Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-12-2008, 13:43   #1
88rio88
Senior Member
 
L'Avatar di 88rio88
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3137
Nuovo Dubbio...Seat Leon VS Golf V

eccomi di nuovo...

Il mio obiettivo è cambiare macchina trovare un buon usato di un anno e mantenermi in una spesa di 14000..

dopo aver provato, visto e valutato sia la nuova Bravo che Leon per motivi prima estetici, poi funzionali ho scelto la Seat Leon...

ora però un altro dubbio è sorto...

Seat Leon VS Volkswagen Golf V

a livello estetico diciamo che mi piace molto di più la Leon, ma a livello di meccanica mi sapete dire cosa cambia tra le due macchine dello stesso gruppo???

PS: ma qualcuno sa se Seat ha intenzione di apportare qualche modifiche alla Leon (restyling o quando uscirà di produzione)???
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 17:08   #2
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
Quote:
Originariamente inviato da 88rio88 Guarda i messaggi
ma a livello di meccanica mi sapete dire cosa cambia tra le due macchine dello stesso gruppo???
manco una vite...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 17:27   #3
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
manco una vite...
quoto.
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 13:26   #4
BENZENE
Member
 
L'Avatar di BENZENE
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 258
Ciao.. esatto come ti dicono gli altri tra leon e golf non cambia praticamente niente.. io ho la leon 2.0 TDi 140 cv Stylance.. mi trovo molto bene.. è bella.. comoda.. spaziosa e abbastanza ben fatta.. ovviamente non ha la qualità audi però nel complesso è ok anche se alcune plastiche o particolari sono scadenti.. diciamo che fa qualche rumorino qua e la.. per il resto non mi lamento di niente.. su che motorizzazione volevi orientarti??

Ah per il restyling si parla di farne uno leggero a metà dell'anno prossimo perà non è ancora ufficiale..

Ultima modifica di BENZENE : 15-12-2008 alle 13:29.
BENZENE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 15:55   #5
88rio88
Senior Member
 
L'Avatar di 88rio88
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3137
Quote:
Originariamente inviato da BENZENE Guarda i messaggi
Ciao.. esatto come ti dicono gli altri tra leon e golf non cambia praticamente niente.. io ho la leon 2.0 TDi 140 cv Stylance.. mi trovo molto bene.. è bella.. comoda.. spaziosa e abbastanza ben fatta.. ovviamente non ha la qualità audi però nel complesso è ok anche se alcune plastiche o particolari sono scadenti.. diciamo che fa qualche rumorino qua e la.. per il resto non mi lamento di niente.. su che motorizzazione volevi orientarti??

Ah per il restyling si parla di farne uno leggero a metà dell'anno prossimo perà non è ancora ufficiale..
beh mi sono orientato sul 1.9 tdi... beh diciamo anche che ormai l'ho presa

veramente già mi stavo documetando per fare la rimappatura (molto) più in là....

sai per caso o puoi orientarmi su che coppia massima puà sopportare la frizione e il cambio?

quà e là o visto che si prendono in scioltezza i 30-35cv senza pericolo alcuno sulla meccanica e almeno 40Nm di coppia...

addirittura leggevo di un tipo che ha fatto la rimap aumentando 50cv sulo sulla centralina e arrivando a oltre 380NM di coppia (motore scatola cambio frizione e volano avranno vita corta )
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 18:38   #6
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
Ottima scelta la vettura, pessima scelta la mappatura.

__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 18:40   #7
88rio88
Senior Member
 
L'Avatar di 88rio88
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3137
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Ottima scelta la vettura, pessima scelta la mappatura.

la mappatura in generale oppure qella del tipo che ho riportato?
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 18:54   #8
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
Quote:
Originariamente inviato da 88rio88 Guarda i messaggi
la mappatura in generale oppure qella del tipo che ho riportato?
In generale e non pensare che 30-35cv siano a gratis nei confronti dell'affidabilità.

Hai preso una vettura con un motore che è un mulo fatto per durare e macinare km consumando poco, non rovinarlo.

