|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
maxtor 40gb rallenta e riparte
Ciao a tutti,
intanto complimenti questo forum è davvero utile! Mi succede questo: HDD Maxtor Fireball3 da 40GB, mentre stavo lavorando ho sentito distintamente l'hdd "perdere giri" direi che forse è arrivato a fermarsi, subito dopo ha ripreso a girare con il suo solito rumore, ma il suo led sul pannello del pc è acceso fisso e XP è irrimediabilmente bloccato; spento e riacceso il pc tutto ok. La cosa si è ripetuta altre tre volte in giorni successivi, per non rischiare ho clonato il tutto su un altro hd e sono a posto. Con il "nuovo" disco (sempre un Maxtor ma da 7200rpm) per ora non ho notato "rallentamenti" quindi escluderei problemi di alimentazione. Mi chiedevo se il difetto indica un guasto imminente al mio caro vecchio HD che porta data 31MAR2003! e se c'è un modo per testarlo? Grazie ciao Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Come programma per fare qualche test puoi utilizzare hdtune , che ti da anche i valori s.m.a.r.t. del disco . Un test piu approfondito lo puoi fare con l' utility diagnostica che trovi sul sito del produttore del disco .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
grazie
proverò senz'altro! ciao andrea
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.