|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Compatibilità Applicazioni???
Ho scoperto che tutte le applicazioni posso essere usate con qualsiasi OS dell'iPhone.... ovvero anche se c'e' scritto ad esempio "compatibile con versione 2.2" funziona comunque con una versione precedente!
E' solo la Apple tramite iTunes a decidere la compatibilita' delle applicazioni! Credo infatti che in ogni applicazione ci sia un campo dati che viene letto da iTunes il quale stabilisce se quella applicazione PUO' oppure NON PUO' essere installata sul vostro iPhone.... e non se quell'applicazione FUNZIONA o NON FUNZIONA sul vostro iPhone Se riuscite a bypassare iTunes.... ve ne accorgerete! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
beh se l'applicazione fa uso di API presenti nel fw 2.2.1 la vedo difficile farla girare su 2.1
![]() diciamo che in generale il discorso puo' anche filare
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Finora ho installato una decina di applicazioni (la maggior parte utilities ed educational) e vanno tutte alla grande... anche un paio di giochetti.. Insomma io credo che, a parte il caso di applicazioni particolari, la maggior parte potrebbe funzionare ocn qualsiasi OS.. Il problema e' quando si va a sincronizzare che l'applicazione viene tolta di forza da iTunes ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Se un'applicazione richiede un certo firmware vuol dire che la stabilita' e la compatibilita' e' certificata solo con quel firmware, perche' mai uno dovrebbe non aggiornare? Il bugfixing vi fa schifo?
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte iTunes non mi permette di installare software incompatibile con il mio OS, mentre se installoil software "a mano" funziona tutto tranquillamente.. Ad esempio ho installato un gioco "DigDug Remix" compatible con 2.2.1 sul mio 2G versione 2.1.... beh, pur essendo un gioco dalla grafica abbastanza complicata e che forse come dice HellVoyager potrebbe necessitare API particolari, in realta' funziona benissimo senza problemi, non si blocca, non si resetta... Insomma, credo proprio che la Apple voglia "controllare" sempre e cmq TUTTI gli iPhone impedendo utilizzi "non convenzionali" dei suoi terminali... fine delle considerazioni.. non voglio aprire dibattiti o proporre discussioni gia' ampiamente approfondite riguardo all'utilizzo degli iPhone e/o il diritto da parte degli utenti di disporre pienamente del proprio terminale! PS: il fatto pero' che la Apple intervenga cosi pesantemente nel controllo dell'iPhone un po' mi da' fastidio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Quote:
La Apple non può permettersi di vendere sul suo sito istituzionali dei software che non siano certificati. Se il programmatore lo garantisce funzionante con quel firmware, Apple lo vende solo a chi ha quello. Se non va bene, rifiutate la licenza d'uso e restituite il terminale al costruttore.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Insomma, se io mi compro la macchina e il costruttore dice che secondo lui sarebbe meglio metterci la benzina EXTRASUPER100, se io ci metto la 95 saranno cavoli miei! Ma utilizzare un metodo per impedire di mettere una 95 solo perche' il costruttore mi obbligaa mettere la benzina che dice lui (sulla quale ci prende la stecca!) e' un'altra cosa! E poi... che consiglio! Restituiamo il terminale al costruttore... ma che vuol dire?? In poche parole mi stai dicendo che l'acquirente non ha assolutamente nessun diritto e che la Apple puo' fare cio' che vuole in barba alla legge italiana ovvero se c'e' qualcosa che non mi piace sono sempre e cmq costretto a restituire il terminale.Ti faccio presente che esistono leggi che ti danno il diritto di utilizzare al meglio delle possibilita' ed appieno qualsiasi oggetto in modo da godere pienamente del bene acquistato. Non e' che sono obbligato e prenderlos empre in quel posto solo perche' l Apple decide cosi! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Beh, in questo caso c'è poco da protestare: per un utente "in regola" non si pone nemmeno questo problema, visto che l'aggiornamento del firm è indolore i sempre consigliato.