__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 19:03   #9
88rio88
Senior Member
 
L'Avatar di 88rio88
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3137
considera che il motore è il vecchio 130cv depotenziato...quindi raggiungere i 135-140 cv è come dargli 10cv in termini di maggiore sforzo meccanico...

e poi per i consumi con max 30 cv in più posasono solo che migliorare (a meno che non la tiri)
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 19:06   #10
sam_88
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1698
Evita le mappature . E' facile dare cv a un turbodiesel, ma credimi che sti motori sono davvero dei muli così come sono e di certo un guadagno di cv non vale il gioco di rischiare sull'affidabilità e i rischi sono alti cambiando mappatura. Oltretutto come ti è già stato detto, intaccheresti l'affidabilità anche in guida...prendila così e goditela. Di certo non va piano nemmeno originale .
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 19:08   #11
88rio88
Senior Member
 
L'Avatar di 88rio88
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3137
Quote:
Originariamente inviato da sam_88 Guarda i messaggi
Evita le mappature . E' facile dare cv a un turbodiesel, ma credimi che sti motori sono davvero dei muli così come sono e di certo un guadagno di cv non vale il gioco di rischiare sull'affidabilità e i rischi sono alti cambiando mappatura. Oltretutto come ti è già stato detto, intaccheresti l'affidabilità anche in guida...prendila così e goditela. Di certo non va piano nemmeno originale .
quello è poco ma è sicuro....

88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 19:16   #12
numbhead
Senior Member
 
L'Avatar di numbhead
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 2326
Quote:
Originariamente inviato da 88rio88 Guarda i messaggi
considera che il motore è il vecchio 130cv depotenziato...quindi raggiungere i 135-140 cv è come dargli 10cv in termini di maggiore sforzo meccanico...

e poi per i consumi con max 30 cv in più posasono solo che migliorare (a meno che non la tiri)
con quanto hai preso la laurea in ingegneria meccanica?
__________________
"ambiente visivo con luce riflettente"
numbhead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 19:19   #13
El_Camino
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 71
quando una macchina è un mulo è meglio non toccare niente se no bye bye all'affidabilità.
El_Camino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 19:48   #14
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
Quote:
Originariamente inviato da 88rio88 Guarda i messaggi
considera che il motore è il vecchio 130cv depotenziato...quindi raggiungere i 135-140 cv è come dargli 10cv in termini di maggiore sforzo meccanico...

e poi per i consumi con max 30 cv in più posasono solo che migliorare (a meno che non la tiri)


Lascia stare le rimappature, fidati....
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 20:01   #15
stefano7689
Senior Member
 
L'Avatar di stefano7689
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1634
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi


Lascia stare le rimappature, fidati....
ho un amico che ha una polo come la mia 1.4 tdi 75 hp.
la ha portata a 100 cavalli (rullata davanti a me)
e la macchina ha oggigiorno 220.oookm
non vedo perche un 1.9tdi dovrebbe perdere affidabilita.
stefano7689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 20:23   #16
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
Quote:
Originariamente inviato da stefano7689 Guarda i messaggi
ho un amico che ha una polo come la mia 1.4 tdi 75 hp.
la ha portata a 100 cavalli (rullata davanti a me)
e la macchina ha oggigiorno 220.oookm
non vedo perche un 1.9tdi dovrebbe perdere affidabilita.
Ma secondo te se VW in epoca di piccoli motori con altepotenze potrebbe permettersi di fare uscire un 1400 TDI da 100cv e un 1900 TDI da 200cv mantendendo inalterate le già critiche condizioni di affidabilità dei motori non lo farebbe?

Meglio un mappatore da 300€ che fa tutto modificando 4 parametri che una casa costruttrice?
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 20:52   #17
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
Quote:
Originariamente inviato da 88rio88 Guarda i messaggi
considera che il motore è il vecchio 130cv depotenziato...
un corno...

il 101/105cv ha pistoni, bielle e in alcune sue versioni albero a camme differenti dal 130cv.

