|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Passaggio a Libero TuttoIncluso 20 mega
Ciao a tutti!
Ho deciso di chiamare stamattina il 155 per effettuare il passaggio da Libero Infostrada TuttoIncluso 4 mega al TuttoIncluso 20 mega. FASE 1: chiamo il 155 l'operatrice risponde senza farmi attendere troppo. bla bla bla, verifica copertura...tutto ok...per fare il passaggio deve chiamare il 159...buona giornata. FASE 2: chiamo il 159 stavolta sto in attesa un'infinità e cade la linea. Richiamo, aspetto ancora parecchio, risponde un'operatrice. io: Salve, bla bla bla, ho già verificato la copertura al 155, mi hanno detto di chiamare qui al 159 op: veramente questo è il 155 io: ... (vabbè, dopo un attimo di smarrimento ridico le stesse cose che avevo chiesto alla telefonata precedente) op: controllo la disponibilità (cosa già fatta alla precedente telefonata, comunque vabbè) tutto ok, procediamo, buona giornata. FASE 3: sito 155.libero.it Per curiosità mi sono collegato al 155 e... Per quanto riguarda l'adsl risulta in lavorazione TuttoIncluso 20 mega Ma per quanto riguarda il telefono, anch'esso in lavorazione, non risulta più TuttoIncluso, ma "Pronto MinutoZero" --> QUI la descrizione. Prima di richiamare (anche perché ho il cordless scarico per quanto mi hanno lasciato in attesa), qualcuno sa se è un passaggio momentaneo? Anche con la promozione a 20 mega risultano telefonate illimitate, quindi ESIGO avere quelle ovviamente! Poi un'altra cosa: l'op. ha detto che mi sarebbe arrivata un'email. Ma a quale indirizzo arriva? Mi spiego meglio: per connettermi uso "account"@adsl fast dove "account" è anche l'indirizzo che ho creato alla prima connessione [email protected] Tuttavia, sul sito 155, nel dettaglio linea, c'è un indirizzo che non conosco. Cliccando su modifica c'è una nota: Nota bene: l’indirizzo e-mail è un dato obbligatorio al momento dell’ordine contrattuale. E' pertanto possibile che l'attuale indirizzo e-mail presente possa essere stato inserito automaticamente dal sistema di in order o dalla forza vendita. Non è che mi arriva lì la mail? Nel caso non saprei neanche come fare a leggerla (comunque penso sia risolvibile chiamando, almeno spero)...ora non posso neanche modificarla, essendo la linea in lavorazione Qualche esperienza di chi ha già effettuato questo passaggio? (O che comunque ha messo direttamente la 20 mega) Ultima modifica di sdk : 04-10-2007 alle 17:36. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
ti conviene richiamre e farti cambiare il piano.Per quanto riguarda l'email anche ad un mio amico non l'avevano mandata,ma quando ti attiveranno la linea sarai indirizzato automaticamente sul sito di registrazione del contratto
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Ma hai fatto il passaggio a Libero Absolute ADSL 20 MEGA in ULL? Verifica il tuo impianto di casa in che condizioni è nel senso usura del doppino telefonico,giunte,lunghezza del cavo ecc Perchè dipende molto usura del doppino e anche dalla lontananza dalla centrale Guarda qui se ti puo essere utile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1491904 Ultima modifica di beejey : 03-08-2007 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Posso solo dire che dal momento in cui entra in casa (al primo piano del palazzo) ci saranno ad occhio e croce 6-7 metri di cavo fino alla presa principale. Poi girovagando per il forum ho visto che si consiglia di controllare i valori di attenuazione e del margine rumore dal router: Codice:
Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità di connessione 5056 kbps 352 kbps Attenuazione linea 16.0 db 10.5 db Margine rumore 27.4 db 27.0 db Poi ho fatto il ping (altra cosa che non so cosa significa) su maya.ngi.it e i risultati sono Codice:
30 ms; 57 ms; 25 ms; 26 ms media = 34 ms Non so se va bene solo per fastweb o per qualsiasi provider, comunque mi stima 1159 metri di distanza Infine ho effettuato qualche speed test. Su speedtest.net (senza considerare quelli che ho fatto selezionando Pakistan e altri server non raccomandati), effettuando test in vari orari, sto sui 3Mbit/s in download e 300Kbit/s in upload Su mclink i valori di download sono un po' più bassi. Scaricando da QUI vado tra i 300 e i 400 KB/s Uhm...penso di non aver dimenticato nulla ![]() Ora devo chiamare il 155 (o il 159...ma tanto la chiamata viene dirottata al 155 a quanto pare EDIT: ho telefonato e la chiamata, come la prima volta, è stata presa prestissimo dall'operatore...anzi, dall'operatrice, di nuovo donna. Mi ha rassicurato che Pronto MinutoZero è l'offerta base di Infostrada intanto che la linea risulta in lavorazione, ma a variazione dell'abbonamento completata avrò e a tutti gli effetti TuttoIncluso. Non mi è chiaro se al momento pago in modo "fittizio" le telefonate oltre il minuto, per poi essere stornate con l'attivazione di TuttoIncluso, ma non credo comporti grossi problemi come cosa. Ovviamente continuo a tenere sotto controllo i dettagli della linea sul sito 155 ;-) Ultima modifica di sdk : 03-08-2007 alle 15:46. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova questo come Test download molto veloce effettivo in kbyte no in kbit IL valore che ti da il sito speedtest.net cioè Kbit fai diviso 8 cosi ti da il valore giusto in kbyte Per il passaggio alla 20megabit ci vuole tempo |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
sì sì, sono al corrente...con le divisioni me la cavo
Scherzi a parte, ho già convertito il download di speedtest in kilobyte, ed è pari a 375KB/s in media, abbastanza in linea con i valori effettivi che ottengo mettendo a scaricare la distro linux dal server fastweb Vediamo come andrà con la 20Mbit
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Dopo un mese sembra che il passaggio sia stato effettuato.
Ho provato a chiamare mia nonna per prova visto che non le funzionava il telefono e mi ha risposto direttamente quello che stava eseguendo il lavoro alla centrale ![]() Saputo che aveva a che fare con una signora anziana a cui serviva il telefono (dopo tutta la mattina che era senza linea, mentre l'adsl funzionava) l'ha attivata immediatamente (ma perché ti lasciano tanto senza linea se si tratta di spostare un filo?). Subito dopo è andata via la linea ADSL per tornare dopo una manciata di secondi. Et voilà, questi sono i dati attuali della linea (non so se subiranno ulteriori aggiustamenti): Codice:
Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità di connessione 19996 kbps 997 kbps Attenuazione linea 19.5 db 11.7 db Margine rumore 8.4 db 14.8 db ![]() L'upload, rispetto alla 4 mega, è aumentato anche se basso rispetto ai 997kb di portante (non dico di sfruttarli tutti, ma prima avevo 300kb con 352 di portante) Il download...no comment!!! L'ISP è passato da IUNET a Italia On Line Non so se devo aspettare loro notizie (quando avevo attivato la 4 mega 2 anni fa non mi hanno fatto sapere niente e ho completato l'attivazione da solo), ma dal momento che il router (Netgear DG834GT) mi dà quei valori dovrei essere già a posto...o no? EDIT: sul sito del 155 risulta "ancora" (tra virgolette perché il lavoro è stato fatto solo un paio d'ore fa) in lavorazione; sarà per quello che nonostante la portante in download ancora non va?
Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di...strade! Ultima modifica di sdk : 07-09-2007 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Per la velocità credo che sia solo questione di username, appena funzionerà quella "liberotop", dovresti andare a 20mega. Ti ricordo che devi settare protocollo PPPoE, MTU/MRU a 1492 e se puoi, metti "Authentication Type" su CHAP. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Il download all'inizio schizza a 12 mega per qualche secondo, poi si assesta sui 4600; l'upload invece arriva a 100% intorno ai 700kbit, ma continua a scendere ulteriormente fermandosi tra i 480-520 circa. La MTU (che non so cosa sia L'authentication Type, invece, non lo trovo, neanche niente di simile. Ora attendo solo che mi abilitino l'account liberotop, per vedere quanto riesco a sfruttare sta 20 mega
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ---> Salerno <--- Feedback: 100% POSITIVO Trattative: 145
|
Com'era la tua situazione prima del passaggio a 20Mb?
Questo è il risultato di un mio test: ![]() My ADSL: Libero TUTTOINCLUSO 4 Mega - Linea: ULL - Configurazione: FAST
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Con la 4 mega hai quei valori?
O anche tu sei in fase di passaggio alla 20 mega e devi ancora settare l'account @liberotop ? Con la 4 mega avevo in media una 3 mega, ma c'è da dire che sono collegato in wireless con un segnale non sempre alto, quindi a volte riuscivo a toccare i 4 mega pieni (anche se la portante della 4mega, in realtà, era una 5 mega)...(ops, ho ripetuto un po' troppo la parola "mega"
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
No, non sono in fase di passaggio.. sono i valori della mia 4Mb ULL settata in FAST
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Giusto, anche perché mi sono accorto ora che lo speedtest è dell'8 marzo. Se da allora stavi ancora in fase di passaggio iniziavo a preoccuparmi
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ups! Ho sbagliato immagine..
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Latina
|
Ho provato a fare il test e mi dice come ISP:IUNET...dovrei essere in VULL giusto?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo City
|
Ma cosa costa il passaggio da TuttoIncluso con ADSL a 4 Mega a TuttoIncluso con ADSL a 20 Mega???
Ma soprattutto la ADSL a 20 Mega che mettono con TuttoIncluso è in ULL??? Grazie Mille per le risposte! P.s.: al creatore del 3D: come ti è andata a finire, come va la connessione
|
|
|
#19 |
|
Member
|
1) Per il passaggio non ho pagato nulla, l'abbonamento viene 10€ in più al mese.
2) Suppongo debba essere necessariamente in ULL 3) Ancora tutto uguale...linea in lavorazione e account @liberotop ancora non attivato...booooh
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
|
Quote:
attivarti l'account liberotop. Come va ora ? Sono sicuro che scarichi come un treno ! Io non aggancio a più di 18000, tu sfiori i 20000 !!! Tieni presente che con queste velocità tutti i nodi vengono al pettine: se sei in wi-fi, non andrai certo a banda piena, con un pc lento, idem, software antivirus che rallenta tutto perché gli arrivano pacchetti a raffica..etc..etc.. Comunque, almeno per ora, tutti i rallentamenti che ho riscontrato erano sempre colpa mia, mai della rete di Libero.
Wind HOME fibra Internet200 in FTTC (*fino*) a 200Mega Guida per collegare Fritz!Box 7490 (router) in cascata con DLink 5592 (modem) Ultima modifica di BigEaster : 18-09-2007 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.