|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Gussago -BS-
|
Tesina sul Vajont: chi mi aiuta?
Per la maturità sto facendo la tesina sul Vajont e mi servirebbe una mano... mi servirebbero delle informazioni sulla centrale idroelettrica che avrebbe dovuto essere alimentata dal bacino del vajont (descrizione della centrale, foto,ecc...). Se avete comunque informazioni o fotografie che crediate mi possano essere utili per la tesina postate!
GRAZIE! ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Guardati lo spettacolo di paolini e leggiti il libro "sulla pelle viva" di tina merlin.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
già fatto! mi servono però delle informazioni sulla centrale idroelettrica che sarebbe stata alimentata dal vajont e comunque anche foto o documenti che si ritenga possano essere utili x la tesina....
grazie comunque!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
io ho un libro di Bepi Zanfron, fotografo arrivato fra i primi soccorritori, che è fatto veramente bene: se cerchi delle foto, lì ce ne sono a centinaia e sono fatte veramente bene.
info sulla centrale non saprei... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
la centrale idroelettrica in questione è quella di Soverzene (BL).
http://www.enel.it/eventi/cortina/atusove.asp?menu=21 una descrizione della centrale più ampia si trova nel libro "Le Dighe e le Centrali idroelettriche del Bacino del Piave", Camillo Pavan Editore, Treviso, 2001.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Io ho fatto un progetto abbastanza grosso sul Vajont in quinta superiore... se hai a disposizione una connessione a banda larga potrei farti avere il power point (sono circa 55 MB... non so nemmeno come mandartelo, in realtà...)
Ciao
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
caz! ![]() ![]() interesserebbe anche a me... potresti metterlo in condivisione sul mulo e poi postare il link. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
x riccardoS: il libro di Bepi Zanfron ce l'ho anche io ; veramente spaventose alcune foto.... grazie comunque a te e a tutti per le info che mi state dando!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sulla centrale non saprei aiutarti.
Il mio prof di Geologia (si chiama Giulio Cesare Carloni) è però stato quello che è andato a rilevare la frana a disastro avvenuto e su un suo libro (il titolo dovrebbe essere GEOLOGIA APPLICATA) parla dei fatti relativi al vajont ma non credo faccia particolari riferimenti alla centrale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
vajont
per Lucrezio:
potresti passarmi il tuo lavoro sul Vajont? mi faresti un gran piacere |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
sarei interessato molto anch'io.....me la potresti inviare via msn?.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: St.Moritz
|
![]() |
#15 |
|
Anche io sarei molto interessato: il mio contatto di posta elettronica e di msn è geppinello@libero.it
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Io sto approfondendo la diga di Pieve di Cadore-Sottocastello e ho trovato numerose informazioni sul libro "Le dighe di ritenuta degli impianti idroelettrici italiani" ed in particolare il volume 4 che parla di tutte le dighe del gruppo Sade.
La collana dovrebbe essere del 1951 per cui non so se parli anche della diga del Vajont. Se qualcuno ha info sulla diga di Pieve di Cadore mi dica per favore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Sul sito http://enelikon.enel.it, iscrivendosi, è possibile visualizzare due filmati d'epoca sulla costruzione della diga. Sto guardando il primo e ci sono delle parti in cui parla l'ing. Semenza e altre i cui fanno vedere come facevano i disegni tecnici con la china, sembrano cose di 2000 anni fa!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.