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Old 07-07-2009, 16:58   #1
Aviatore_Gilles
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Consiglio su bici da strada

Visto il topic sulle mtb, ne apro uno anch'io per la controparte stradale.
Allora al momento ho una mtb bianchi, del 2004, dio solo sa quanti km ha e soprattutto quante cadute ha dovuto soffrire Inizia a sentire i segni del tempo, ma soprattutto vorrei fare il salto verso le bici da strada.
Sono un amatore, mi piacciono i giri lunghetti ed ho una discreta resistenza.
Vorrei iniziare con qualcosa di non troppo costoso, ma neanche qualcosa di troppo scadente. Il budget che mi ero prefissato era di circa 800/900€ Posso arrivare anche fino a 1000, ma non di più.
Ho messo l'occhio su due marchi in particolare, anche perchè sono ignorante in materia, ovvero Bianchi e Pinarello.
Per quanto riguarda la bianchi ho messo l'occhio su questo modello

Via Nirone 7 Alu

Queste le caratteristiche:

Il peso dovrebbe essere vicino ai 10kg.
Codice Y9B34
Colori 8B-8A
Misure 44-46-50-53-55-57-59-61-63
Telaio VIA NIRONE 7 Alu
Forcella Bianchi FL5 K-VID Carbon/Al C2C with Kevlar - 11/8"
Sterzo Fsa ZS4-CUSTOM
Comandi Shimano SORA
Cambio Shimano SORA 9s
Deragliatore Shimano SORA
Guarnitura Prowheel OUNCE-622C Compact 50/36t
Catena KMC X9
Pignoni Shimano TIAGRA 12/25
Freni RC-466E - Forged Alloy Dual-Pivot
Leve integrated
Ruote
Mozzo Post. Joytech F192SB ALLOY
Mozzo Ant. Joytech A141SB ALLOY
Cerchi Ambrosio WS 23 - Black
Copertura Vittoria ZAFFIRO 700x23c
Attacco RC DA-32 3D - forged alloy
Piega Dedaelementi Big Piega
Manopole Bike Ribbon cork
Reggisella Rc SP-928-G Carbon fiber - 31.6mm
Sella Selle San Marco Ponza - steel rail
Pedali Look Keo Easy
Portaborraccia Aluminium



Mentre per quanto riguarda la Pinarello

FP1 Aluminium


Queste le caratteristiche:
Materiale: Aluminium 6061 T6 Triple Butted
Tubazione: FP1 Alu Triple Butted
Saldatura: Tig
Forcella: LAMA Carbon 30HM12K 1" 1/8 integral system
Carro: Pinarello CRS System Carbon
Peso telaio: 1400 grams (Size 54)

Che ne pensate di queste 2 bici? avete altri suggerimenti su questa fascia di prezzo?
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Old 08-07-2009, 07:38   #2
Aviatore_Gilles
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Beh dove sono finiti i ciclisti del forum?
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Old 08-07-2009, 07:52   #3
andrzej
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Mi iscrivo anch'io alla discussione, in quanto, come te, sto valutando l'idea di passare alla bici stradale. Budget simile al tuo, diciamo più bilanciato sul max 800 euro, ma si valuta tutto.
Tra le due che hai messo tu, mi piace molto la pinarello. Vado a vedermi altre caratteristiche. Cosa costano le due bici che hai messo ?
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Old 08-07-2009, 07:55   #4
Aviatore_Gilles
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Mi iscrivo anch'io alla discussione, in quanto, come te, sto valutando l'idea di passare alla bici stradale. Budget simile al tuo, diciamo più bilanciato sul max 800 euro, ma si valuta tutto.
Tra le due che hai messo tu, mi piace molto la pinarello. Vado a vedermi altre caratteristiche. Cosa costano le due bici che hai messo ?

