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Old 14-12-2008, 14:43   #1
88rio88
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Nuovo Dubbio...Seat Leon VS Golf V

eccomi di nuovo...

Il mio obiettivo è cambiare macchina trovare un buon usato di un anno e mantenermi in una spesa di 14000..

dopo aver provato, visto e valutato sia la nuova Bravo che Leon per motivi prima estetici, poi funzionali ho scelto la Seat Leon...

ora però un altro dubbio è sorto...

Seat Leon VS Volkswagen Golf V

a livello estetico diciamo che mi piace molto di più la Leon, ma a livello di meccanica mi sapete dire cosa cambia tra le due macchine dello stesso gruppo???

PS: ma qualcuno sa se Seat ha intenzione di apportare qualche modifiche alla Leon (restyling o quando uscirà di produzione)???
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Old 14-12-2008, 18:08   #2
MIKIXT
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ma a livello di meccanica mi sapete dire cosa cambia tra le due macchine dello stesso gruppo???
manco una vite...
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Old 14-12-2008, 18:27   #3
dibe
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manco una vite...
quoto.
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Old 15-12-2008, 14:26   #4
BENZENE
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Ciao.. esatto come ti dicono gli altri tra leon e golf non cambia praticamente niente.. io ho la leon 2.0 TDi 140 cv Stylance.. mi trovo molto bene.. è bella.. comoda.. spaziosa e abbastanza ben fatta.. ovviamente non ha la qualità audi però nel complesso è ok anche se alcune plastiche o particolari sono scadenti.. diciamo che fa qualche rumorino qua e la.. per il resto non mi lamento di niente.. su che motorizzazione volevi orientarti??

Ah per il restyling si parla di farne uno leggero a metà dell'anno prossimo perà non è ancora ufficiale..

Ultima modifica di BENZENE : 15-12-2008 alle 14:29.
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Old 22-12-2008, 16:55   #5
88rio88
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Ciao.. esatto come ti dicono gli altri tra leon e golf non cambia praticamente niente.. io ho la leon 2.0 TDi 140 cv Stylance.. mi trovo molto bene.. è bella.. comoda.. spaziosa e abbastanza ben fatta.. ovviamente non ha la qualità audi però nel complesso è ok anche se alcune plastiche o particolari sono scadenti.. diciamo che fa qualche rumorino qua e la.. per il resto non mi lamento di niente.. su che motorizzazione volevi orientarti??

Ah per il restyling si parla di farne uno leggero a metà dell'anno prossimo perà non è ancora ufficiale..
beh mi sono orientato sul 1.9 tdi... beh diciamo anche che ormai l'ho presa

veramente già mi stavo documetando per fare la rimappatura (molto) più in là....

sai per caso o puoi orientarmi su che coppia massima puà sopportare la frizione e il cambio?

quà e là o visto che si prendono in scioltezza i 30-35cv senza pericolo alcuno sulla meccanica e almeno 40Nm di coppia...

addirittura leggevo di un tipo che ha fatto la rimap aumentando 50cv sulo sulla centralina e arrivando a oltre 380NM di coppia (motore scatola cambio frizione e volano avranno vita corta )
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Old 22-12-2008, 19:38   #6
ceccoos
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Ottima scelta la vettura, pessima scelta la mappatura.

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Old 22-12-2008, 19:40   #7
88rio88
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Ottima scelta la vettura, pessima scelta la mappatura.

la mappatura in generale oppure qella del tipo che ho riportato?
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Old 22-12-2008, 19:54   #8
ceccoos
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la mappatura in generale oppure qella del tipo che ho riportato?
In generale e non pensare che 30-35cv siano a gratis nei confronti dell'affidabilità.

Hai preso una vettura con un motore che è un mulo fatto per durare e macinare km consumando poco, non rovinarlo.

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Old 22-12-2008, 20:03   #9
88rio88
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considera che il motore è il vecchio 130cv depotenziato...quindi raggiungere i 135-140 cv è come dargli 10cv in termini di maggiore sforzo meccanico...

e poi per i consumi con max 30 cv in più posasono solo che migliorare (a meno che non la tiri)
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Old 22-12-2008, 20:06   #10
sam_88
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Evita le mappature . E' facile dare cv a un turbodiesel, ma credimi che sti motori sono davvero dei muli così come sono e di certo un guadagno di cv non vale il gioco di rischiare sull'affidabilità e i rischi sono alti cambiando mappatura. Oltretutto come ti è già stato detto, intaccheresti l'affidabilità anche in guida...prendila così e goditela. Di certo non va piano nemmeno originale .
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Old 22-12-2008, 20:08   #11
88rio88
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Evita le mappature . E' facile dare cv a un turbodiesel, ma credimi che sti motori sono davvero dei muli così come sono e di certo un guadagno di cv non vale il gioco di rischiare sull'affidabilità e i rischi sono alti cambiando mappatura. Oltretutto come ti è già stato detto, intaccheresti l'affidabilità anche in guida...prendila così e goditela. Di certo non va piano nemmeno originale .
quello è poco ma è sicuro....

