|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Alimentatore simile
Ciao a tutti,
mi si è rotto l' alimentatore del portatile ![]() Ne ho trovato in casa un' altro simile che usavo per il vecchio portatile ma non so se va bene. L' alimentatore rotto eroga 18,5V e 3,5 A mentre quello che ho trovato funzionante eroga 19V e 3,45A secondo voi posso usarlo ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
|
Ciao xsatellitex
gli alimentatori e gli apparati elettrici in genere non hanno dei valori fissi ed imprescindibili; l' ENEL stessa non eroga la corrente su un valore costante: se tu la controllassi per qualche minuto con un tester digitale constateresti differenze di voltaggio non indifferenti. Ma il discorso sulla corrente continua è leggermente diverso: le tolleranze ci sono ma sono molto inferiori rispetto alla corrente alternata. Se le polarita' dello spinotto di innesto corrispondono, "il botto" non te lo da e l'apparecchio funzionera' (la differenza di voltaggio e amperaggio è minima) Con questo sia ben chiaro che non ti sto spingendo a usare "continuativamente" quell'alimentatore. Controlla magari in rete se trovi degli alimentatori per il tuo notebook (di cui non ci hai specificato marca e modello) e vedi che valori di voltaggio ti danno: magari te li propongono direttamente a 19V e a quel punto sei tranquillo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il portatile è un HP zt 3240
![]() In rete ho trovato che sono 18,5V e 3,5A per questo modello ![]() Vabeh intanto uso questo che ho trovato... ma cosa potrebbe danneggiare un' alimentatore "inadatto" ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
|
Sulla "baia" è pieno di alimentatori originali per il tuo NB a prezzi irrisori.
Un alimentatore con valori troppo bassi non ti fa accendere l'apparecchio, uno con valori troppo alti ti brucia il circuito di alimentazione della scheda madre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie ci penserò
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Và benissimo; 0,5 V su 18/19 rientra nelle normali tolleranze.
Sincerati della misura dello spinotto; la polarità la puoi verificare perchè è scritta su entrambi gli alimentatori, ma tutti quelli che ho visto io in tanti anni hanno il poositivo al centro e la massa esterna.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.