|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
[Mini PC] Nas ultraeconomico e ultraecologico! Guardate che gioiellino...!!! ***~~~
Ciao,
data la morte del mio pc che usavo da server, ho deciso di dare una limata a ingombri e sopratutto consumi, spendendo il meno possibile. Ho fatto una lunga ricerca su quei mini "cosi", ovvero i mini computer, standard nano-itx o roba simile a costi irrisori. Dallo Zanbox al linutop al decTop ed altri. Tutti più o meno interessanti, partendo dai classici 99$ per arrivare attorno ai 300. Tutti più o meno potenti, con più o meno ram, con o senza hard disk, con usb2 o usb1, ecc ecc... Alla fine della ricerca ho trovato quello che fa per me, è il MicroClientSr della nortech (l'eBox 4300 è di altra marca ma è lo stesso prodotto) che ha queste caratteristiche: ![]() -CPU Via C7 ULV 500MHz (consumo 1W) -RAM DDR2 512MB (espandibile a 1GB) -Video Integrato con 128MB di ram condivisa (può essere ridotta) -Audio integrato -Porte USB 2.0 (importantissimo!) -Scheda di rete realtec -Slot compact flash (possibile fare il boot da esso) -Possibilità di montare un hdd da portatile all'interno. -Opzioni per : Wi-Fi, 2xRS232, Mini-PCI -FANLESS -Consumi max 10W -Dimensioni 115x115x35mm [COSTO 140 euro] Insomma è l'ideale per un miniserver linux, ma se volete ci installate anche XP. Però la cosa importante è che non costa niente, non consuma niente ed è fanless, quindi nn fa rumore! Personalmente ho sfruttato una compact flash da 32MB di una macchina fotografica per installarci il sistema operativo linux, che fa da fileserver, server firefly (per condivisione mp3 modello libreria condivisa di iTunes), e stazione p2p. Sempre acceso e passa la paura. Il costo è irrisorio, influiscono le spese di spedizione. Io ho ordinato il mio, se qualcuno è interessato mi contatti per email che magari ci dividiamo le spedizioni, purtroppo dalla thailandia si spendono 57$. In caso fate in fretta che non so quando spediranno il mio ma penso a breve. Ecco come l'ha usato qualcuno: ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
|
bello ma dacci qualche dettaglio in piùcerti passaggi sono un po frettolosi, dicci di + su come lai assemblato e configurato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non ho fatto niente, mi deve ancora arrivare ;-) E' per quello che cerco qualcuno che eventualmente sia interessato, così lo prendiamo assieme. Il mio ordine è già partito sia chiaro, ma poi mi è venuto in mente che qualcuno poteva essere interessato e che così avremmo diviso le spedizioni. Prenderlo da solo mi costa in tutto sui 190-200 euro. Per il sistema operativo, quello l'ho fatto ed è bello che testato, ma virtualizzato con qemu
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
|
A distanza di qualche mese che impressioni hai?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sono, da qualche mese (
![]() ![]() Sorry man... ps: quando l'ho lasciato faceva da dio il suo mestiere di fileserver, server mp3, posta, etc...
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quote:
Bella la vita, eh?!?! ![]() [mode invidioso: off] L'oggettino è molto carino (io me ne sono autocostruito uno simile con una mini-itx fanless della via).. molto interessante il discorso firefly, che non conoscevo. Che distro linux hai utilizzato? Ha riconosciuto tutto l'hardware?
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'unica problema con questi prodotti è che o scegli l'hd o la minipci e le seriali. Avrei sacrificato volentieri dello spazio per averli entrambi dato che volevo controllare l'aggeggio senza monitor. edit: cercando tra i prodotti cute-box pare ci sia il modo di salvare capra e cavoli, ma non i soldi immagino. Ad ogni modo non sono ancora riuscito a trovare un distributore dei cute-box né chi sia il produttore effettivo dato che lo stesso dispositivo è presente sul mercato con diversi nomi.
:wq Ultima modifica di suppaman : 18-08-2008 alle 16:55. Motivo: aggiunta |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Io nn ho l'hdd ma lo spazio dentro c'è, e pure la seriale c'è se vuoi controllarlo senza monitor. E poi nn capisco perchè nn usi SSH o VNC se vuoi controllarlo in remoto. Bho? Cmq il mio ha 1 seriale, sono sicuro....
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Ma la Nortech specifica che o scegli l'hd o la combinazione minipci/2xRS232. Da questo immagino che il posto della minipci venga preso dal controller ide o dal disco stesso e che comunque non ci sia spazio sufficiente dentro per avere tutto.
Quote:
In effetti la tua esperienza diretta mi interessa, tu non hai preso il modello con 2xRS232 ma hai comunque una seriale giusto? Lo slot minipci è fisso? Dici che ci entrerebbe un 2,5" nello spazio residuo? Tutto carrozzato, minipc per il wireless, seriale e hdd interno sarebbe una bomba, è davvero piccolo sto coso. Mi domando se non si possa ovviare con un hdd 1,8" . Ultima domanda la memoria ram è saldata o su slot?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Però se mett il wireless nn so se sta l'hdd... oppure boh sinceramente nn mi ricordo il mio è senza wireless, ma dovresti trovare tutto comprese foto sul sito della norhtec See ya
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Riesumiamo questo thread: qualcuno ha preso sto modello di "PC"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Visto che hai riesumato il thread, aggiungo le mie ultime...
Allora ora non fa piu da server ma da desktop. Vedere divx sul mio LCD 22" senza sentire neanche un brusio non ha prezzo. Mi sono fatto anche il ricevitore seriale per il telecomando così posso alzarmi il volume e mandare avanti/indietro i video con quello! ihhihi Altro, navigazione web, p2p station, controllo l'UPS (ora il mio smartups 700VA con il solo pc ha 4 ore di autonomia!! col monitor acceso 1 e mezza), poi ho messo abiword e gnumeric che comunque mi permettono di scrivere qualcosa e fare dei semplici fogli di calcolo. Il tutto gira con il sistema operativo su una CompactFlash da 4GB in sola lettura, mentre la mia home directory su una penna USB in scrittura. Ho aperto il case. Volendo ci si mette un hdd da 2,5" ide. Ma chi lo vuole il rumore??? Per le seriali ho usato 2 convertitori usb-seriale da 7 euro, e un hub usb da 5 euro (visto che ha solo 3 usb). Il gruppo (In inglese) che raccoglie tutti gli utenti dei microclient (ne esistono vari modelli) lo trovate qui: http://groups.google.com/group/microclient
Liquid Cooling (2000) -> TEC Cooling (2003) -> Phase Change (2005) -> Liquid Cooling (2007) Getting a Mac (2008), and my senses tell me to stop. Ultima modifica di aventrax : 17-02-2009 alle 10:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie mille per i feedback. Che distro hai messo? I divx si vedono fluidamente? A che risoluzione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
La distro è una debian sid from scratch (debootstrap), con kernel sempre custom. Sul gruppo di google che ho postato prima trovi il mio kernel nella sezione file. 2.6.28.3-aven Ciao
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
C'è gente che l'ha messa. Guarda il gruppo di google.
Io però ho visto che meno roba ci gira (servizi inutili) meglio è. Più è essenziale il software insomma, più la macchina rende bene. Se metti ubuntu leva tutti i servizi inutili, e comunque un kernel custom è meglio. Puoi usare il mio, c'è anche il config così te lo modifichi come ti serve.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Insomma lo consigli questo mini pc o meglio orientarsi su un eeebox?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sono felicissimo così ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.