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Old 22-12-2008, 20:16   #12
numbhead
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considera che il motore è il vecchio 130cv depotenziato...quindi raggiungere i 135-140 cv è come dargli 10cv in termini di maggiore sforzo meccanico...

e poi per i consumi con max 30 cv in più posasono solo che migliorare (a meno che non la tiri)
con quanto hai preso la laurea in ingegneria meccanica?
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Old 22-12-2008, 20:19   #13
El_Camino
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quando una macchina è un mulo è meglio non toccare niente se no bye bye all'affidabilità.
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Old 22-12-2008, 20:48   #14
ceccoos
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considera che il motore è il vecchio 130cv depotenziato...quindi raggiungere i 135-140 cv è come dargli 10cv in termini di maggiore sforzo meccanico...

e poi per i consumi con max 30 cv in più posasono solo che migliorare (a meno che non la tiri)


Lascia stare le rimappature, fidati....
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Old 22-12-2008, 21:01   #15
stefano7689
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Lascia stare le rimappature, fidati....
ho un amico che ha una polo come la mia 1.4 tdi 75 hp.
la ha portata a 100 cavalli (rullata davanti a me)
e la macchina ha oggigiorno 220.oookm
non vedo perche un 1.9tdi dovrebbe perdere affidabilita.
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Old 22-12-2008, 21:23   #16
ceccoos
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Originariamente inviato da stefano7689 Guarda i messaggi
ho un amico che ha una polo come la mia 1.4 tdi 75 hp.
la ha portata a 100 cavalli (rullata davanti a me)
e la macchina ha oggigiorno 220.oookm
non vedo perche un 1.9tdi dovrebbe perdere affidabilita.
Ma secondo te se VW in epoca di piccoli motori con altepotenze potrebbe permettersi di fare uscire un 1400 TDI da 100cv e un 1900 TDI da 200cv mantendendo inalterate le già critiche condizioni di affidabilità dei motori non lo farebbe?

Meglio un mappatore da 300€ che fa tutto modificando 4 parametri che una casa costruttrice?
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Old 22-12-2008, 21:52   #17
MIKIXT
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Originariamente inviato da 88rio88 Guarda i messaggi
considera che il motore è il vecchio 130cv depotenziato...
un corno...

il 101/105cv ha pistoni, bielle e in alcune sue versioni albero a camme differenti dal 130cv.

Cambia poi la turbina, l'intercooler, gli iniettori, e i collettori di aspirazione e scarico.


Da possessore di Ibiza TDi/101
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Old 23-12-2008, 00:40   #18
88rio88
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Originariamente inviato da numbhead Guarda i messaggi
con quanto hai preso la laurea in ingegneria meccanica?
veramente me la sto prendendo la laurea in ingegneria meccanica se proprio ci tieni a saperlo... e poi penso che a meno che non lo faranno in qualche esami futuri non certo ti insegnano che rimappare la centralina è poco affidabile...


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Originariamente inviato da El_Camino Guarda i messaggi
quando una macchina è un mulo è meglio non toccare niente se no bye bye all'affidabilità.
si in parte hai ragione... ma se fatta bene (e potrei metterti in contatto con gente che hanno rimappato la golf V 105 cv) può solo far diminuire i consumi e darti anche uno spunto in più, riempire la curva di coppia garantendo una erogazione piò regolare... e poi io facevo solo per parlare non certo appena presa la macchina la porto a rimappare...

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Originariamente inviato da stefano7689 Guarda i messaggi
ho un amico che ha una polo come la mia 1.4 tdi 75 hp.
la ha portata a 100 cavalli (rullata davanti a me)
e la macchina ha oggigiorno 220.oookm
non vedo perche un 1.9tdi dovrebbe perdere affidabilita.
di esempi come il tuo amico ce ne sono a bizzeffe..però sembra che molta gente veda la rimappatura solo come una tamarrata per fare maggiormente gli sboroni... mio cugino ha rimappato la sua alfa tipo 5 anni fa e fa in media 25000 km l'anno e ancora non si è mai lamentato...

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Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
un corno...

il 101/105cv ha pistoni, bielle e in alcune sue versioni albero a camme differenti dal 130cv.

Cambia poi la turbina, l'intercooler, gli iniettori, e i collettori di aspirazione e scarico.


Da possessore di Ibiza TDi/101
ecco...critiche costruttive come queste le apprezzo (magari avrei evitato di scrivere un corno ) quindi non è proprio lo stesso motore da quello che mi dici..

Ultima modifica di 88rio88 : 21-04-2016 alle 15:25.
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Old 23-12-2008, 00:57   #19
_fred_
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veramente me la sto prendendo la laurea in ingegneria meccanica se proprio ci tieni a saperlo... e poi penso che a meno che non lo faranno in qualche esami futuri non certo ti insegnano che rimappare la centralina è poco affidabile...

cmq vado per il 110 e lode alla federico II...
Bhe, però ti avranno detto cos'è un coefficiente di sicurezza e cosa succede quando li si va a "intaccare"...

Poi vabbè, al giorno d'oggi si cambia l'auto molto prima che l'usura per il suo utilizzo porti a rotture, però si è sempre in zona rischio.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 01:08   #20
88rio88
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Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Bhe, però ti avranno detto cos'è un coefficiente di sicurezza e cosa succede quando li si va a "intaccare"...

Poi vabbè, al giorno d'oggi si cambia l'auto molto prima che l'usura per il suo utilizzo porti a rotture, però si è sempre in zona rischio.
sicuramente d'accordo con te...

però non stiamo parlando di aumentare 50cv e 100NM di coppia....

stiamo parlando di una mappa soft (eventualmnete in un lontano e non sicuro futuro ci sia)...130cv e 290 Nm di coppia secondo te andrebbero a far rompere il motore...

la frizione ne risentirebbe di più, ma fino ai 320-330NM la frizione sta a posto pur essendo deboluccia...

tipo se non erro leggevo che quella del 2.0 tdi poteva sopportare in scioltezza anche 370-380Nm
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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