Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2009, 08:51   #1
aloisio80
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4
ASUS che non parte più dopo temporale

Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Stamattina c'è stato un violento temporale: avevo il portatile Asus Pro5AV collegato alla rete tramite alimentatore, alle casse e (non ridete) ad un modem analogico 56k della US Robotics, un modem seriale collegato al pc attraverso un cavo adattatore seriale-USB.
Durante un tuono sento un botto: una scintilla nel punto di raccordo fra il cavo seriale del modem e il cavo adattatore, persino la scrivania si macchia di fuliggine. Per farla breve ora il portatile non parte più.
Credo che non andrò alla messa mattutina.

Cosa pensate sia successo? Per prima cosa ho tolto l'hard disk, purtroppo non è compatibile con l'altro notebook che possiedo ma pensate abbia subito danni?
Immagino dovrò portarlo in assistenza (tramite Mediaworld, dove l'ho comprato pagando persino un anno di garanzia extra. E' meglio non parlare di temporali e tuoni vari, giusto?)
aloisio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 11:06   #2
luposelva
Senior Member
 
L'Avatar di luposelva
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Messaggi: 1426
Quote:
Originariamente inviato da aloisio80 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Stamattina c'è stato un violento temporale: avevo il portatile Asus Pro5AV collegato alla rete tramite alimentatore, alle casse e (non ridete) ad un modem analogico 56k della US Robotics, un modem seriale collegato al pc attraverso un cavo adattatore seriale-USB.
Durante un tuono sento un botto: una scintilla nel punto di raccordo fra il cavo seriale del modem e il cavo adattatore, persino la scrivania si macchia di fuliggine. Per farla breve ora il portatile non parte più.
Credo che non andrò alla messa mattutina.

Cosa pensate sia successo? Per prima cosa ho tolto l'hard disk, purtroppo non è compatibile con l'altro notebook che possiedo ma pensate abbia subito danni?
Immagino dovrò portarlo in assistenza (tramite Mediaworld, dove l'ho comprato pagando persino un anno di garanzia extra. E' meglio non parlare di temporali e tuoni vari, giusto?)
Caso analogo siccesso ad un mio amico, saltata la scheda madre, ed era fuori garanzia dallo all'assistenza senza dirgli del temporale.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 11:18   #3
aloisio80
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4
ciao, grazie per la risposta...
Credi che l'hard disk possa aver subito danni?
Mi sto organizzando ho fatto un giro di telefonate in un alcuni negozi al massimo entro domani voglio comprare uno di quei box esterni per rendere l'hard disk esterno in modo da testarlo...
aloisio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 11:48   #4
luposelva
Senior Member
 
L'Avatar di luposelva
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Messaggi: 1426
Quote:
Originariamente inviato da aloisio80 Guarda i messaggi
ciao, grazie per la risposta...
Credi che l'hard disk possa aver subito danni?
Mi sto organizzando ho fatto un giro di telefonate in un alcuni negozi al massimo entro domani voglio comprare uno di quei box esterni per rendere l'hard disk esterno in modo da testarlo...
Difficile a dirsi senza testarlo, cmq gli hdd sono magnetizzati infatti se gli appoggi una calamita gia' vanno in tilt figurati un sovvracarico di tensione, comprare un box provare è una buona idea oltretutto costano poco.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 16:17   #5
mattia.pascal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1077
Hd è a posto quasi sicuramente. Per il resto concordo sul fatto che si deve sostituire la scheda madre.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 17:52   #6
luposelva
Senior Member
 
L'Avatar di luposelva
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Messaggi: 1426
Azz... proprio come al mio amico mobo andata, meno male che è in garanzia.
Facci sapere se telo riparano o se fanno storie perche' capiscono che è stato un fulmine, casi come questi sono tutt'altro che rari.

Ultima modifica di luposelva : 21-09-2009 alle 17:54.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 18:26   #7
aloisio80
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4
ho rimediato un box esterno, fortunatamente sembra che l' hd non si sia danneggiato.
Lascio passare un paio di giorni poi lo riporto in negozio.

A proposito: di Assistenze non ho proprio esperienza, quanto è possibile che ci impieghino per cambiare il tutto? E come li trattano i notebook in assistenza Asus, rischio di trovarmi qualche graffiettino sulla scocca (che ho sempre trattato in maniera paranoica
aloisio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 19:16   #8
mattia.pascal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1077
In genere 10 giorni lavorativi bastano. Considerà però che è facile che ci siano segni evidenti di sovraccarico (componenti bruciacchiate). Non è detto che ti facciano la sostituzione in garanzia, come se fosse un difetto di fabbrica.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 21:27   #9
aloisio80
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4
Sul certificato di garanzia viene espressamente detto che danni derivati ad esempio da fulmini non sono coperti da garanzia.
Però il modello che ho comprato rientrava fra quelli insieme ai quali ASUS regalava un' assicurazione Kasko (che copre, fra l'altro, i sovraccarichi elettrici: Art.1 - Rischi assicurati ...rottura accidentale compresi quelli da fenomeno elettrico)
Quindi in teoria non dovrebbero fare storie.

Come dicevo non ho mai portato niente prima d'ora in Assistenza. Ho letto un po' su internet, pare che l'assistenza Asus lasci a desiderare e pare anche che uno dei motivi principali di ritardi o danni sia il trasporto tramite corriere. Va detto a questo punto che io sto a Reggio Emilia ma mi muovo spesso (ad esempio sono spesso a Milano).
Come mi conviene muovermi? Porto tutti da Mediaworld (di Reggio) e chiedo a quale centro assistenza fanno riferimento loro (e se non è troppo lontano ce lo porto io) oppure vado direttamente al centro di Milano, appena mi trovo a dover andare nel capoluogo lombardo?
aloisio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 21:37   #10
luposelva
Senior Member
 
L'Avatar di luposelva
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Messaggi: 1426
Beh ti conviene prima chiedere a MW se si servono dell'assistenza a Milano, e se i tempi sono piu' veloci se lo porti tu.
Cmq meno male che hai quella garanzia kasko senno' pagavi un botto.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 08:37   #11
mattia.pascal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1077
Telefona al call center asus, fai prima.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v