|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Regnum Utriusque Siciliæ
|
ASUS G1s upgrade
Salve a tutti.
Possiedo un ASUS G1s (T7500) da quasi due anni e non ha mai fatto girare Windows: dal primo giorno ho installato Linux e tutto funziona a dovere, compreso il modem, la webcam e il display OLED. Che soddisfazione! Poiché si tratta di una macchina di sviluppo vorrei provare a "pomparla un po'" invece di investire in un sistema nuovo (la crisi ...). In sostanza i punti di intervento sarebbero 3, di cui 1 banale, 1 semplice e uno "così così" (per me). 1. HD. Proverei a mettere un 7200RPM per maggiori transfer rate (dovrebbe essere un SATA immagino). I 160 GB di spazio che ho ora mi vanno benone. 2. RAM. Passerei a 4GB ma non conosco il tipo o se posso andare oltre i 4GB. Linux li reggerebbe, comunque. 3. la CPU. Qui non so se orientarmi verso un T9000 (voltaggio standard), un P9000 (voltaggio minore) o addirittura un X9000 (extreme) o altro ancora. Certo è che mentre per HD e RAM non ho dubbi, per la CPU la mia ignoranza prevale. Innanzitutto non so se si può fare. Dovrei avere un socket P. Poi non so è preferibile puntare su CPU molto più performanti (clock e cache maggiori) o accontentarsi di qualcosa che consumi un po' meno. Pendo dalle vostre tastiere per suggerimenti ed esperienze fatte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Quindi in teoria puoi anche acquistare i core 2 extreme x9000/x7800/x7900 in quanto compatibili con chipset e socket ma il problema è che appartenendo queste cpu alla serie extreme potrebbe mancare un supporto da parte del bios.. Ho sentito dire, ad esempio, di alcuni casi in cui in portatili (Dell) questo tipo di cpu non era supportato appieno e quindi si manifestavano malfunzionamenti (nel caso in particolare non funzionava lo speedstep). Dovendo cambiare la cpu il miglior upgrade è indubbiamente il T9500 con ben 2,6 ghz e 6 mb di cache! Considerando però che costa ben 200€ (o più) c'è da chiedersi se ne valga davvero la pena..secondo me mettendo un bell'hd a 7200 rpm sarai soddisfatto e non sentirai più il bisogno di cambiare processore e spendere quell'ingenge somma. Riguardo la ram il tuo chipset supporta max 4Gb quindi vai tranquillo, ovviamente però per usufruire di tale quantità per intero necessiti di un s.o. a 64 bit. ![]() Spero di esserti stato utile. ![]()
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ottimo e abbondante, direi.
Che tipo di RAM montare? Visto il costo, direi che un passaggio a 4GB è un upgrade che si può fare. Uso Linux e i 64 bit ci sono tutti. Infine, non riesco a trovare un posto dove prendere eventualmente la CPU mobile. Per desktop non è difficile, ma le CPU mobili sembra non le venda nessuno. Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il tuo portatile ha DDR2 a 667 mhz e questa è la frequenza massima che il 965 supporta quindi anche mettendoci delle ram a 800 verranno downclockate.
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
occapito!
Purtroppo sul fronte hardware non sono così ferrato. Però mentre per comprare RAM e HD non ho che l'imbarazzo della scelta, nessuno dei canali che uso di solito è in grado di fornirmi CPU "mobili". E nemmeno Google aiuta, a meno d e-bay, che vorrei evitare. Qualche suggerimento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Purtroppo né i fornitori locali, né quelli online che uso di solito sono in grado di fornirmi una CPU mobile. Non che non le trattano, è che, a sentir loro, non c'è la distribuzione.
Da ignorante quale sono non ne capisco il motivo. Sarebbe come riuscire a trovare in negozio solo bicilette da uomo ma non da donna. Se poi si considera che i portatili stanno guadagnando sempre più fette di mercato ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Come ti hanno detto puoi rifornirti solo su ebay..ho sempre preso da lì tantissime cpu mobile senza alcun problema vai tranquillo!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
FATTO!
T9500 fumante. Avendo ripulito il dissipatore adesso scalda meno di prima e le ventole lavorano di meno! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.