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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 883
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Interessante articolo di programmatori su OpenGL vs directX
Se a più esperti del settore interessa approfondire ho trovato un analitico articolo in inglese da parte esperti del settore ( con botta e risposta) circa la superiorità dell'OpenGL e il suo boicottaggio di MS a favore delle directX .
Non sono esperto ma mi è parso utile: http://blog.wolfire.com/2010/01/Why-...nd-not-DirectX ciao |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Mah, in quell'articolo parlano di FUD, ma io lo vedo solo verso DirectX il fud...
Anche perché dicono che Microsoft voglia prendersi il merito per la tassellazione dicendo come l'estensione per OpenGL ci sia da 3 anni... la tassellazione c'è per Xbox 360... quindi è venuta prima su DirectX. E AMD l'ha implementata dalle Radeon 9000... quindi non la vedo tutta questa velocità di OpenGL nel supportare le funzionalità hardware. ![]() |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Messaggi: 17525
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Quote:
Permettimi ma la tessellazione è data come feature esclusiva directx 11. Oltretutto dovrebbe essere proprio la punta di diamante di queste nuove api...Il che mi fa pensare che se fosse come dici te,qualcuno ci stia prendendo in giro! ![]()
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La fantasia non è altro che un aspetto della memoria svincolato dall’ordine del tempo e dello spazio.
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#4 |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
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A me sembra il solito articolo anti microsoft......
Tra parentesi DirectX e opengl non sono due librerie direttamente confrontabili in quanto opengl offre solamente funzionalità legate alla grafica mentre directX è un vero e proprio SDK per lo sviluppo di giochi. DirectX offrono funzionalità legate al networking, all'audio, all'input.... |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1747
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Quote:
A me sembra invece che tu neanche l'abbia letto l'articolo, visto che quanto dici viene ovviamente citato e viene anche detto che questo è sì un limite di opengl ma è anche un pregio in quanto l'occuparsi della sola grafica gli permette di girare praticamente su qualsiasi sistema operativo.
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
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Quote:
Insomma, l'unica API delle DX usata oggi giorno è Direct3D e le altre esistono ancora solo per retrocompatibilità e stanno piano piano essendo rimpiazzate da layer di emulazione (nei nuovi sistemi operativi) che traducono le chiamate DirectSound/Play/Input direttamente a chiamate alle nuove librerie o alle API low-level del sistema operativo. Ciao
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GPU Compiler Engineer |
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#7 | |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
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Quote:
Lo stesso vale per queste nuove librerie. In ogni caso l'unica libreria che ha senso utilizzare tra quelle che ho nominato è XAudio, facilmente sostituibile da altre librerie audio se si vuole avere un alternativa Cross-platform.
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GPU Compiler Engineer |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2006
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Comunque l'articolo solleva degli aspetti interessanti e sui quali posso anche concordare, ma criticando la campagna marketing di Microsoft sembra mettersi sullo stesso piano evitando di fare una vera comparazione tra OpenGL e Direct3D, o comunque evitando di scendere su aspetti più tecnici legati all'uso delle api o all'astrazione che si introduce nelle applicazioni per poter passare più facilmente dall'una all'altra. Non si fa praticamente menzione del fatto che DirectX si è evoluta attraverso una serie di release mentre, al tempo stesso, OpenGL è rimasta ferma, vedi articolo su Tom's Hardware di qualche tempo fa. Si cita Carmack, ma si glissa sull'ottimo giudizio che ha espresso verso DX9. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1747
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Al fine di imporre le sue caratteristiche multi-linguaggio e multi-piattaforma, vari binding e port sono stati sviluppati per OpenGL in molti linguaggi. Tra i più notevoli, la libreria Java 3D può appoggiarsi su OpenGL per sfruttare l'accelerazione hardware. Molto recentemente, Sun ha rilasciato le versioni beta del sistema JOGL, che fornisce binding ai comandi OpenGL in C, diversamente da Java 3D che non fornisce tale supporto a basso livello. La pagina OpenGL ufficiale [2] elenca vari bindings per i linguaggi Java, Fortran 90, Perl, Pike, Python, Ada, e Visual Basic. I binding sono disponibili anche per C++ e C#, vedere [3].
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#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Ma l'hai letto quello che ha copiato? Bene, si possono chiamare le OpenGL da tanti linguaggi... e allora? Vuoi fare un gioco in Fortran? |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1747
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Quote:
Non ho ben capito che vuoi, ho solo risposto a estwald che chiedeva il motivo per il quale le opengl lavorano su diverse piattaforme. Non mi pare difficile.
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#13 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Ah, ma non è per quello che sono multi piattaforma...
Per essere multipiattaforma devono, appunto, supportare più piattaforme e ciò non ha nulla a che fare con i linguaggi di programmazione da cui possono essere richiamate. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2006
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Se OpenGL è un'api standardizzata, di suo non gira da nessuna parte. Piuttosto vengono sviluppate delle implementazioni, in alcuni casi dai produttori hardware, in altri casi da progetti indipendenti come Mesa. Poi, queste implementazioni/librerie possono essere utilizzate in applicazioni scritte con linguaggi diversi ma questo è un altro aspetto. Il fatto che una libreria sia disponibile su piattaforme diverse non dipende dall'essere più o meno specializzata, ma dal consenso e dall'interesse che vi ruotano attorno. Dietro OpenGL gravita un nucleo di aziende che producono hardware e software, dietro DirectX c'è esclusivamente Microsoft. L'ultima versione di OpenGL sembra essere stata fortemente condizionata dai produttori di applicativi cad o simili che chiedevano maggiore retrocompatibilità. Sul versante Microsoft, ovviamente, si fanno scelte diverse. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2006
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Però l'articolo, parlando di "fud" Microsoft, copre un periodo di tempo in cui quelle api erano pienamente supportate, quindi penso che l'appunto di javaboy sia sensato. Se all'epoca sono state ignorate lo si sarebbe dovuto specificare, diversamente sembra un comodo sorvolare.
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 667
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come si siano evolute le opengl ora non lo so, non ho più seguito la diatriba con d3d... ma non molti anni fa lo stesso Carmack disse che le opengl erano dannatamente superiori e non a caso programmava i suoi giochi proprio su queste api
![]() come tutti sanno Carmack, oltre che geniaccio, è uno senza peli sulla lingua... ha sempre esposto critiche laddve c'era da criticare con cognizione di causa, tant'è che non poco tempo fa ha bacchettato tutte le console definite erronamente, a suo dire, next-gen edit: non avevo letto l'articolo prima di postare e ora, leggendolo, trovo proprio una citazione di Carmack ![]() Ultima modifica di RoMZERO : 09-01-2010 alle 20:49. |
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#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Quote:
![]() Carmak per me è stato un pagliaccio, che ha migliorato i suoi spettacoli. Niente a che fare con quello che era all'inizio. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2006
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Quote:
http://www.dailytech.com/John+Carmac...rticle5665.htm "DX9 is really quite a good API level … Microsoft has done a very, very good job of sensibly evolving it at each step--they’re not worried about breaking backwards compatibility--and it’s a pretty clean API,” he said. “I especially like the work I’m doing on the 360, and it’s probably the best graphics API as far as a sensibly designed thing that I’ve worked with." |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2006
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Perché questo astio? Nel caso, basta anche un link ad un'altra discussione sul tema.
Ultima modifica di Estwald : 09-01-2010 alle 21:07. |
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#20 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Per questo speravo che se lo ricordasse, visto che non saprei dove ritrovare la notizia...
In pratica elogiava le console, visto che ospiteranno il suo prossimo lavoro. |
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