|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
INIZIO CON LE REFLEX!!!!
Ciao A tutti!
è la mia prima volta sul blog e scrivo per chiedere un parere a chi è più esperto di me! ARRIVO dal mondo delle compatte ma da Domani inizio un corso di fotografia dove ci spiegheranno tutte le basi e ci daranno nozioni sul ritratto, i paesaggi, le foto sportive... etc etc! Ho quindi scelto di passare alla Reflex! Dopo mille ricerche ecco le mie possibilità: Pentax k200 + 18-55+ SD 4 ----> Gb 514 euro Canon EOS 500D + 18-55 IS ---> 625 euro Nikon D80 + 18-135 ---> 500 euro (usata ma pochissimo dal padre di un amico) Nikon D5000+ 18-55 VR ---> 598 euro Io la userò sicuramente all'aperto in giro in vacanza e magari per qualche foto sportiva ma inizialmente mi servirà tutti i giorni per fare foto.. ai DENTI! A mio avviso per ora la d80 è meglio delle altre forse per l'ottica che può andar meglio per foto " dentali" ma mi lascia qualche dubbio perchè è un po' datata come macchina però in più rispetto alle altre ha le due ghiere e il display sulla spalla che adesso come adesso non so quanto possa essere utile dato che arrivo dalle compatte... però il prezzo mi sembra ottimo! LA EOS 500D è la preferita dal mio sponsor (mio padre) perchè fa i filmati in HD e quindi secondo lui conviene (però non ha l'autofocus per i filmati quindi non so poi quanto sia utile per un neofita come me, non stereo..) ed in più e più nuova ma manca di tutti quegli accorgimenti indispensabili ai "pro" (ghiere, doppio display) ma sono mancanze gravi? DISCORSO OTTICHE: io vorrei poi allargare il parco ottiche risparmiando: conviene prendere la D80 perchè in più ha l'autofocus nel corpo e quindi ppoi si può risparmiare sulle ottiche? MA che differenza di prezzo hanno quelle con lautofocus e quelle senza? Mi converrebbe prendere una macchina più vecchia senza filmati per poi risparmiare sulle ottiche...? esistono obiettivi VR ma senza autofocus incorporato? la eos 500d non sono riuscito a capire se ha l'autofocus nel corpo... SCUSATE LA CONFUSIONE!! RINGRAZIO TUTTI PER LA LORO DISPONIBILITà!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
ehm è un forum
![]() Quote:
Quote:
La sfiga è che non ha l'af interno. Quote:
![]() Quote:
Quote:
La differenza è che devi focheggiare a mano che non è semplicissimo, il mirino della d80 non mi pare enorme. Quote:
canon è generosa e mette l'af in tutte le ottiche, quindi il problema non si pone. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie mille pèer la RISPOSTA VELOCISSIMA!!
però mi pare che la D80 abbia il motore per l'autofocus interno! Ed è prorpio lì il cruccio! cioè magari prendo la d80 che costa meno e ha tutti i pulsanti e ghiere ma perdo il fatto della novità e di tutti i plus che ne conseguono... sul serio costano meno gli obiettivi canon? un macro quanto può costare? io ne ho trovati sui 200 euro! ma di obiettivi canon se ne trovano anche di vecchi che costano poco (come accade per la pentax) e si possono montare sulla eos 500D? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
SI è la mia prima volta sul FORUM
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
200 euro per un macro sono pochi, io ho speso 280 per un 60mm macro (usato). |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
In breve io prenderei la d80 perchè oltre alle ghiere e i pulsanti per le impostazioni rapide ha l'autofocus interno: e confido in quest'ultimo per farmi risparmiare in futuro sull'acquisto degli obiettivi cioè la prenderei perchè, credo,mi permetta POI di risparmiare. Che ne pensi di questa mia teoria?
Però con la EOS 500D avrei quelle che prima ho definito le "cose nuove" ![]() Grazie per la pazienza infinita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mmm non so quanto ti fa risparmiare il fatto di avere l'af interno o meno (parlo della d80), dovresti aspettare che passi qualche nikonista più informato di me.
il 18-55 di base è piuttosto buio, quindi a meno che non lavorare ad alti ISO o cmq usare un treppiede la vedo dura fotografare in bocca alla gente. a meno che non usate qualche luce supplementare. non ti so dire se sia adatto o meno, secondo me no, immagino infatti che la foto dovrà essere bella dettagliata, quindi l'acquisto di un vero obiettivo macro ci vuole, forse un 60mm non è nemmeno adatto, ci vuole un 100mm |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() non ho presente ma penso possa andare bene, male che vada appena vedi che le prime foto vengon schifose prendi un ottica più luminosa. quello che vorrei capire, è quanto dettaglio vuoi del dente? questo ad esempio? http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ralincisor.jpg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Per quanto riduarda il discorso fotogradia dentale credo che ti convenga usare una compatta (e manco di quelle costose). Parlo da profano ma secondo me, a meno di non spendere una bella somma, ottieni risultati simili se non migliori e ti spiego perchè:
-Con una compatta puoì scattare più da vicino, quasi entrando dentro la bocca. -hai una profondità di campo superiore, il che ti permette di avere a fuoco l'intera arcata. -Il flash è più vicino all'obbiettivo e limiti le ombre nel caso scatti col flash Se invece volessi ottenere risultati seri ti servirebbero: Obbiettivo macro + flash anulare = ------------- un pacco di soldi
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 Ultima modifica di davidTrt83 : 29-09-2009 alle 16:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Con l'ottica luminosa perde di pdc, quindi non credo sia una buona idea.
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
dipede dal dettaglio che vuole, se fotografa solo la corona o parti di denti direi che può scattare a diaframmi abbastanza aperti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
In effetti fino ad ora le ho fatte con una compatta Nikon S10 che h ancche il cospo snodabile e mi permetteva di andare moolto vicino senza terrorizzare il paziente...! poi al massimo scaricavo sul computer le foto e con photoshop le ingrandivo e le ritagliavo... Pensavo di passare a una reflex perchè con la compatta spesso avevo problemi a mettere a fuoco quello che mi serviva... però l'anulare a miglior mercato è un metz da 250 euro e ho vissto che questi macro comunque sono belli cari, diciamo che con meno di 1000 euro non avrei nessun beneficio dall'uso delle reflex o D80 o EOS D500 se non ci monto sopra il macro e l'anulare...?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
una foto così andrebbe già benissimo (forse è un po'mossa pero?)
http://www.ferrivittorio.it/images/t..._composito.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi pare di aver capito che non necessiti di risultati stupefacenti quindi va bene anche l'obbiettivo kit, con cui tra l'altro si ottengno risultati più che buoni (ho fatto delle prove proprio adesso ![]()
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
GRANDISSIMO!!
grazie per aver fatto delle prove! il mio kit conterrebbe il 18-135, hai usato quello? ![]() Cmq da noi in clinica mi sembra abbiano il 105 macro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Però scusatemi... alla fine meglio la eos 500d +18-55 a 625 euro nuova o la d80 +18-135 usata (praticamente nuova) a 500 euro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
edit, mi correggo: si ottengono foto un po peggiori, ma non troppo Secondo me meglio la seconda, poi comunque sono gusti.
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 Ultima modifica di davidTrt83 : 29-09-2009 alle 16:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.