|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
|
Aiuto, scelta difficile: sistemista o programmatore?
Salve a tutti, purtroppo sono in un periodo delicato della mia vita e non so più a che santone rivolgermi, quindi mi rivolgo a quelli di HWupgrade! Sarei anche curioso di avere una risposta da parte dello staff di HWU
![]() Io sto facendo la facoltà di informatica, finito il 3° anno, 1° fuori corso, con metà esami da fare. Mio padre vuole che continui a fare questa facoltà, incentrata sulla programmazione, ma a me, programmare più di tanto non piace...finchè sono piccoli progetti, elaborati o altro, è un conto, ma andare in grosse aziende a sviluppare software non mi piace...quello che mi piacerebbe fare è il sistemista di rete...ora, ieri sera mi hanno fatto una testa grande come una casa che il programmatore può fare carriera e fare soldi, mentre il sistemista di rete fa il classico lavoro da ufficio, si alza per mettere 4 indirizzi ip in croce, configura una stampante e non fa carriera. Qualcuno mi sa indicare pro e contro delle due carriere ed eventuali stipendi medi (lordi) per i due lavori? Vi ringrazio moltissimo!!! PS: Sono anche interessato ad ascoltare eventuali programmatori e sistemisti ![]()
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
|
Quote:
lol prova a fare un paragone tra gli stipendi di microsoft e cisco ![]() ![]() fai quello che ti piace, il lavoro non è solo soldi ma anche non tornare a casa la sera col broncio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
da sistemista, fortunatamente non di rete.....ti dico.....sistemista tutta la vita
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
è obbligatoria la laurea per fare i corsi per la certificazione CISCO?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
No, pero' la difficolta' e' + o meno quella di un esame universitario..
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
|
Quote:
dipende dall'azienda. Ovviamente sto parlando di un contratto indeterminato o determinato non quelle forme strane che si usano oggi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ovviamente, sono a conoscenza che entrambi i lavori, richiedono un costante aggiornamento...
![]() |
#10 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Parlando da utente, ed esclusivamente a nome mio:
Quote:
http://www.soft-land.org/storie/index Quote:
Credo che un sistemista sia un po' meno "sostituibile" di un programmatore.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Parlando da ex-sviluppatore (e a volte ancora, a tempo perso) ti consiglierei assolutamente lo sviluppo. Come vedi, ognuno deve scegliere la strada per cui si sente più portato. Tra l'altro, per come la vedo io, un buon informatico, pur prediligendo uno dei due rami, non dovrebbe mai tralasciare completamente l'altro.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
I sistemisti sono mediamente più soddisfatti dei programmatori. Almeno questa è la mia esperienza personale.
Io quando ero all'uni adoravo programmare in maniera quasi morbosa. Il lavoro ,pur avendo fatto sacrifici enormi per spostarmi e per entrare nel settore che più mi interessava, mi sta disgustando del tutto. Se tu mi dici che già ora non ti piace.......intraprendi qualsiasi carriera ma non quella da programmatore, ti assicuro che è molto ma molto ma molto peggio di quel che sembra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
|
Pure io mi trovo in mezzo a questo dilemma...a me piacerebbe fare entrambe le cose. Non so ancora di preciso se finirò a fare l'uno o l'altro.
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Se ti piace, lo fai molto più volentieri....e ti sembra meno "pesante"
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Certo, Inoltre sono del parere che se un lavoro non ti piace, NON devi assolutamente farlo. Se odi il lavoro, odi tutto, dato che la maggior parte del tempo della settimana lo si passa al lavoro (o a letto
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.