Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2009, 21:17   #1
Horseman
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Sostituzione di 5 ventole del case con altre silenziosissime

Salve ragazzi vorrei un vostro parere su quale modello di ventole scegliere. Devo comprare 5 ventole per il mio Nine Hundred e voglio che siano le più silenziose possibili dato che dopo 3 anni non ce la faccio più a sentire il rumore di sottofondo di quelle che attualmente ho: ovvero le 3 antec tricool trovate in dotazione con il case e due sharkoon che comprai due anni fa ma sono abbastanza rumorose.

Non mi interessa quanta aria spostano perchè capite da voi che con 5 ventole il case è ben areato, anche per il fatto che ho zero cavi all'interno visto che li ho fatti passare tutti dietro.

Devo collegarle al rheobus zalman zm-mfc1 plus.

Inoltre avrei due dubbi:

1. Posso cambiare anche quella del dissipatore zerotherm NV120 Premium (12cm) e dell'alimentatore lc power hyperion (14cm) ?

2. Se ho anche una sola ventola più rumorosa delle altre, sento lo stesso rumore di prima o c'è un effettivo miglioramento uditivo?

Un grazie anticipato a chi voglia rispondere e aiutarmi a togliere questi dubbi

Ultima modifica di Horseman : 28-11-2009 alle 21:20.
Horseman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 22:32   #2
Horseman
Senior Member

Dando un'accurato sguardo in rete le candidate tra le più silenziose sarebbero queste:

http://www.noctua.at/main.php?show=p...6&lng=en&set=1

http://www.scythe-usa.com/product/ac...ap_detail.html

http://www.noiseblocker.de/de/produk...me-mf12_s1.php

http://enermax.it/a/1931/ventole-ventola-everest.aspx

Che ne dite?

EDIT:

Corregetemi se sbaglio:

- le Enermax Everest sono le più silenziose (8-12 db) tra quelle coi led.

- le Noctua serie S sono le più silenziose tra quelle senza led.

Giusto?

Ultima modifica di Horseman : 29-11-2009 alle 17:22.
Old 29-11-2009, 16:10   #3
Horseman
Senior Member

Nessun consiglio?
Old 01-12-2009, 17:26   #4
danysamb
Senior Member

L'Avatar di danysamb

Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
le everest sono inudibili ma spostano poca aria... poi te le sconsiglio in espulsione o con qualche ostacolo davanti.
sono utili solo in immissione e non devono avere hard disk o qualcos'altro che blocchi il loro flusso di aria.
Old 05-12-2009, 12:00   #5
Horseman
Senior Member

Allora ragazzi stamattina ho cercato di ristringere il campo alle ventole in assoluto più silenziose e di qualità, senza tener conto del prezzo e ormai la scelta ricade tra due Noctua e una Noiseblocker:

Noctua NF-S12B FLX

Noctua NF-S12B ULN

NB-Multiframe S-Series MF12-S1

Ora, considerando che dovrò montarle in un Antec Nine Hundred quale mi consigliate?

La disposizione sarà la seguente:

- 1 in immissione con 2 hd davanti.

- 2 in immissione (una avanti è l'altra dietro tipo tunnel) senza "ostacoli" che stanno all'altezza della scheda video.

- 1 in immissione sul pannello laterale che va a raffreddare direttamente la scheda video.

- 1 nella parte posteriore del case ovviamente in espulsione.

E poi lascio la ventola da 200mm Antec Big Boy in dotazione col case sulla parte superiore, in espulsione, che lascio al minimo dei giri.

Queste ventole andranno collegate al reostato ZM-MFC1 Plus

Un immenso grazie anticipato a chi perderà un pò di tempo per rispondermi

Ultima modifica di Horseman : 05-12-2009 alle 12:08.
Old 05-12-2009, 17:31   #6
puchu69
Senior Member

L'Avatar di puchu69

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Horseman Guarda i messaggi
Allora ragazzi stamattina ho cercato di ristringere il campo alle ventole in assoluto più silenziose e di qualità, senza tener conto del prezzo e ormai la scelta ricade tra due Noctua e una Noiseblocker:

Noctua NF-S12B FLX

Noctua NF-S12B ULN

NB-Multiframe S-Series MF12-S1

Ora, considerando che dovrò montarle in un Antec Nine Hundred quale mi consigliate?

La disposizione sarà la seguente:

- 1 in immissione con 2 hd davanti.

- 2 in immissione (una avanti è l'altra dietro tipo tunnel) senza "ostacoli" che stanno all'altezza della scheda video.

- 1 in immissione sul pannello laterale che va a raffreddare direttamente la scheda video.

- 1 nella parte posteriore del case ovviamente in espulsione.

E poi lascio la ventola da 200mm Antec Big Boy in dotazione col case sulla parte superiore, in espulsione, che lascio al minimo dei giri.

Queste ventole andranno collegate al reostato ZM-MFC1 Plus

Un immenso grazie anticipato a chi perderà un pò di tempo per rispondermi

Noctua NF-S12B FLX per mix di portata d'aria e silenziosità
puchu69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 17:48   #7
Horseman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da puchu69 Guarda i messaggi
Noctua NF-S12B FLX per mix di portata d'aria e silenziosità
Intanto grazie per avermi risposto

Una domanda: le Noctua NF-S12B FLX hanno bassissimi rpm. Se le collego al reostato senza usare i cavetti accessori nella confezione cosa succede? Mi spiego: penso che i regolatori (le manopoline) del rehobus devono stare al massimo per far partire le ventole e se provo ad abbassarli anche leggermente le ventole si fermano perchè non hanno sufficiente voltaggio. A quel punto quindi non avrebbe più senso avere il rehobus per regolare la velocità delle ventole. Non so se mi sono spiegato...

Ho detto una cazzata?
Old 05-12-2009, 19:00   #8
puchu69
Senior Member

L'Avatar di puchu69

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Horseman Guarda i messaggi
Intanto grazie per avermi risposto

Una domanda: le Noctua NF-S12B FLX hanno bassissimi rpm. Se le collego al reostato senza usare i cavetti accessori nella confezione cosa succede? Mi spiego: penso che i regolatori (le manopoline) del rehobus devono stare al massimo per far partire le ventole e se provo ad abbassarli anche leggermente le ventole si fermano perchè non hanno sufficiente voltaggio. A quel punto quindi non avrebbe più senso avere il rehobus per regolare la velocità delle ventole. Non so se mi sono spiegato...

Ho detto una cazzata?
le ventole hanno una velocità tale che vengono spente se questa è troppo bassa...per esempio le 2 ventole da 200mm del mio haf 922 con il mio Rheobus se vanno sotto i 500 giri si spengono... mentre le altre da 120mm se vanno sotto i 700 si spengono... spero di aver risposto al tuo quesito
puchu69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian