Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: buone prestazioni ma poche novità rispetto al Gen 3

Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: buone prestazioni ma poche novità rispetto al Gen 3

Qualcomm ha svelato un nuovo SoC: si tratta dello Snapdragon 7s Gen 4 che va ad arricchire l'offerta di chip dell'azienda per la fascia media del mercato Android, ecco le specifiche complete

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Processori
Qualcomm
 

Qualcomm ha aggiornato la sua gamma di SoC per smartphone e tablet Android con il lancio ufficiale del nuovo Snapdragon 7s Gen 4, che va a sostituire lo Snapdragon 7s Gen 3 come opzione per gli OEM alla ricerca di un chip di buona qualità da utilizzare per un dispositivo di fascia medio-bassa. Il debutto del nuovo Gen 4 arriva a un anno esatto dalla presentazione del Gen 3. Il salto generazionale non porta grandi novità con un minimo salto prestazionale, stando ai dati ufficiali pubblicati direttamente da Qualcomm.

Le caratteristiche del nuovo chip Snapdragon

Il nuovo Snapdragon 7s Gen 4 è realizzato con processo produttivo a 4 nm e può contare su una CPU octa-core con una configurazione 1+3+4. Il chip presenta:

  • 1 core Prime da 2,7 GHz (+0,2 GHz rispetto a Gen 3)
  • 3 core Performance da 2,4 GHz
  • 4 core Efficient da 1,8 GHz

Secondo le stime di Qualcomm, il SoC può garantire un incremento delle prestazioni pari al +7% per la CPU. Lo stesso miglioramento arriva anche per la GPU che include anche alcune funzioni Snapdragon Elite Gaming come Performance Engine 3.0 e Snapdragon Game Super Resolution. Le novità, in termini di performance, sono minime e confermano come il passaggio da Gen 3 a Gen 4 per lo Snapdragon 7s sia poco più di un refresh.

Il nuovo chip di Qualcomm potrà essere abbinato a dispositivi con display con risoluzione fino a 1300 x 2900 pixel e fino a 144 Hz. Sfruttando l'ISP Spectra, gli OEM potranno includere nei loro prodotti un sensore fino a 200 Megapixel con possibilità di registrare video in 4k. Il nuovo SoC supporta RAM LPDDR5 fino a 3,200 MHz e memorie UFS 3.1 oltre al 5G sub-6 GHz, al Wi-Fi 6E e al Bluetooth 5.4 (con anche i codec aptX Lossless e aptX Adaptive audio). C'è anche la NPU con supporto a Llama 1B e Qwen 1B per la traduzione in tempo reale.

Per il momento, Qualcomm non ha fornito informazioni in merito alle tempistiche di arrivo sul mercato del chip che dovrebbe debuttare nel corso delle prossime settimane con il debutto di nuovi smartphone presentati dagli OEM di Apple. Ulteriori aggiornamenti arriveranno a breve.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^