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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4476
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Consiglio su bici da strada
Visto il topic sulle mtb, ne apro uno anch'io per la controparte stradale.
Allora al momento ho una mtb bianchi, del 2004, dio solo sa quanti km ha e soprattutto quante cadute ha dovuto soffrire ![]() ![]() Sono un amatore, mi piacciono i giri lunghetti ed ho una discreta resistenza. Vorrei iniziare con qualcosa di non troppo costoso, ma neanche qualcosa di troppo scadente. Il budget che mi ero prefissato era di circa 800/900€ Posso arrivare anche fino a 1000, ma non di più. Ho messo l'occhio su due marchi in particolare, anche perchè sono ignorante in materia, ovvero Bianchi e Pinarello. Per quanto riguarda la bianchi ho messo l'occhio su questo modello Via Nirone 7 Alu ![]() Queste le caratteristiche: Il peso dovrebbe essere vicino ai 10kg. Codice Y9B34 Colori 8B-8A Misure 44-46-50-53-55-57-59-61-63 Telaio VIA NIRONE 7 Alu Forcella Bianchi FL5 K-VID Carbon/Al C2C with Kevlar - 11/8" Sterzo Fsa ZS4-CUSTOM Comandi Shimano SORA Cambio Shimano SORA 9s Deragliatore Shimano SORA Guarnitura Prowheel OUNCE-622C Compact 50/36t Catena KMC X9 Pignoni Shimano TIAGRA 12/25 Freni RC-466E - Forged Alloy Dual-Pivot Leve integrated Ruote Mozzo Post. Joytech F192SB ALLOY Mozzo Ant. Joytech A141SB ALLOY Cerchi Ambrosio WS 23 - Black Copertura Vittoria ZAFFIRO 700x23c Attacco RC DA-32 3D - forged alloy Piega Dedaelementi Big Piega Manopole Bike Ribbon cork Reggisella Rc SP-928-G Carbon fiber - 31.6mm Sella Selle San Marco Ponza - steel rail Pedali Look Keo Easy Portaborraccia Aluminium Mentre per quanto riguarda la Pinarello FP1 Aluminium ![]() Queste le caratteristiche: Materiale: Aluminium 6061 T6 Triple Butted Tubazione: FP1 Alu Triple Butted Saldatura: Tig Forcella: LAMA Carbon 30HM12K 1" 1/8 integral system Carro: Pinarello CRS System Carbon Peso telaio: 1400 grams (Size 54) Che ne pensate di queste 2 bici? avete altri suggerimenti su questa fascia di prezzo? ![]()
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Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
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Beh dove sono finiti i ciclisti del forum?
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Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 34
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Mi iscrivo anch'io alla discussione, in quanto, come te, sto valutando l'idea di passare alla bici stradale. Budget simile al tuo, diciamo più bilanciato sul max 800 euro, ma si valuta tutto.
Tra le due che hai messo tu, mi piace molto la pinarello. Vado a vedermi altre caratteristiche. Cosa costano le due bici che hai messo ? |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4476
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Quote:
Ho letto un pò in giro, sembra che il prezzo oscilli tra i 750 e gli 850, si parla di bici complete. Poi il prezzo varia molto in base a chi te la vende, ho letto anche di prezzi più bassi di 750. Sabato comunque vado a vedere 2 concessionari nella mia zona, uno bianchi e l'altro pinarello, vediamo cosa mi offrono.
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Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 34
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Urco come prezzi la Pinarello FP1 ci starebbe dentro benone. Sul sito l'ho vista Black....
![]() Ho visto la Prince + in colorazione acid... orgasmica pura, ma mi tocca vendere la macchina ![]() Stavo guardando anche le specialized Allez, non sembrano male. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4476
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Quote:
![]() Per iniziare la FP1 penso vada benissimo. Già la FP2 si alza come prezzo, andiamo sopra i 1000€, le altre sono fuori categoria, almeno per me. Ci sono anche le Merida, come sono?
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Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 Ultima modifica di Aviatore_Gilles : 08-07-2009 alle 08:37. |
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#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 34
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Penso pure io la FP1 vada benissimo, anzi, sono già bici che per il mio uso sono al top
![]() Io fino all'altro giorno guardavo la Colnago primavera che da un ciclista vicino al mio paese la vende sulle 850 euro. Mi pare come caratteristiche, simile alla Pinarello FP1. |
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#8 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 34
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Cannondale CAAD 9 Tiagra Triple
![]() Spec. http://it.cannondale.com/bikes/09/ce/model-9RA93T.html direi che anche lei, con un prezzo di listino intorno ai 1000 euro, possa trovarsi intorno alle 850/900 euro... Come entry level direi che non è male. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4476
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Sembra una buona alternativa anche questa
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6243
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ciao.... il budget è bassino per una bici nuova....
comunque entrambe sono bici "blasonate".... però quando si prende una bici non fermatevi al telaio: vanno considerate (e paragonati) fondamentalmente: 1. telaio 2. gruppo 3. ruote dire fp1 è meglio o peggio di via nirone vuol dire poco.... che ruote monta di serie? con che gruppo? se mi dici come la trovi montata posso darti un parere il sora 9v è veramente "pacco" e per 1000 euro un via nirone con sora è un furto capisco il budget ma con un 10%/20% in più potresti prendere una bici valida.... è un errore risparmiare i 100/200 euro pensando "per iniziare va bene"... ripeto: c'è un equilibrio qualità/prezzo che permette a cifre bassine di prendere qualcosa di valido un caad con 105 10v ad esempio (oppure lo stesso nirone con 105) e ruote tipo fulcrum racing 7 già sarebbe una bici "per iniziare" ma non una schifezzuola... perdona i termini ma è così piuttosto con 1000 € potreste acquistare qualcosa di veramente valido usato recente (c'è tanta roba usata recentissima in giro anche carbonio con ultegra o 105 sempre per stare su shimano)... poi io ti consiglio la compact 50/34
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Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
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ultima considerazione e consiglio: prendete la bici della misura giusta, è fondamentale.
quindi, senza dirvi di spendere soldi per una visita biomeccanica, acquistate da un negoziante serio che vi dà una bici compatibile ocn le vostre misure (anche come lunghezza pedivelle, attacco, piega etc.) sui materiali: l'alluminio è famoso per essere estremamente rigido... e rigido non solo alle torsioni ma anche verticalmente = scomodità se la bici è una full alu è così... se ha forcella e carro in carbonio le sollecitazioni si sentono meno
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
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Come ti dicevo sono totalmente inesperto, cercavo consigli proprio per questo motivo.
![]() Per il telaio volevo rimanere nell'alluminio per non spendere uno sproposito, poi lo so anche che se lo abbini a dei cerchi di legno serve a poco ![]() Per quanto riguarda i cambi, ho visto che c'è la versione Nilone 7 Alu con cambio Campagnolo Xenon...Questo com'è? Sempre per rimanere nell'ambito dei telai in alluminio.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
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Quote:
![]() La via Nilone ha la forcella in carbonio ![]() Ma poi una cosa, non dovrebbe essere il carbonio ad essere rigido? mentre l'alluminio dovrebbe essere più flessibile?
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#14 |
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entry level è un concetto generico...
per farti un paragone (del cavolo) su di un pc il telaio è come il processore..magari neppur emalaccio... poi magari ti trovi una scheda video integrata con cui ci fai al limite word e poco più e un chipset da 4 soldi o un hdd lento e poco capiente = speso poco ma quei pochi soldi li hai buttati a mio avviso la configurazione minima (e con minima intendo una configurazione MOLTO valida a prezzi bassi.... insomma per non buttare via soldi con gruppi o ruote di poco valore che sulla carta ci fanno risparmiare ma in realtà poi non è così): telaio : questi se vai sia su pinarello, caad, o nirone vanno tutti bene gruppo : se vai su shimano 105 10v o campagnolo veloce 10 v ruote : fulcrum r7 o campagnolo kamshin al di là dei "pacchetti" già pronti molti grossi negozianti ti permettono di scegliere come costuirti la bici se gli dai un budget ad esempio di recente ho trovato un ottimo telaio full carbon + 105 10v + ruote buone a 1300 euro ovvio è sopra il tuo budget ma è solo per farti un esempio domanda... tu sei di qualche parte del nord ma di che zona di preciso?
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#15 | |
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il carbonio assicura allo stesso tempo rigidità e comodità... perchè smorza le asperità del terreno pur avendo una rigidità torsionale elevata
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#16 | |
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![]() ![]() Cercherò di sfare uno sforzo e andare un pelino più su. Magari vedo se ritirano la mia vecchia MTB Bianchi e mi danno qualcosa. Cerco di fare un misto, Via Nirone 7 Alu, Campagnolo veloce e ruote Khamsin, che ho visto non hanno un prezzo eccessivo. Al limite cercherò qualcosa sull'usato, magari spunto delle ottime offerte.
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#17 | |
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![]() Cosa consiglieresti? ![]()
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#18 | |
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altra marca con buon rapporto qualità prezzo è FRW, fanno telai in carbonio di buona fattura a prezzi ottimi ma forse fanno anche qualcosa di alluminio ti chiedevo di dove fossi perchè sennò ti potevo consigliare un paio di negozianti validi e con prezzi supercompetitivi io tra i modelli da te suggeriti a pari componentistica e al di là dell'estetica prenderei la nirone o la caad (miglior alluminio in circolazione) lascerei stare pinarello (la fp1... poi se vai su fp3 fp6 o prince allora pinarello è ottima anche se a me la loro estetica e quelle forcelle ondulate mi fanno cacare)
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
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![]() Ho letto però che le coperture continental non sono il massimo.
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#20 | |
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![]() Nelle mie zone ci sono alcuni negozianti che sono aperti da molti anni e che partecipano a gare, penso abbiano esperienza da vendere. Vedrò quello che mi ispira più fiducia.
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