Cambia poi la turbina, l'intercooler, gli iniettori, e i collettori di aspirazione e scarico.


Da possessore di Ibiza TDi/101
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 23:40   #18
88rio88
Senior Member
 
L'Avatar di 88rio88
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3137
Quote:
Originariamente inviato da numbhead Guarda i messaggi
con quanto hai preso la laurea in ingegneria meccanica?
veramente me la sto prendendo la laurea in ingegneria meccanica se proprio ci tieni a saperlo... e poi penso che a meno che non lo faranno in qualche esami futuri non certo ti insegnano che rimappare la centralina è poco affidabile...


Quote:
Originariamente inviato da El_Camino Guarda i messaggi
quando una macchina è un mulo è meglio non toccare niente se no bye bye all'affidabilità.
si in parte hai ragione... ma se fatta bene (e potrei metterti in contatto con gente che hanno rimappato la golf V 105 cv) può solo far diminuire i consumi e darti anche uno spunto in più, riempire la curva di coppia garantendo una erogazione piò regolare... e poi io facevo solo per parlare non certo appena presa la macchina la porto a rimappare...

Quote:
Originariamente inviato da stefano7689 Guarda i messaggi
ho un amico che ha una polo come la mia 1.4 tdi 75 hp.
la ha portata a 100 cavalli (rullata davanti a me)
e la macchina ha oggigiorno 220.oookm
non vedo perche un 1.9tdi dovrebbe perdere affidabilita.
di esempi come il tuo amico ce ne sono a bizzeffe..però sembra che molta gente veda la rimappatura solo come una tamarrata per fare maggiormente gli sboroni... mio cugino ha rimappato la sua alfa tipo 5 anni fa e fa in media 25000 km l'anno e ancora non si è mai lamentato...

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
un corno...

il 101/105cv ha pistoni, bielle e in alcune sue versioni albero a camme differenti dal 130cv.

Cambia poi la turbina, l'intercooler, gli iniettori, e i collettori di aspirazione e scarico.


Da possessore di Ibiza TDi/101
ecco...critiche costruttive come queste le apprezzo (magari avrei evitato di scrivere un corno ) quindi non è proprio lo stesso motore da quello che mi dici..

Ultima modifica di 88rio88 : 21-04-2016 alle 14:25.
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 23:57   #19
_fred_
Member
 
L'Avatar di _fred_
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da 88rio88 Guarda i messaggi
veramente me la sto prendendo la laurea in ingegneria meccanica se proprio ci tieni a saperlo... e poi penso che a meno che non lo faranno in qualche esami futuri non certo ti insegnano che rimappare la centralina è poco affidabile...

cmq vado per il 110 e lode alla federico II...
Bhe, però ti avranno detto cos'è un coefficiente di sicurezza e cosa succede quando li si va a "intaccare"...

Poi vabbè, al giorno d'oggi si cambia l'auto molto prima che l'usura per il suo utilizzo porti a rotture, però si è sempre in zona rischio.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 00:08   #20
88rio88
Senior Member
 
L'Avatar di 88rio88
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3137
Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Bhe, però ti avranno detto cos'è un coefficiente di sicurezza e cosa succede quando li si va a "intaccare"...

Poi vabbè, al giorno d'oggi si cambia l'auto molto prima che l'usura per il suo utilizzo porti a rotture, però si è sempre in zona rischio.
sicuramente d'accordo con te...

però non stiamo parlando di aumentare 50cv e 100NM di coppia....

stiamo parlando di una mappa soft (eventualmnete in un lontano e non sicuro futuro ci sia)...130cv e 290 Nm di coppia secondo te andrebbero a far rompere il motore...

la frizione ne risentirebbe di più, ma fino ai 320-330NM la frizione sta a posto pur essendo deboluccia...

tipo se non erro leggevo che quella del 2.0 tdi poteva sopportare in scioltezza anche 370-380Nm
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Windows 11: problemi di accesso su alcun...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v