|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Come fare le caustiche con finalrender??
ho creato una specie di coppa di vetro e volevo renderizzarla con finalrender in modo da poter creare le caustiche. all'inizio ho creato un nuovo materiale finalrender e nelle maps sotto refl-refra ho messo raytracing ma non ha fatto nulla; a questo punto,pensando di aver sbagliato qualche impostazione,ho pensato di caricare un'immagine d'esempio (in particolare quella chiamata "caustic prim" dove c'è un prisma,un parallelepipedo e una sfera di vetro), metterci la mia coppa levando gli altri oggetti ,assegnargli il materiale di vetro già presente nella scena e renderizzare, la cosa strana è che non mi renderizza le caustiche della mia coppa ma quelle del prisma (che ho cancellato dalla scena) si!!
come mai?? dov'è che ho sbagliato?? come cavolo devo fare per fargli creare queste benedette caustiche??? grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
1) tasto dx mouse proprietà abilità le caustiche
2) tasto dx mouse final param. abilità di nuovo le caustiche e resetta il calcolo dei fotoni se nò per forza che ti fa quello di prima |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: puglia
|
allora...
intanto devi usare un materiale fr, poi... e poi leggiti questo tutorial che e' meglio ![]() ![]() http://www.home-sweet-hell.dk/tuts/fr_caustics_01.html
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
adesso finalmente funziona..però vengono maluccio,non è che sapete dirmi perchè (secondo me è un problema di luce) ?? ma c'è un modo semplice per convertire un materiale di 3dsmax in un altro di finalrender??
thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: puglia
|
devi aumentare il numero di fotoni per le caustiche nelle opzioni della fonte luminosa.
per trasformare un materiale standard in materiale fr, vai in utilities, premi more e cerca fr mtl convert. ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.