|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Per lavorare meglio in ufficio: quale software?
Breve premessa: essendo da poco stato assegnato per un nuovo ruolo importante dalla mia azienda presso un'altra unità operativa all'interno di un ufficio di un'azienda cliente, dovrò attendere qualche altro mese prima che ci vengano installati nuovi programmi di gestione e al momento ci limitiamo ad usare i soliti Excel ed Access (per la stragrande maggioranza del tempo quando sono in ufficio).
Sono resp. di manutenzione e con il mio collega gestiamo anche l'ufficio tecnico di ingegneria di manutenzione presso un'azienda che ha terzializzato all'azienda di cui siamo dipendenti tutto il servizio di manutenzione........ necessito quindi (in attesa del pacchetto nuovo di software che chissà quando sarà disponibile) di avere moduli attraverso cui gestire la pianificazione delle attività, i cicli di manutenzione preventiva, gli elenchi dei ricambi del magazzino che gestiamo e tante altre attività che non sto qui ad elencarvi! Cosa mi consigliereste come programma facilemente scaricabile o che non costi tanto ( ![]() Il pacchetto Office 2007 non offre molto... il solito InfoPath, OneNote... niente di più......... tra i programmi installati sul notebook che mi ha dato la mia azienda c'è un certo "Adobe LiveCycle Designer 8.0", prima di dedicarmici però preferirei sentire qualche proposta vostra........... dimenticavo di premettere che non sono ingegnere informatico ma elettrico anche se poi faccio più il gestionale (saprei usare meglio Matlab o Siemens S7 che Access... proprio perchè all'università usavo di più il Cad, Matlab anzichè un banale Access)................. a questo punto mi chiedo: per non stare lì a perdere troppo tempo a costruirmi database o tabelle excel, cosa potrei trovare che mi da già subito dei modelli interessanti da sfruttare per il mio lavoro: ho il duplice ruolo di occuparmi sia di gestire del personale che di pianificare e controllare informaticamente le loro attività e per semplificare un pò il tutto avrei bisogno di quanto richiesto su, altrimenti impazzisco se aspetto che arrivi il pacchetto ufficiale dell'azienda! N.B. Prima (con la stessa azienda ma in un'altra sede di un'altra unità operativa) usavo dei programmi specifici ma per questo nuovo "cantiere" hanno deciso di cambiare software di gestione.... ecco perchè al momento ne siamo sprovvisti....... hanno deciso cmq di non usare il SAP...... e per ora la ricambistica è gestita con ACCESS. Grazie mille!
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
nulla?
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Per quanto riguarda la pianificazione del lavoro, se in qualche modo riuscite ad organizzarlo per progetti (in genere è sempre possibile), potreste provare ad usare Microsoft Project (commerciale), Open Workbench (parzialmente open source, comunque free) oppure GanttProject (open source, molto semplificato rispetto ai primi due). In due parole questi programmi servono a creare un cronoprogramma e ti permettono anche di associare a ciascuna fase delle risorse. Poi ci sono anche molte altre funzionalità, per tenere sotto controllo l'avanzamento, il budget, verificare i percorsi critici etc... Microsoft Project e GanttProject dovrebbero essere più focalizzati sul cronoprogramma, mentre Openworkbench è più focalizzato sulle risorse. Per quanto riguarda la gestione del magazzino non saprei consigliarti; probabilmente la gestione del vostro magazzino non è molto complessa, visto che adesso usate Access: potrebbero andarti bene anche i gestionali da ipermercato... Dai una occhiata a questo: http://www.teammosaico.biz/it/index.php
Ultima modifica di Satviolence : 27-03-2009 alle 22:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.