Tu hai un terminale sbloccato, e quindi il fastidio di aggiornare è tutto tuo.. Stai tranquillo che capisco lo sbattimento dell'aggiornamento (xk anch'io ce l'ho), ma alla fine non è neanche troppo (un'oretta, andando larghi per rimettere tutto a puntino) utilizzando un paio di programmini di backup. Di sicuro però non mi metto a protestare se Apple tende ad incentivare l'aggiornamento dei terminali a livello di firm, specie se questo non ha alcun costo per l'utente, ma al contrario è a suo vantaggio ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
il discorso è che dipende dall'sdk che usi. Se compili ora un programma questo necessiterà per forza del firmware 2.2.1 anche se usa api già presenti nel 2.0. E' raro che programmi utilizzino api nuove
![]() E' cosa comune infatti non usare l'ultimissimo sdk per compilare i programmi così da rendere compatibile l'applicazione compatibile con i firmware vecchi ![]() ps: anche io ho un 2g ma non ci vuole mica tanto a rimettere tutto... i programmi da appstore, musica, foto, sms ecc. viene rimesso tutto da itunes, i programmi che usi da cydia no ma insomma ci si mette una 20ina di minuti, una volta ogni tanto si può fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Lo so, lo so... forse non ci vuole cosi tanto... pero' sono un gran pigrone!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Poi non credo che Apple ti obblighi a installare quel firmware, anzi, avrebbe molto più interesse a vendere software a più persone possibile, ma lo sai come sarebbe, la volta che qualcosa non funziona tutti a dargli addosso perchè già paghi e per di più non funziona. In sostanza loro testano solo con l'ultima versione e quella ti garantiscono.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si certo... non e' che voglio aprire una discussione sul discorse licenze e roba varia...
L'unica cosa mi stupisco del fatto che ci sono software apparentemente semplici che non sfruttano particolari caratteristiche dell'iPhone ma che sono certificati 2.2.1 quando ve ne sono altri altrettanto semplici e magari prodotti succesivamente che vengono certificati per 2.0 ad esempio... Quello che mi lascia perplesso e' il motivo per cui iTunes inibisca l'installazione di un software NON certificato con il tuo OS! Cioe' voglio dire... scrivici certificato 2.2 ma permetti cmq l'installazione anche su OS precedenti a rischio e pericolo dell'utente... se poi vedo che un software certificato per 2.2 funziona senza problemi sul 2.1... perche' non permettere ad un utente iPhone di installarlo? Il succo del discorso e' che voglio sapere quale interesse ha la Apple a bloccare tramite iTunes l'installazione di software non corrispondente al mio OS... basta scrivere che e' testato/certificato con 2.2 e che se lo meto sul 2.1 lo faccio a mio rischio e pericolo e la Apple declina le responsabilita'... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
dai ragazzi mica ci vuole einstein per capire come funzionano queste cose apple sviluppa una sdk, l'ultima versione è quella che supporta. è naturale che certifichi solo applicazioni generate con un sistema controllato e aggiornato, e che per sicurezza impedisca l'installazione di applicazioni che non sono aggiornate. non è da apple permettere l'installazione di software non sicuro, ne va del nome dell'azienda. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
su iphone si installa software testato, perchè su iphone apple ci mette il nome e un'applicazione che potrebbe creare inconvenienti comprometterebbe l'immagine del dispositivo e della società. questo senza contare che nel caso di software incompatibili si potrebbe incorrere in problemi anche di sicurezza molto importanti. app store è stato studiato come sistema SICURO, per questo tutte le apps ce si trovano in app store devono essere testate, e di conseguenza è NATURALE che tali applicazioni siano installabili solo nelle stesse condizioni in cui sono state testate. se hai un iphone metti l'ultimo firmware, cosa naturale e facilmente eseguibile e che viene fatta in automatico da itunes se hai un iphone "normale". se è sbloccato ti devi arrangiare, mica apple deve darti una mano se hai un terminale sbloccato per la cronaca anche il mio iphone è sbloccato. Ultima modifica di Leron : 20-05-2009 alle 10:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.