Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2012, 02:13   #1
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
Consiglio lettore - Chiarezza sui Cowon

Cerco un lettore mp3/flac di qualità; non mi interessa che abbia uno schermo grande, non mi interessa che si possano vedere i video...mi basta che abbia uno schermo sufficente per scorrere nella libreria.

Ho visto che i cowon son molto apprezzati e i prezzi son entro la decenza:
considerato che vorrei almeno 16gb di spazio in memoria, quale mi consigliate?
Ho visto che il C2 ha uno slot di espansione, quindi tutto sommato sarebbe il più economico o sbaglio?
I file nella memoria esterna verrebbero integrati senza distinzione da quelli nella memoria interna? Quali son gli altri cowon espandibili?

Ultima domanda: qualitativamente parlando, ci son differenze fra i vari cowon?

Ultima modifica di nico155bb : 05-03-2012 alle 02:29.
nico155bb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 15:16   #2
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

up ragazzi, mi serve un piccolo aiuto, specie sulla differenza di qualità audio tra i vari modelli cowon
Old 06-03-2012, 17:18   #3
DeadMan87
Senior Member

L'Avatar di DeadMan87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Pieve Emanuele (MI)
Quote:
Originariamente inviato da nico155bb Guarda i messaggi
up ragazzi, mi serve un piccolo aiuto, specie sulla differenza di qualità audio tra i vari modelli cowon
Io ti rispondo per quelle che sono le mie esperienze personali (ho avuto un i9 e posseggo un J3) e di lettura online.

La qualità audio dei Cowon è sostanzialmente la stessa, in quanto i componenti utilizzati sono i medesimi, dal S9 in poi. Il D2 ad esempio che è precedente ha la nomea di avere una resa meno brillante ma di contro più analitica.

Quello che può variare è la qualità dell'isolamento dei componenti nei singoli modelli e altri fattori, che influiscono su elementi come l'hissing, cioè il rumore di fondo che si avverte nella quasi totalit di dispositivi portatili e non. Questo fenomeno può essere molto marcato o appena udibile, la totale assenza penso sia relegata alle leggende metropolitane e a impianti particolarmente costosi e ricchi di componenti "nobili".

Per entrare subito nello specifico, i9 e il J3 hanno una differenza molto netta in questo ambito, dove nel i9 l'hissing oltre un certo volume è ben percepibile se il lettore è in pausa (con una traccia in play è molto difficile distinguerlo ma se hai un buon orecchio accoppiato a delle ottime cuffie lo si avverte nei momenti meno concitati delle canzoni), nel J3 invece seppur presente è molto attenutato e devi veramente "cercarlo" per accorgertene.

Un altro fenomeno è quello della sibilance, sinceramente qua entriamo un po nel lato esoterico dell'audio in quanto dati alla mano tra il J3 e l'i9 non dovrebbe esserci alcuna differenza in questo ambito mentre invece io ho avvertito una risposta in alcuni casi più secca e fastidiosamente asciutta sulle voci nel i9, accoppiato a determinate cuffie che invece collegate al J3 sottolineavano molto meno questa risposta. Qui siamo nell'ambito della sinergia cuffia/lettore anche se mi ripeto, è un po un discorso mistico in quanto dati tecnici alla mano i due lettori sono identici anche nella potenza erogata in uscita eccetera, quindi spesso qui si creano dibattiti sul fatto che si tenda a farsi influenzare da fattori esterni anche di tipo psicologico (esempio: un lettore nuovo si desidera che suoni meglio del vecchio, soprattutto se costa il doppio, la cosa può ragionevolmente offuscare l'imparzialità nel giudicare il vecchio lettore ingigantendone i difetti). Tuttavia se ti vuoi fidare, sono certo al 100% che i due lettori hanno risposto in modo differente ad alcune cuffie a parità di equalizzazione, non sempre in favore del J3 tra l'altro perché lo trovavo insopportabile con delle cuffie che ho dovuto vendere e invece usavo con l'i9.

