|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Qual'è il segreto dei cd/dvd della PlayStation®?
Qual'è il segreto dei cd/dvd della PlayStation®?
Avete mai notato che i cd della PlayStation® 1 sono neri sotto e strani se visti lateralmente? (fateci caso, sembra che abbiano due strati di disco attaccati uno all'altro... basta un confronto con un normale cd) ... e i cd/dvd della PlayStation® 2? Apparentemente uguali (se non per alcune eccezioni evidenti dove sotto sono di un colore blu semi-trasparente come nelle demo) ma presentano delle linee tipo codici a barra vicino al centro del disco? ...poi vengono quelli della PlayStation® 3 che ancora non ho analizzato accuratamente ma per ora non mi interessano essendo masterizzati su un supporto ancora non ampiamente commercializzato e usato tra noi 'comuni mortali' ![]() Voglio avere tutte le informazioni possibili (se possibile averne visto che su google.com non ho trovato niente che riuscisse a soddisfare la mia richiesta) riguardo questi supporti ottici! Voglio sapere come fa la PlayStation® a riconoscerli dai normali cd masterizzati ecc... NON ELENCATEMI I SISTEMI DI PROTEZIONE POSTI NEI SOTTOCANALI ECC... CHE POSSONO ESSERE INOLTRE FACILMENTE RAGGIRATI DAI SOFTWARE TIPO ALCOHOL 120%; CDRWIN ECC... ... Sono sicuro che in qualche modo c'è una differenza 'fisica' rispetto ai normali cd/dvd! E io vorrei levarmi questa spina dal piede scoprendo quali sono! ![]() PRIORITà: PlayStation 1; PlayStation 2 ... e poi magari se vi scappa qualche notizzia in più su quelli della PlayStation 3 postate pure... MA IO VOGLIO SCOPRIRE COSA C'è SOTTO IL SUPPORTO NERO DELLA PSONE E IL CODICE A BARRE DELLA PS2! ![]()
Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima e con la Seconda Legge. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
|
"Il segreto è che non c'è nessun segreto"
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Hai provato a chiedere a Roberto Giacobbo?
![]()
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima e con la Seconda Legge. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Dalla firma direi più cher si tratta di un robot che rispetta le leggi della robotica di Asimov
![]() Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
provamelo allora... masterizza un disco e dimostrami che funziona su una playstation (1;2;3) senza modifica!
Allora mi scuserò con tutti del mio FATALE errore visto il fatto che sono convinto ormai da 2 anni che esiste qualche stranezza sul supporto ottico...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Effettivamente ora che ci ripenso ricordo anche io che i dischi della PS1 erano Neri sotto e sembravano più spessi..
Però boh, magari èra un format voluto solo per far si che il marchio rimanesse impresso. Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque lui ha citato un 'bot' che è cosa ben diversa da un robot... solo perchè ho scritto PlayStation con la (R) in segno di rispetto del marchio registrato ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
|
A spanne credo non ci sia nessun mistero, semplicemente per differenziarli e dargli un quel non so di "figo". Anche il cd di Vasco Rossi "Nessun Pericolo per Te" era fatto così... eppure era un semplice cd audio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Come mai non hai preso in argomento le xbox?
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Per la cronaca, le "eccezioni evidenti" di colore blu sulla PS2 sono i giochi che venivano su CD-Rom.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non ricordo (perché ho la memoria corta
![]() Forse è per quello che non sono stati presi in esame nel thread (o forse, più semplicemente l'autore del thread non ha esperienza con qesti dischi, quindi non li avrebbe potuti citare). Endy.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Drak'Tar
|
OT
Comunque sia i CD di PS1 non erano neri, bensì rosso scurissimo (si poteva notare se si faceva arrivare un fascio di luce da una certa angolazione ![]() Mentre alla "fine" della sua vita, i CD erano blu scurissimo, a prima vista i 2 supporti parevano identici ma da vicino erano diversi. Non so come mai han scelto quei colori, ma a dir la verità non mi è mai interessato, mi bastava che i giochi in essi fossero validi ![]() /OT
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni in considerazione che solo i giochi pal hanno il lato dati nero, e per quel che ne penso è stata una scelta "trendy".
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
http://www.youtube.com/watch?v=L6ek2...er_profilepage
spero che questo video possa soddisfare tutte le tue domande (guarda in particolare la seconda parte che spiega proprio il processo di produzione e il perchè del nero). comunque che belli i tempi della psx... magari ci fosse un emulatore decente per mac os x... per tutti gli altri suggerisco una visitina qui, una o due volte al mese lo aggiornano, guardate david jaffe quando era ciccio ciccio! http://www.youtube.com/user/PlayStationMuseum
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; Ultima modifica di Ventresca : 28-10-2009 alle 17:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Pepsimax hai la firma fuori norma
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Io ricordo che dalle mie parti erano in commercio i cd vergine con il fondo nero come quello per psx.
Quindi penso nessun mistero, semplicemente una scelta.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.