|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Trento
|
Consiglio scheda madre per Nas casalingo
Ciao ragazzi.
Volevo costruirmi un piccolo e silenzioso serverino casalingo che non avesse le solite pecche del Nas tradizionali: costosi, rumorosi e relativamente lenti. Però sinceramente ho qualche dubbio riguardo alla scheda madre che potrei utilizzare. Sarei indirizzato verso i sistemi atom, per poter avere bassi consumi (anche se poi il chipset consuma più del processore) e di conseguenza mi è caduto l'occhio su queste 2 schedine: -Jetway NC92-230 Atom 230 -Intel D945GCLF2 Atom 330 Dual Core La prima ha in più 2 porte ethernet (una megabit, l'altra gigabit) e un single core, l'altra una gigabit e un dual core. Sapete darmi qualche indicazione? Se qualcuno la ha, mi può dire che prestazioni offre la gigabit? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Tanto che te ne fai di 2 LAN? Per la velocita 1Gb/s puoi leggere http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...20&postcount=7 Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda la scheda di rete la mia richiesta era un'altra, forse l'ho posta male: la scheda madre ce la fa a raggiungere i 30 Mb(ite)/s più o meno? Lo chiedo perchè ho avuto un dispositivo ethernet con gigabit che a mala pena raggiungeva i 6 Mb/s....
Comunque tornando alla scheda, la jetway mi aveva particolarmente colpito in quanto ha la possibilità di collegare un modulo aggiuntivo per aumentare le connessioni Sata disponibili. Altra cosa: ma l'atom dual core 330 consuma tanto di più di un 230? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Per arrivare a 30 MB/s devi avere dell'ottimo hardware.
Credo che un buon Atom ci arrivi abbastanza vicino ma ci deve essere anche un adeguato supporto. Intendo switch di buona qualità, HD veloci, ecc. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si bè ovvio parlo di velocità prossime ai 30Mb/s...come disco/i volevo usare o un WD Green Power da 1 Tera (5400rpm) oppure un Samsung Eco Green F2 (o F2 boh
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non posso sbilanciarmi sulla riuscita delle velocità.
E' un fattore troppo labile e dipende da tante cose. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la cosa che poi mi cruccia sono i consumi. I dischi in questione consumano poco ma questa schedina con atom? Su youtube ho trovato un filmatino in cui fanno il power test della scheda con atom 230. In full consuma qualcosa tipo 35 watt. Ma la dual core?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Nella home page della scheda non trovi dati sui consumi?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.