In linea di massima comunque essendo dotati sostanzialmente delle stesse componenti, dal S9 in poi in media quello che avrai per le mani è un lettore su cui bisogna giocare molto con equalizzatore/effetti, molto lontano dal suono flat di Apple ma al tempo stesso più malleabile e scalabile sulla singola cuffia (ho per le mani un iPhone da circa un mese e so di cosa parlo, con l'iPhone/iTouch non c'è preset che tenga se una cuffia non si accoppia bene non puoi fare altro che cambiarla), inoltre ti permette di "personalizzare il suono" (puristi go away ) in modo molto marcato. E sempre di massima si può sostenere che S9, J3 e D3 siano quelli con il segnale più pulito. C'è inoltre una corrente che sostiene che il neonato Z2 abbia delle leggere differenze nelle componenti interne ma non ho trovato conferme, il tutto è basato sulla congettura che nel nuovo set di effetti ci sia una differenza nel Reverb che pare sia gestito via hardware e non sia puramente un artificio digitale, quindi questo determinerebbe un modello di Wolfson differente. Si attendono ovviamente ulteriori conferme e test correlati di grafici.

Spero di essere stato esauriente e specifico di nuovo che i miei sono pareri puramente soggettivi e basati su esperienza personale e racconti di terzi. Inoltre preciso che non sono un tester, non sono un audiofilo, non sono un tecnico e non ho alcuna qualifica nel trattare in modo professionale questi argomenti.

E così penso che nessuno avrà nulla da ridire.
DeadMan87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 17:44   #4
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

apprezzo molto l'impegno e il tempo che hai messo per dare la risposta: sei stato molto chiaro. In poche parole è meglio rimanere sugli ultimi modelli che dovrebbero avere qualche vantaggio rispetto ai vecchi .
Per quanto riguarda invece modelli con memoria espandibile, si trova solo il d2? è un fattore determinante (sempre che i file nella memoria vengano integrati perfettamente nel catalogo).
Old 06-03-2012, 17:50   #5
DeadMan87
Senior Member

L'Avatar di DeadMan87

Gli espandibili dei più recenti sono J3, C2, D3, Z2, tutti con formato microSD, integrazione nella libreria perfetta previa scansione all'avvio automatica.
Old 08-03-2012, 00:00   #6
gagliem
Member

L'Avatar di gagliem

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Weyland-Yutani Colony, LV-426
Quote:
Originariamente inviato da nico155bb Guarda i messaggi
apprezzo molto l'impegno e il tempo che hai messo per dare la risposta: sei stato molto chiaro. In poche parole è meglio rimanere sugli ultimi modelli che dovrebbero avere qualche vantaggio rispetto ai vecchi .
Un altro vantaggio dei modelli più recenti, partendo dall'S9 da un certo firmware in poi e dal J3 nativamente, è che la riproduzione musicale è gapless, ovvero senza i fastidiosi gap tra la riproduzione di un brano ed il successivo.

Posseggo un J3 e direi che Deadman87 sia stato esauriente, nient'altro da aggiungere.
gagliem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 21:30   #7
DeadMan87
Senior Member

L'Avatar di DeadMan87

Quote:
Originariamente inviato da gagliem Guarda i messaggi
Un altro vantaggio dei modelli più recenti, partendo dall'S9 da un certo firmware in poi e dal J3 nativamente, è che la riproduzione musicale è gapless, ovvero senza i fastidiosi gap tra la riproduzione di un brano ed il successivo.

Posseggo un J3 e direi che Deadman87 sia stato esauriente, nient'altro da aggiungere.
Azzo che dimenticanza! Il gapeless, bravo speed.

Riguardo alle IEM è meglio che chiedi nel thread dedicato alla richiesta auricolari, io ne ho possedute pochine finora e finito per venderle tutte. Devo ancora trovare il set perfetto e inoltre molto dipende dalla tua predisposizione all'ascolto oltre che gusti musicali.

Comunque su quella fascia di prezzo penso che ci sia un modello della Brainwawz niente male, ma ripeto dipende dal tipo di suono che apprezzi e dalla tipologia di musica che prediligi e nel thread principale ci sono utenti più esperti di me in materia anche possessori di J3 quindi chiedi li che non puoi sbagliare.
Old 08-03-2012, 22:59   #8
gagliem
Member

L'Avatar di gagliem

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Weyland-Yutani Colony, LV-426
Quote:
Originariamente inviato da DeadMan87 Guarda i messaggi
Azzo che dimenticanza! Il gapeless, bravo speed.
He He, citi il mio commento e ringrazi speed !?

Mi sento come Benigni/Saverio in Non ci resta che piangere... "Grazie Mario!"
gagliem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 19:39   #9
DeadMan87
Senior Member

L'Avatar di DeadMan87

Ooops XD
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Cosa sappiamo sul decimo tentativo di la...
EHA Reader Awards 2025: i migliori prodo...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Gli astronauti cinesi in futuro utilizze...
Tesla cede alla pressione dei clienti: d...
I Vigili del Fuoco dell'Arizona ora usan...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian