|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Portatile connessioni mobili
Ciao,
vorrei attrezzare un PC portatile (notebook o netbook, non so ancora) in modo da potermi connettere ad internet in qualsiasi luogo mi trovi, senza connessione via telefono fisso ( sempre ovviamente che il servizio sia disponibile ...). Come devo "attrezzare" il PC ? Cosa mi serve ? Che tipo di connessione è meglio ? Le varie chiavette USB vendute dai vari fornitori di telefonia a cosa servono e funzionano con mandriva ? Scusate la marea di domande ma sono ultra super newby con le connessioni mobili ... Ovviamente non voglio un manuale completo, ma qualche risposta od il link a qualche documento che mi chiarisca le idee. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Beh, ti riporto la mia esperienza con una chiavetta usb per la connessione mobile (quella che ora sto usando su Fedora 11). Io ho preso una ONDA MT503HS della tim; la chiave contiene una sim (quindi ho un numero tipo cellulare) e io ho scelto l'opzione ricaricabile (20 euro al mese e 100 ore di navigazione; io mi connetto durante la settimana lavorativa, solo di sera e le ore bastano e avanzano). Altrimenti ci son altri tipi di contratto (un tot a giga, ad esempio, una mia amica ha una chiave della 3 e 9 giga mensili a disposizione, però non so dirti il prezzo). Comunque, in linea di massima, le chiavette usb funziano bene sotto linux, per esempio è comune la Huawei (vari modelli) ed in rete trovi parecchia documentazione se hai problemi con la connessione. La mia chiave dovrebbe garantire 7.2 megabit di velocità (in HDSPA), in pratica viaggio quasi sempre (dipende dalla copertura della mia zona) a 3.6 megabit ossia 400-450 anche 500 KBs. Su Mandriva non penso ci siano problemi nel riconoscimento ed attivazione della connessione, visto che basta vi sia NetworkManager e l'applet relativo (ad esempio qui su Fedora è presente di default). A parte che Mandriva ha i suoi tools per la configurazione, quindi ritengo tu sia in una botte di ferro. Ad ogni modo io la uso anche su arch, basta che sia presente e avviato il demone networkmanager. Naturalmente se usi una distro con wicd (ottimo tool per il wifi e il cablato ma nullo per le connessioni mobili) potrebbero sorgere dei problemi e necessita informarsi in rete e smanettare. Comunque sul fisso a casa ho una cooker che tengo solo per kde4 ultima versione (e gira pure bene), per cui sabato o domenica posso provare a connettermi con la chiavetta e poi ti so dire, se ti va. In un qualsiasi centro commerciale (tipo Mediaworld) puoi dare un occhio alle offerte disponibili dei vari operatori e scegliere quella che più ti aggrada. Non aspettarti però che sappiano di linux, è arabo per loro, quindi sta a te informarti in rete. Spero di averti in qualche modo chiarito le idee. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.