|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
URGENTISSIMO Pc fisso non parte
ciao a tutti, scusate il maiusc nel titolo ma volevo proprio urlare....
Il mio pc, con scheda madre Asus M2N-E con chipset nVidia nForce 570 ultra non ne vuole più sapere di partire..... All'avvio emette 1 suono lungo e 3 corti, una sola volta e non trasmette immagini sul monitor.... tipo: biiiiip-bip-bip-bip che errore è????? scheda video partita??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Voto scheda video partita, il beep dovrebbe essere quello.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho controllato su internet e anche se non ricordo che modello di bios era montato sulla scheda ho visto che bene o male questo messaggio indica la morte della scheda video in quasi tutti.....
E pensare che volevo aggiornare tutto il pc a parte la scheda video.... Ora che mi viene in mente... il riavvio precedente il pc aveva fatto lo stesso suono, ho resettato il bios e poi tutto ha funzionato come niente.... Questo finchè non ho riavviato di nuovo!!!! è stato acceso 2 giorni di seguito e senza problemi.... Potrebbe significare qualcosa??? Ultima modifica di Mister_K : 09-07-2009 alle 19:54. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Chioggia
|
Qui di seguto, sono riportati i vari codici Beep dei BIOS:
In caso vi troviate di fronte a BIOS AMI (American Megatrends), i segnali possono essere sottoforma di beep lunghi o corti alternati. Segnali Beep - Nome Errore - Significato 1 Breve - DRAM Refresh Failure - Errore di refresh nella memoria DRAM. Intervenire su quest'ultima. 2 Brevi - Parity Circuit Failure - Errore nella memoria DRAM di controllo Parità. Intervenire sulla memoria RAM. 3 Brevi - Base 64K RAM Failure - Errore dei primi 64K della memoria RAM o della memoria video. 4 Brevi - System Timer Failure - Errore del Timer della scheda madre. Se possibile, intervenire su quest'ultima. 5 Brevi - Processor Failure - Errore del Processore. 6 Brevi - Keyboard Controller A20 Error - Errore del controller A20 della tasatiera. 7 Brevi - Virtual Mode Exception Error - Il processore ha generato un errore. Potrebbe essere un errore del processore o della scheda madre. 8 Brevi - Display Memory Read/Write Test Failure - Errore della memoria della scheda video. Se l'errore persiste, cambiare scheda video. 9 Brevi - ROM Bios Checksum Failure - Problemi nel BIOS. Se possibile, estrarre e ri-flashare il BIOS. 10 Brevi - CMOS Shutdown Read/Write Error - Batteria tampone scarica. Provvedere a rimpiazzarla. 11 Brevi - Cache Memory Error - Errore nella cache di secondo livello. 1 Lungo, 3 Brevi - Conventional/Extended Memory Failure - Test della memoria fallito. 1 Lungo, 8 Brevi - Display/Retrace Test Failure - Errore di accsso alla scheda video. Nel caso invece, vi trovaste a fare i conti con un BIOS Award, avrete dei segnali molto più generici e vaghi. Segnali Beep - Significato 1 Lungo Ripetuto - Errore della memoria DRAM. Intervenire su quest'ultima. 1 Lungo, 2 Brevi - Indica un problema con la scheda video o con le memorie montate su di essa. 1 Lungo, 3 Brevi - Errore della scheda video. 1 Lungo Continuato - Generalmente indica un problema con RAM, ma alcune volte anche con la scheda video. Altri... - In caso udiste segnali diversi, si tratta comunque di problemi legati a RAM o scheda video. Nel caso infine, aveste a che fare con un BIOS Phoenix, dovrete prestare la massima attenzione a ciò che sentirete, in quanto questo tipo di BIOS emette dei segnali interposti da delle pause, che verranno segnate nella tabella mediante dei "+". Segnali Beep - Significato 1 + 1 + 3 - Errore di lettura della configurazione del CMOS. Provare un Clear-CMOS o staccare la batteria tampone per 1/2 ora ca. 1 + 1 + 4 - Errore del BIOS. Se possibile, estrarre e ri-flashare il BIOS. 1 + 2 + 1 - Errore sul chip del timer. 1 + 2 + 2 - Errore sulla scheda madre. 1 + 4 + 2 - Errore della memoria. Intervenire su quest'ultima. 2 + 1 + 1 - Errore della scheda video o della memoria. 3 + 2 + 4 - Errore del controller del mouse o della tastiera. 4 + 2 + 1 - Errore del chipset. 4 + 2 + 4 - Errore della scheda audio o del modem. 4 + 3 + 4 - Batteria tampone scarica. Provvedere a rimpiazzarla. 4 + 4 + 1 - Errore della porta seriale. 4 + 4 + 3 - Errore del CoProcessore matematico (errore ormai interno al processore). In quanto la M2N-E monta un BIOS AWARD, 1 beep lungo e 3 brevi, significa, come hai detto tu, morte della scheda video. Riguardo alla tua domanda, non si può risalire alla causa, in quanto i componenti elettronici non durano in eterno (anche se non so quanto tempo di vita ha la tua scheda) e se si overcloccano la vita media diminuisce all'aumentare della temperatura, che aumenta al crescere della tensione. Spero di esserti stato di aiuto.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
è successo un miracolo... La scheda è ancora viva!!
L'ho smontata dal pc, pulito i contatti con l'acetone |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.