputStream(fos); for (Contatto c:this.iContatti){ oos.writeObject(c); } oos.close(); fos.close(); } public void caricaContatti(java.io.File f) throws java.io.IOException{ java.io.FileInputStream fis=new java.io.FileInputStream(f); java.io.ObjectInputStream ois=new java.io.ObjectInputStream(fis); for (Contatto c=(Contatto)ois.readObject();c!=null;c=(Contatto)ois.readObject()){ this.iContatti.add(c); } ois.close(); fis.close(); } }
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.