|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
|
Consiglio per cartellone
Ciao a tutti!! Devo stampare un cartellone 100x70 cm con un immagine centrale a colori e delle scritte colorate in basso.
Ora io usando photoshop ho creato un file 100x70 cm con risoluz 72 pixel x cm e ho inserito l'immagine e le scritte. Ora vi chiedo: ho fatto bene a fare ciò oppure no? Tenete presente che sono ignorante in materia di grafica. Altra domanda: per stampare il cartellone è meglio stamparlo in digitale o con un plotter?? Grazie per le eventuali risposte. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Se riuscissi a postare un'immagine complessiva del cartellone (anche piccola e a bassa risoluzione), forse si capirebbe meglio di che cosa si tratta e quindi sarebbe possibile aiutare meglio.
Comunque 72 pixel/cm sono pochini per una stampa, anche se un cartellone non deve essere visto da vicinissimo.
Ultima modifica di sauro82 : 22-06-2009 alle 17:13. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok, ti dico subito che io l'avrei fatta direttamente vettoriale
Comunque un'immagine come questa può essere trattata anche in raster, senza avere eccessivi problemi dovuti alla risoluzione, aumentandola magari fino ad un livello standard per la stampa (300 dpi). Per quanto riguarda la stampa: per me potresti farla anche al plotter perchè non ci sono campiture enormi che potrebbero "bagnare" troppo la carta con l'inchiostro. Potresti scegliere comunque carta di grammatura uguale o superiore a 100gr, perchè assorbe meglio l'inchiostro e non si sciupa. Generalmente i plotter di nuova generazione non hanno questi problemi con la carta (anche con grammatura inferiore) perchè gestiscono in maniera più efficiente la quantità di inchiostro da imprimere sul foglio.
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ok grazie, non ho creato l'immagine con grafica vettoriale principalmente per un motivo: la mia incapacità nell'utilizzare programmi di grafica che non siano AutoCad o Photoshop.
Oggi comunque andrò a parlare con il tipografo e sento cosa mi dice. Sapete per caso quanto può costare stampare 7 cartelloni come questo? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Purtroppo dipende dalla tipografia o copisteria. Nel senso che, se hai fortuna, trovi chi ti fa prezzi onesti; in altri posti invece è come un salasso
Imho 25-30 euro totale può essere un prezzo onesto, almeno rispetto ai prezzi che ci sono a venezia
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ancora una cosa, in che formato è meglio salvare il file???
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
nelle copisterie a fianco del politecnico di milano un A2 fatto su carta fotografica viene sulle 20 euro, su carta normale 7 euro, su carta spessa ( tipo i fabriano 4 ) 14 euro. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
7 euro per un A2 con carta normale? E' un furto
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
asd si, quelli sono i prezzzi di una copisteria dove vado solo per fare le stampe fotografiche perchè usano una carta molto buona, poi li di fianco c'è la copisteria che li fa a 4,5 euro.
Si comunque è un furto, ma i plotter costano troppo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Per il jpg:
![]() Per il pdf devi installare un programma che li crea. Ce ne sono anche free in rete, basta cercare
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma... no.... scusa il salvataggio in PDF è anche li nello screen che hai postato... Ah comunque ieri sono tornato nella copisteria per stampare un A3 fotografico ( che non stampavano -.- ) e ho guardato bene i prezzi, mi ero confuso il 6.5 era il rpezzo per l'A1, la2 costa 4 euro |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Abituato ad usare sempre acrobat (quindi stampando direttamente in PDF), non mi sono mai accorto della possibilità di salvare in photoshop PDF. Come si dice: le opzioni si scoprono solo quando servono.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
OWNED!
nelle versioni più recenti di photoshop si può esportare in pdf utilizzando direttamente la stampante virtuale adobe pdf (non so però se per attivarla è sufficiente l'installazione di pshop o necessita AI, ID o acrobat). in questo modo è possibile gestire meglio la qualità di esportazione @acegranger: in effetti 7 € per un A2 sarebbe stata una ladrata!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensa te ceh l'altro ieri ho girato 4 copisterie per stampare un render su carta fotografica A3 e NESSUNA delle 4 stampava in A3 fotografico, praticamente la stampava solo 1 ma aveva finito i fogli.... le altre 3 passavano dall'A4 all'A2 e quindi per stampare in A3 avrei dovuto pagare 7-8 EURO per un A2 fotografico e buttare meta foglio rifilandolo...Alchè mi sono girate le balle e ho comprato su pix la Brother DCP-6690CW e d'ora in poi me le stampero io ! alla fine costa relativamente poco, 300 euro, mi fa anche da copiatrice/scanner e ho anche il controllo sul colore durante la stampa http://www.brother.it/display.cfm/id/128462 Ultima modifica di AceGranger : 26-06-2009 alle 14:13. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
se penso a tutti i soldi spessi in stampe fotografiche dall'inizio dell'università avrei comprato un plotter
hai fatto una scelta saggia tra l'altro se la stampante e il monitor lo permettono puoi anche calibrare per bene tutto e avere una resa del colore veritiera su monitor e su carta
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima, per tamponare questo problema avevo fatto delle stampe di prova con tutti i quadratini colorati numerati, cosi da averli di riferimento, avevo 3 in A1, uno per ogni copisteria... questo perchè aveov alcuni docenti che rompevano i gioielli sui colori il bello è che lo stesso verde, passava dal verdino chiaro al verde smeraldo un disastro.io intanto continuo a pregare che babbo natale mi porti un plotter. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io mi sto già preparando psicologicamente alla mazzata finale. Già solo per stampare tavole con carta fotografica su semplici pannelli sandwich bisogna accendere un mutuo in banca.
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per le stampe io ti consiglio vivamente di pannellizzartele da solo. colla spray e tanta pazienza = stesso identico risultato.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.

e quindi per stampare in A3 avrei dovuto pagare 7-8 EURO per un A2 fotografico e buttare meta foglio rifilandolo...