Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2009, 21:10   #1
pippokennedy
Senior Member

L'Avatar di pippokennedy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Velletri ---- Trattative Concluse: 42 Stato Civile: Single
Filtri?

Mi è arrivata ieri la mia D80 con obiettivo 18-105 vr mi stò ancora dilettando nel cercare di capire le funzioni quando mi è passata per la mente una cosa.....
l'ottica prima o poi si sporcherà penso sia meglio usare dei filtri
ma non c'è neanche sul post della nikon un elenco con le caratteristiche.....
magari non solo della nikon ma delle spiegazione sugli usi e i casi in cui usarli.....
Old 31-01-2009, 09:18   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
prendere dei filtri per lo sporco dell'ottica non ha senso, prendere i filtri (UV, IR, PRO, ND) per quello che servono e sono stati fabbricati ha un pò più di senso.

Ora vediamo di spigare a cosa servono:
Filtri polarizzatori Togie i riflessi, tipo la luce del sole che si riflette sull'acqua del mare.
Se hai tanta luce, non e' un problema, se ne hai poca, ti toglie parecchia luminosita'.
Servono principalmente ad eliminare, o almeno ridurre considerevolmente, la luce polarizzata riflessa dalle particelle atmosferiche in sospensione (polveri, goccioline d'acqua ecc.) maggiori info qui

Neutral Density filtri ND (Neutral Density), si possono combinare tra loro per ottenere diversi livelli, in base al tempo di scatto che vuoi ottenere e alla luminosità esterna. qui un effetto col ND

UV Il filtro ultravioletto o filtro UV è utilizzato per assorbire delle lunghezze d'onda impercettibili all'occhio umano ma che vengono registrate sulla pellicola aumentando l'effetto di foschia e modificando la tonalità dei colori. Questi effetti sono più facilmente riscontrabili in zone "ricche" di raggi ultravioletti come al mare o in montagna. Maggiori info qui

IR Filtro infrarossi utilizzato nella fotografia ad infrarossi, serve a rimuovere le lunghezze d'onda della luce visibile lasciando passare unicamente la luce infrarossa. Maggiori info qui

Qui c'è un mio topic su HTML.it sempre per i filtri
Old 31-01-2009, 09:21   #3
SuperMariano81
Senior Member

Io per ora possidedo:
Filtro polarizzatore per il 50ino, forse poco utile visto l'uso che se ne fa del 50mm, ma io lo uso anche per esterni oltre che i classici ritratti
Filtro uv per il 17-40, diciamo che lo uso più per "proteggi vetro" che altro, la scorsa uscita fotografica mi ha giocato un po di troppi flare:

vorrei procurarmi un filtro ND per il 17-40
Old 31-01-2009, 09:33   #4
SuperMariano81
Senior Member

casualmente ho trovato questo:
http://www.hoyafilter.com/products/hoya/index.html

senza filtro ND8

con filtro ND8
Old 31-01-2009, 16:48   #5
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Beh, non serve mica necessariamente un filtro ND per strisciare l'acqua (io ne ho fatte a decine come quelle che hai postato, ma quel filtro non l'ho mai avuto). Puoi sfruttare le ombre, la sera, il diaframma, la sensibilità, il pola ecc., ma la cosa più importante è che capisci la differenza fra scattare a 1/4" o scattare 2", o a 1 ora
Non fissarti sulla pubblicità di una casa che ha come unico fine quello di vendere filtri. L'unico filtro indispensabile (per il colore) è il polarizzatore (circolare), tutto il resto serve a poco.
Ciao
Old 31-01-2009, 16:57   #6
Kamel_71
Senior Member

L'Avatar di Kamel_71

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Concordo, oltretutto c'e' filtro e filtro.

Li ho provati all'inizio, e devo dire che alla fine ho riscontrato che meno roba metti di fronte all'obiettivo e meglio è!

E' sempre una superficie in piu'.

Un buon filtro od un buon polarizzatore costano, se devi spendere 15 euro per un filtro e' meglio mangiarseli.

Kam
Case Aerocool XPREDATOR Black - Cpu i7 920@4GHz - Scheda Madre Asus P6T-WS - Ram 6Gb Mushkin Redline c6 - Vga Asus HD5870 1Gb Voltage Tweak - SSD Patriot TorqX 128GB HDD 2x WD RE3 250Gb Raid 0 - Dissy CPU Cogage True Spirit
Kamel_71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 17:14   #7
pippokennedy
Senior Member

L'Avatar di pippokennedy

Grazie per le informazioni!
comunque per i paesaggi mi sembra di capire che il filtro polarizzato serva....
e io vorrei farne quindi credo opterò per quello
per l'acquisto voi vi rivolgere al negozio sotto casa o sul web?
sopratutto perchè dove abito io di negozi forniti non ce ne sono......
Old 31-01-2009, 17:17   #8
Kamel_71
Senior Member

L'Avatar di Kamel_71

Io posso consigliarti questi:

Hoya Pro1 Digital
Hoya HD

O vai sui B+W, un polarizzatore serio costa anche 100 euro. E la differenza c'e'.

Mi raccomando, devono essere "circolari".
Case Aerocool XPREDATOR Black - Cpu i7 920@4GHz - Scheda Madre Asus P6T-WS - Ram 6Gb Mushkin Redline c6 - Vga Asus HD5870 1Gb Voltage Tweak - SSD Patriot TorqX 128GB HDD 2x WD RE3 250Gb Raid 0 - Dissy CPU Cogage True Spirit
Old 31-01-2009, 17:39   #9
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Quote:
Originariamente inviato da pippokennedy Guarda i messaggi
comunque per i paesaggi mi sembra di capire che il filtro polarizzato serva....
E' indispensabile, ma non si usa solo per scurire il cielo (in quel senso puo' anche fare macelli facendoti diventare il cielo quasi nero), ma sopratutto per eliminare i riflessi della vegetazione....per esempio sulle foglie degli alberi.
In generale il polarizzatore serve, al 90%, per eliminare i riflessi della luce su una superficie. Per la fotografia di paesaggio non se ne puo' fare a meno.

Come dice Kamel_71, ricordati polarizzatore circolare, e non lineare. Se puoi spendere su questo filtro, non risparmiare. B+W e Cokin sono ottime marche.
Old 31-01-2009, 17:41   #10
pippokennedy
Senior Member

L'Avatar di pippokennedy

ho trovalo l'hoya pro 1 digital 58 a 50 euro nuovo....
ma dell'hd neanche l'ombra....
intendo a un negozio online di un paese vicino al mio
come prezzo è "buono"?
Old 31-01-2009, 17:48   #11
pippokennedy
Senior Member

L'Avatar di pippokennedy

Domandona ma avendo un obbiettivo Nikon 18-105 Vr il filtro che misura deve avere?
Old 31-01-2009, 19:33   #12
Grievas
Senior Member

L'Avatar di Grievas

Iscritto dal: Oct 2005
Manco a farlo apposta proprio poco fa sono stato da un fotografo per chiedere informazioni sui filtri. Il mio intento era principalmente non sporcare/rovinare l'obiettivo. La risposta del fotografo è stato un secco no se lo si fa per questo motivo... perchè? perchè come altri hanno detto si va a interporre un ulteriore vetro tra la macchina fotografica e l'immagine..
Per proteggerlo mi ha consigliato di acquistare un normalissimo parasole di plastica!

Canon EOS 5d Mark IV - Canon Professional lenses - Apple Macbook Pro 16'' i9 - iPhone Xs Max
Grievas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 19:59   #13
Kamel_71
Senior Member

L'Avatar di Kamel_71

Quote:
Originariamente inviato da pippokennedy Guarda i messaggi
Domandona ma avendo un obbiettivo Nikon 18-105 Vr il filtro che misura deve avere?
Dovrebbe essere scritto sull'obiettivo il diametro...

Cmq dovrebbe essere un 67mm!
Old 31-01-2009, 21:35   #14
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
...
Filtro uv per il 17-40, diciamo che lo uso più per "proteggi vetro" che altro, la scorsa uscita fotografica mi ha giocato un po di troppi flare...

hai un obiettivo straordinario per tenuta al flare e ci monti un vetro che lo rende pari ad un fondo di bottiglia...?

ma ragazzi, ci fate il wrestling con la macchina fotografica?

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 21:39   #15
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da Grievas Guarda i messaggi
..
Per proteggerlo mi ha consigliato di acquistare un normalissimo parasole di plastica!

c'è da dire che il vetro del filtro non fa perdere nulla in nitidezza/dettaglio.
ma può aumentare i riflessi ed i flare.
concordo sull'uso del paraluce

alcuni obiettivi però hanno un paraluce davvero scomodo. vedi il 17-40, essendo studiato per corpire i 17mm su ff è decisamente largo. e poco efficace
ci si può adattare il paraluce del 24-105 (o altro obiettivo 24-28mm da 77mm di diametro) che è meno padellone

io del 10-22 nemmeno l'ho comprato il paraluce... basta stare attenti. ed i riflessi sono cmq impossibili...

