|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ubuntu: riattivazione schedulata da standby
Esiste un modo magari utilizzando un'operazione pianificata con cron per riattivare il pc da standby?
Ho schedulato dei backups ma vorrei fare in modo che i processi riattivassero il pc dallo standby. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
prova
xset dpms force on |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Dovrei inserire questi comandi in un'operazione pianificata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si
con l'utente che ha avviato X |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
se la tua scheda madre lo supporta, puoi anche accendere il pc a tempo senza che nemmeno sia in standby... da spento proprio. e naturalmente funziona anche con standby e ibernazione. guarda il tuo bios.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
So che esiste la possibilità tramite bios, ma il problema è che il pc in remoto non ha monitor ne tastiera, per cui per accedere al bios dovrei collegarmi fisicamente. Invece ho la necessità di utilizzare un software sotto Ubuntu perchè lo amministro tramite desktop remoto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
i comandi "xset..." non fungono...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
neanche da utente che ha aperto X ?
p.s. da consolle a me vanno, on e off |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma guarda che devo riattivare l'intero pc non solo il monitor.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Col WOL lo riattivo quando mi serve da fuori casa oppure quando dal media center devo leggere i files (musica,films,foto,ecc.).
L'auto power on è per permettere il backup. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok alla fine ho scelto la soluzione da Bios, dato anche che è l'unica che funziona...
Unico problema: ho settato l'ora nel Bios, ma ho notato che al riavvio, se rientro nel bios l'ora si rimette ad un'ora indietro rispetto alla nostra. Credo che il problema sia dovuto che noi siamo GMT+1 e l'ora si setta in automatico tramite lan? Se così però ho un problema di ora sballata in riattivazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq dato che utilizzi il bios, non c'è bisogno neanche che lo lasci in standby, puoi del tutto spegnerlo (a me funziona anche da spento), o almeno ibernarlo. Così ti consuma meno. Ultima modifica di Chiancheri : 02-12-2009 alle 13:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Farò così, calcolando la differenza.
Quando lavoro in remoto lo metto in ibernazione, ma ho impostato che vada in standby dopo 10 minuti di inattività. C'è un modo per farlo andare in ibernazione anzichè standby? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ma in ogni caso, perchè non spegnerlo del tutto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Perchè quando si riattiva da solo per fare il backup ad esempio non so quanto possa durare effettivamente il backup per cui non gli metto un comando di spegnimento ad orario ma lascio che quando ha finito, dopo i 10 minuti impostati, vada in standby.
Quando invece sono collegato via UVNC lo spengo. C'è un altro punto anche: ho un media center in salotto che legge i files dal suddetto server. Per cui quando accendo quello voglio che il server si riattivi in tempi ragionevoli (dallo standby sta solo 7 secondi, invece per riaccendersi ci vogliono circa 40 secondi). Ma queste sono finezze non fondamentali. Una cosa strafica sarebbe invece il poter far in modo che il server si riattivi quando viene richiesto un file, oppure avere la possibilità di aggiungere al media center un pulsante che lancia uno script per riattivare il server, ma questo è un altro argomento... ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Meglio ancora se router-muletto-hd sono la stessa cosa (su una cpu low power, ad esempio atom) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Bè il mio pc che fa da server è un vecchio pc con 2 dischi: su uno ho tutti i dati, mentre su un altro fa il backup in automatico 1 volta al mese di tutti i dati importanti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma c'è un modo per impostare nell'utilità 'Gestione alimentazione' che anzichè mandarlo in standby lo spenga del tutto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
oppure poter inserire tra gli screensaver
uno script che fa l'halt |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.