Ho letto un pò in giro, sembra che il prezzo oscilli tra i 750 e gli 850, si parla di bici complete. Poi il prezzo varia molto in base a chi te la vende, ho letto anche di prezzi più bassi di 750. Sabato comunque vado a vedere 2 concessionari nella mia zona, uno bianchi e l'altro pinarello, vediamo cosa mi offrono.
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Old 08-07-2009, 08:14   #5
andrzej
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Urco come prezzi la Pinarello FP1 ci starebbe dentro benone. Sul sito l'ho vista Black....
Ho visto la Prince + in colorazione acid... orgasmica pura, ma mi tocca vendere la macchina

Stavo guardando anche le specialized Allez, non sembrano male.
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Old 08-07-2009, 08:34   #6
Aviatore_Gilles
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Urco come prezzi la Pinarello FP1 ci starebbe dentro benone. Sul sito l'ho vista Black....
Ho visto la Prince + in colorazione acid... orgasmica pura, ma mi tocca vendere la macchina

Stavo guardando anche le specialized Allez, non sembrano male.
Prince + e Prince Carbon sono il mio sogno segreto, ma mi tocca svuotare il conto in banca e vendere qualche organo
Per iniziare la FP1 penso vada benissimo. Già la FP2 si alza come prezzo, andiamo sopra i 1000€, le altre sono fuori categoria, almeno per me.
Ci sono anche le Merida, come sono?
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Ultima modifica di Aviatore_Gilles : 08-07-2009 alle 08:37.
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Old 08-07-2009, 09:04   #7
andrzej
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Penso pure io la FP1 vada benissimo, anzi, sono già bici che per il mio uso sono al top
Io fino all'altro giorno guardavo la Colnago primavera che da un ciclista vicino al mio paese la vende sulle 850 euro. Mi pare come caratteristiche, simile alla Pinarello FP1.
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Old 08-07-2009, 09:16   #8
andrzej
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Cannondale CAAD 9 Tiagra Triple



Spec.

http://it.cannondale.com/bikes/09/ce/model-9RA93T.html

direi che anche lei, con un prezzo di listino intorno ai 1000 euro, possa trovarsi intorno alle 850/900 euro...

Come entry level direi che non è male.
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Old 08-07-2009, 09:30   #9
Aviatore_Gilles
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Sembra una buona alternativa anche questa
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Old 08-07-2009, 12:35   #10
nemorino
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ciao.... il budget è bassino per una bici nuova....

comunque entrambe sono bici "blasonate".... però quando si prende una bici non fermatevi al telaio: vanno considerate (e paragonati) fondamentalmente:

1. telaio
2. gruppo
3. ruote

dire fp1 è meglio o peggio di via nirone vuol dire poco.... che ruote monta di serie? con che gruppo?

se mi dici come la trovi montata posso darti un parere

il sora 9v è veramente "pacco" e per 1000 euro un via nirone con sora è un furto

capisco il budget ma con un 10%/20% in più potresti prendere una bici valida.... è un errore risparmiare i 100/200 euro pensando "per iniziare va bene"...

ripeto: c'è un equilibrio qualità/prezzo che permette a cifre bassine di prendere qualcosa di valido

un caad con 105 10v ad esempio (oppure lo stesso nirone con 105) e ruote tipo fulcrum racing 7 già sarebbe una bici "per iniziare" ma non una schifezzuola... perdona i termini ma è così

piuttosto con 1000 € potreste acquistare qualcosa di veramente valido usato recente (c'è tanta roba usata recentissima in giro anche carbonio con ultegra o 105 sempre per stare su shimano)...

poi io ti consiglio la compact 50/34
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Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
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Old 08-07-2009, 12:41   #11
nemorino
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ultima considerazione e consiglio: prendete la bici della misura giusta, è fondamentale.

quindi, senza dirvi di spendere soldi per una visita biomeccanica, acquistate da un negoziante serio che vi dà una bici compatibile ocn le vostre misure (anche come lunghezza pedivelle, attacco, piega etc.)

sui materiali: l'alluminio è famoso per essere estremamente rigido... e rigido non solo alle torsioni ma anche verticalmente = scomodità

se la bici è una full alu è così... se ha forcella e carro in carbonio le sollecitazioni si sentono meno
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Old 08-07-2009, 12:48   #12
Aviatore_Gilles
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Come ti dicevo sono totalmente inesperto, cercavo consigli proprio per questo motivo.
Per il telaio volevo rimanere nell'alluminio per non spendere uno sproposito, poi lo so anche che se lo abbini a dei cerchi di legno serve a poco
Per quanto riguarda i cambi, ho visto che c'è la versione Nilone 7 Alu con cambio Campagnolo Xenon...Questo com'è? Sempre per rimanere nell'ambito dei telai in alluminio.
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Old 08-07-2009, 12:50   #13
Aviatore_Gilles
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ultima considerazione e consiglio: prendete la bici della misura giusta, è fondamentale.

quindi, senza dirvi di spendere soldi per una visita biomeccanica, acquistate da un negoziante serio che vi dà una bici compatibile ocn le vostre misure (anche come lunghezza pedivelle, attacco, piega etc.)

sui materiali: l'alluminio è famoso per essere estremamente rigido... e rigido non solo alle torsioni ma anche verticalmente = scomodità

se la bici è una full alu è così... se ha forcella e carro in carbonio le sollecitazioni si sentono meno
Questo è poco ma sicuro
La via Nilone ha la forcella in carbonio
Ma poi una cosa, non dovrebbe essere il carbonio ad essere rigido? mentre l'alluminio dovrebbe essere più flessibile?
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Old 08-07-2009, 12:59   #14
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entry level è un concetto generico...

per farti un paragone (del cavolo) su di un pc il telaio è come il processore..magari neppur emalaccio... poi magari ti trovi una scheda video integrata con cui ci fai al limite word e poco più e un chipset da 4 soldi o un hdd lento e poco capiente = speso poco ma quei pochi soldi li hai buttati

a mio avviso la configurazione minima (e con minima intendo una configurazione MOLTO valida a prezzi bassi.... insomma per non buttare via soldi con gruppi o ruote di poco valore che sulla carta ci fanno risparmiare ma in realtà poi non è così):

telaio : questi se vai sia su pinarello, caad, o nirone vanno tutti bene
gruppo : se vai su shimano 105 10v o campagnolo veloce 10 v
ruote : fulcrum r7 o campagnolo kamshin

al di là dei "pacchetti" già pronti molti grossi negozianti ti permettono di scegliere come costuirti la bici se gli dai un budget

ad esempio di recente ho trovato un ottimo telaio full carbon + 105 10v + ruote buone a 1300 euro

ovvio è sopra il tuo budget ma è solo per farti un esempio

domanda... tu sei di qualche parte del nord ma di che zona di preciso?
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Old 08-07-2009, 13:01   #15
nemorino
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Questo è poco ma sicuro
La via Nilone ha la forcella in carbonio
Ma poi una cosa, non dovrebbe essere il carbonio ad essere rigido? mentre l'alluminio dovrebbe essere più flessibile?
sono discorsi lunghi e tecnici... per quanto riguarda la rigidità assoluta i telai in alluminio sono i più rigidi ma hanno una serie di inconvenienti (tra i quali la comodità)

il carbonio assicura allo stesso tempo rigidità e comodità... perchè smorza le asperità del terreno pur avendo una rigidità torsionale elevata
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Old 08-07-2009, 13:06   #16
Aviatore_Gilles
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entry level è un concetto generico...

per farti un paragone (del cavolo) su di un pc il telaio è come il processore..magari neppur emalaccio... poi magari ti trovi una scheda video integrata con cui ci fai al limite word e poco più e un chipset da 4 soldi o un hdd lento e poco capiente = speso poco ma quei pochi soldi li hai buttati

a mio avviso la configurazione minima (e con minima intendo una configurazione MOLTO valida a prezzi bassi.... insomma per non buttare via soldi con gruppi o ruote di poco valore che sulla carta ci fanno risparmiare ma in realtà poi non è così):

telaio : questi se vai sia su pinarello, caad, o nirone vanno tutti bene
gruppo : se vai su shimano 105 10v o campagnolo veloce 10 v
ruote : fulcrum r7 o campagnolo kamshin

al di là dei "pacchetti" già pronti molti grossi negozianti ti permettono di scegliere come costuirti la bici se gli dai un budget

ad esempio di recente ho trovato un ottimo telaio full carbon + 105 10v + ruote buone a 1300 euro

ovvio è sopra il tuo budget ma è solo per farti un esempio

domanda... tu sei di qualche parte del nord ma di che zona di preciso?
Veneto Un pò lontanuccio da te
Cercherò di sfare uno sforzo e andare un pelino più su.
Magari vedo se ritirano la mia vecchia MTB Bianchi e mi danno qualcosa.
Cerco di fare un misto, Via Nirone 7 Alu, Campagnolo veloce e ruote Khamsin, che ho visto non hanno un prezzo eccessivo.
Al limite cercherò qualcosa sull'usato, magari spunto delle ottime offerte.
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Old 08-07-2009, 13:09   #17
Aviatore_Gilles
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Sul carbonio/alluminio qui sul forum una volta sono quasi stato linciato da un ingegnere meccanico molto antipatico che ragionava a compartimenti stagni. Ha capito quello che intendevo dire quando è saltata fuori la parola ISOTROPICO, che lui diceva avrei dovuto usare al posto di "rigido" per farmi capire subito e non fare casino.

Quindi il carbonio in sè, come materiale, è più rigido dell'alluminio, ma un telaio costruito in carbonio dà la possiblità di essere ANISOTROPICO (non isotropico) alle sollecitazioni, quindi comodo sulle asperità stradali, ma rigido per non disperdere la pedalata. L'alluminio invece è ISOTROPICO come tutte le leghe ed i metalli e quindi è rigido allo stesso modo in ogni condizione.

Quindi per favore usate la parola ISOTROPICO al posto di "rigido" quando vi riferite ad un telaio in alluminio, altrimenti il tipo in questione vi fa il

Mi piacerebbe anche un tuo parere, dato che mi sembri molto competente in materia...Ho avuto modo di leggere alcuni tuoi interventi
Cosa consiglieresti?
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Old 08-07-2009, 13:12   #18
nemorino
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Veneto Un pò lontanuccio da te
Cercherò di sfare uno sforzo e andare un pelino più su.
Magari vedo se ritirano la mia vecchia MTB Bianchi e mi danno qualcosa.
Cerco di fare un misto, Via Nirone 7 Alu, Campagnolo veloce e ruote Khamsin, che ho visto non hanno un prezzo eccessivo.
Al limite cercherò qualcosa sull'usato, magari spunto delle ottime offerte.
guarda con 1200 euro già trovi qualcosa di ottimo

altra marca con buon rapporto qualità prezzo è FRW, fanno telai in carbonio di buona fattura a prezzi ottimi ma forse fanno anche qualcosa di alluminio

ti chiedevo di dove fossi perchè sennò ti potevo consigliare un paio di negozianti validi e con prezzi supercompetitivi

io tra i modelli da te suggeriti a pari componentistica e al di là dell'estetica prenderei la nirone o la caad (miglior alluminio in circolazione)

lascerei stare pinarello (la fp1... poi se vai su fp3 fp6 o prince allora pinarello è ottima anche se a me la loro estetica e quelle forcelle ondulate mi fanno cacare)
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Old 08-07-2009, 13:13   #19
Aviatore_Gilles
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Questo è il meglio esistente, come entry level.
Non affannatevi a cercare altro.

Si può chiudere.
Diretto come un calcio nelle palle
Ho letto però che le coperture continental non sono il massimo.
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Old 08-07-2009, 13:19   #20
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guarda con 1200 euro già trovi qualcosa di ottimo

altra marca con buon rapporto qualità prezzo è FRW, fanno telai in carbonio di buona fattura a prezzi ottimi ma forse fanno anche qualcosa di alluminio

ti chiedevo di dove fossi perchè sennò ti potevo consigliare un paio di negozianti validi e con prezzi supercompetitivi

io tra i modelli da te suggeriti a pari componentistica e al di là dell'estetica prenderei la nirone o la caad (miglior alluminio in circolazione)

lascerei stare pinarello (la fp1... poi se vai su fp3 fp6 o prince allora pinarello è ottima anche se a me la loro estetica e quelle forcelle ondulate mi fanno cacare)
Grazie del consiglio, almeno ora ho le idee un pò più chiare, sia per quanto riguarda i componenti che per i telai
Nelle mie zone ci sono alcuni negozianti che sono aperti da molti anni e che partecipano a gare, penso abbiano esperienza da vendere. Vedrò quello che mi ispira più fiducia.
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