Old 31-01-2009, 21:57   #16
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
il paraluce effetticamente salva qualche ditata o colpetto sulla lente, e se è una lente soggeta al flare aiuta anche, io lo prenderei.

il pola è utile ma attenti a non abusarne, per l'uso normale un filtro neutro protettivo va bene
Old 31-01-2009, 23:35   #17
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Beh, non serve mica necessariamente un filtro ND per strisciare l'acqua (io ne ho fatte a decine come quelle che hai postato, ma quel filtro non l'ho mai avuto). Puoi sfruttare le ombre, la sera, il diaframma, la sensibilità, il pola ecc., ma la cosa più importante è che capisci la differenza fra scattare a 1/4" o scattare 2", o a 1 ora
Non fissarti sulla pubblicità di una casa che ha come unico fine quello di vendere filtri. L'unico filtro indispensabile (per il colore) è il polarizzatore (circolare), tutto il resto serve a poco.
Ciao
certo ma in alcune situazioni l'ND può essere comodo secondo me, poi ho voluto dare il mio contributo descrittivo dei filtri

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
hai un obiettivo straordinario per tenuta al flare e ci monti un vetro che lo rende pari ad un fondo di bottiglia...?

ma ragazzi, ci fate il wrestling con la macchina fotografica?
il filtro era omaggio alla lente (presa usata)

Quote:
ma può aumentare i riflessi ed i flare.
concordo sull'uso del paraluce

alcuni obiettivi però hanno un paraluce davvero scomodo. vedi il 17-40, essendo studiato per corpire i 17mm su ff è decisamente largo. e poco efficace
ci si può adattare il paraluce del 24-105 (o altro obiettivo 24-28mm da 77mm di diametro) che è meno padellone

io del 10-22 nemmeno l'ho comprato il paraluce... basta stare attenti. ed i riflessi sono cmq impossibili...
quotone (infatti ora il filtro riposa in borsa)

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
il paraluce effetticamente salva qualche ditata o colpetto sulla lente, e se è una lente soggeta al flare aiuta anche, io lo prenderei.

il pola è utile ma attenti a non abusarne, per l'uso normale un filtro neutro protettivo va bene
Il paraluce mi aumenta il diametro delle ottiche e non mi stanno in borsa
Old 01-02-2009, 01:58   #18
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
.

Il paraluce mi aumenta il diametro delle ottiche e non mi stanno in borsa
e che cacchio di borsa è... ? ricorda di montarli all'incontrario, io paraluce.

ah, ricordiamoci che contro flare generati dal sole presente nell'inquadratura il paraluce nulla può...
e per gli zoom può essere critica la posizione da metà zoom in poi, dove il sole non compare nel mirino ma, se è poco fuori l'inquadratura, i raggi vanno cmq ad entrare nello schema ottico
per combattere questo alcuni zoom, tipo il canon 24-70, si accorciano durante la zoomata, allontanando la lente frontale dall'imboccatura del paraluce

Old 01-02-2009, 08:59   #19
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
e che cacchio di borsa è... ? ricorda di montarli all'incontrario, io paraluce.
la borsa è buona solo comincia ad essere al limite della sua capacità (30d+bg + 17-40 + 70-200 f4 + 50ino).
Purtoppo se metto il paraluce alle ottiche mi aumentano di diametro e non ci stanno
Quote:
ah, ricordiamoci che contro flare generati dal sole presente nell'inquadratura il paraluce nulla può...
e per gli zoom può essere critica la posizione da metà zoom in poi, dove il sole non compare nel mirino ma, se è poco fuori l'inquadratura, i raggi vanno cmq ad entrare nello schema ottico
per combattere questo alcuni zoom, tipo il canon 24-70, si accorciano durante la zoomata, allontanando la lente frontale dall'imboccatura del paraluce
...scrib scrib...
Old 03-02-2009, 15:48   #20
matteopala
Senior Member

L'Avatar di matteopala

Iscritto dal: Jun 2008
scusate l'ignoranza, mi hanno regalato un filtro della kenko polarizzatore PL, la lente del filtro gira, intendete questo per circolare? io sapevo che tutti i pola sono circolari... sbaglio?
matteopala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian