Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2009, 10:59   #1
kenneth00
Member

L'Avatar di kenneth00

Iscritto dal: Mar 2006
problema col file access_log

Salve a tutti. Ho un sito internet con un discreto volume di visite giornaliere (da 2.000 anche a 7.000). Nonostante il volume di traffico sia sostanzialmente immutato da un anno a questa parte, è solo da 4-5 giorni che sto avendo un noiosissimo problema con i file di "access_log" contenuti nella cartella delle statistiche, esterna al mio sito ma naturalmente ospitata nel mio spazio hosting.

In breve, il file "access_log" cresce a dismisura già nel giro di poche ore fino a raggiungere l'assurda soglia di 100-150 MB di file compresso (!) a fine giornata, una abnormità considerando che il pacchetto hosting da me sottoscritto me ne concede solo 50 per l'intero sito. Tutte le contromisure che partono dal Rotation Log non mi sembrano una soluzione al problema. Anche perchè nel mio caso perderei tutto lo storico, visto che dovrei adottare una rotazione a dimensione e non a tempo (la rotazione giornaliera non basta perchè a fine giornata ho già un file monster).

Non sono esperto in materia, tutte le cose che ho detto le sto imparando man mano negli ultimi giorni, per necessità. Vorrei capire qual è il problema, cosa è capitato all'improvviso. L'assistenza mi ha consigliato di leggere bene il file access_log per capire se ci sono problemi nel mio sito. Ma aprendo il file (e non è uno scherzo aprire un file di testo da 100 MB!) non trovo niente di particolarmente indicativo. Solo una cosa: che ogni Ip che accede al mio sito ha come minimo una quarantina di record, tra immagini .png e style.css che ci sono da caricare. Il punto, però, è che il mio sito è sempre stato così...

Che ne dite? Che devo fare?
kenneth00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 13:11   #2
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Non puoi settare un livello di verbose inferiore? Forse è troppo dettagliato attualmente.
Oppure volendo potresti sostituire questo sistema con uno esterno tipo shinystat
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 10:23   #3
supertonno
Senior Member

L'Avatar di supertonno

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Rimini
Riesci a controllare il livello di logging?
Per me è stato cambiato quello, se non hai cambiato niente sul sito e gli accessi non sono cresciuti a dismisura
supertonno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 13:43   #4
kenneth00
Member

L'Avatar di kenneth00

Quote:
Non puoi settare un livello di verbose inferiore?
Quote:
Riesci a controllare il livello di logging?

Vi ringrazio molto. Scusatemi davvero, non credo di avere sufficienti competenze. Sapreste dirmi esattamente come procedere?

Il servizio clienti dell'hoster mi ha lasciato in balìa degli eventi: noncurante del fatto che la cosa si verifichi solo da poco più di un mese, insiste nel dire che una simile dimensione del file access_log è pienamente compatibile con 5000 visite quotidiane.
Old 20-03-2009, 14:18   #5
supertonno
Senior Member

L'Avatar di supertonno

Su apache il livello di logging si puo impostare solo sulla direttiva ErrorLog, non sul CustomLog. In parole povere, solo sui log applicativi, non sui log degli accessi. Sui log degli accessi puoi settare il formato, ma non mi sembra il caso di procedere in questa direzione.

Se il tuo problema è con il file access_log, non puoi farci nulla.
Ora il discorso è, la dimesione di tale file, non e direttamente proporzionale ai visitatori unici, ma agli accessi Accessi, che e ben diverso.

Cosi a sentimento, se i visitatori unici sono rimasti gli stessi, ma gli accessi aumentano, e di conseguenza i log aumentano, potrebbe essereci qualche bot o spider che ti preso di mira...

Che strumenti hai per vedere le statistiche degli accessi? Prova controllare gli accessi per IP.
Old 20-03-2009, 20:29   #6
kenneth00
Member

L'Avatar di kenneth00

Uso Funnel Web Analyzer. Gli ho dato in pasto il file access_log della sola giornata di oggi (15 ore = 110 MB di file ). Ho dato un'occhiata alla lista degli accessi IP per verificare se c'è effettivamente qualcuno che si connette troppo frequentemente, più degli altri o in modo anomalo.

In effetti salta fuori un indirizzo che si connette di più, ma mi farebbe molto comodo una mano a intepretare questi dati. (Ho parzialmente oscurato gli indirizzi con una sbarra per evitare di incappare in una qualche violazione di privacy o cose così).

Un'altra cosa: sarà mica normale che la pagina più caricata non è una pagina standard, ma un php che è in verità il nudo e crudo css del mio template?

Grazie dell'aiuto, davvero.
Old 20-03-2009, 22:11   #7
supertonno
Senior Member

L'Avatar di supertonno

Quote:
Originariamente inviato da kenneth00 Guarda i messaggi
Uso Funnel Web Analyzer. Gli ho dato in pasto il file access_log della sola giornata di oggi (15 ore = 110 MB di file ). Ho dato un'occhiata alla lista degli accessi IP per verificare se c'è effettivamente qualcuno che si connette troppo frequentemente, più degli altri o in modo anomalo.

In effetti salta fuori un indirizzo che si connette di più, ma mi farebbe molto comodo una mano a intepretare questi dati. (Ho parzialmente oscurato gli indirizzi con una sbarra per evitare di incappare in una qualche violazione di privacy o cose così).
Cosi a prima vista, credo che sia i primi ip della lista siano spider. Basta fare un semplice rapporto meantime/pages. Viaggiamo sull'ordine di qualche secondo per pagina.... Pero cosi posso solo fare delle supposizioni... Dovresti indagare sulla provenienda degli IP per capire bene. Paradossalmente potrebbero essere semplicemente utenti di una rete locale....
Il sito cosa tratta? Ce qualcosa che potrebber interessare qualcuno, e indurlo a prendersi i contenuti?

Quote:
Un'altra cosa: sarà mica normale che la pagina più caricata non è una pagina standard, ma un php che è in verità il nudo e crudo css del mio template?
Si e normale, perche immagino che quel css sia incluso in tutte la pagine giusto?
Old 20-03-2009, 22:46   #8
kenneth00
Member

L'Avatar di kenneth00

Quote:
Il sito cosa tratta? Ce qualcosa che potrebber interessare qualcuno, e indurlo a prendersi i contenuti?
Sì, direi di sì. E' un sito con contenuti sportivi che cerco di tenere aggiornato il più possibile. Ho motivo di credere che qualche sito rilanci tutti i nuovi post che pubblico.

Utilizzo wordpress. Ora ho deselezionato l'opzione "permetti trackback e ping", ma non credo di risolvere.

Ho anche inserito un robots.txt parecchio abbottonato, visto che finora era completamente aperto. Spero di non rimetterci in Pagerank.

Ma temo che servirà a poco. In che modo posso verificare gli IP sospetti?
Old 24-03-2009, 21:28   #9
sidvizioso
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: roma
in php potresti bloccare il controllo delle pagine a quella velocità ad esempio reindirizzare ad una pagina di tua scelta se un ip ad esempio ha visualizzato 10 pagine in 10/20 secondi, così potresti evitare anche eventuali software di download di siti come httrack
sidvizioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 22:48   #10
kenneth00
Member

L'Avatar di kenneth00

Quote:
Originariamente inviato da sidvizioso Guarda i messaggi
in php potresti bloccare il controllo delle pagine a quella velocità ad esempio reindirizzare ad una pagina di tua scelta se un ip ad esempio ha visualizzato 10 pagine in 10/20 secondi, così potresti evitare anche eventuali software di download di siti come httrack
Quant'è difficile fare una cosa del genere per uno che non ha alcuna esperienza di php eccetto le interazioni col proprio spazio web tramite wordpress o FTP?
Old 24-03-2009, 22:54   #11
supertonno
Senior Member

L'Avatar di supertonno

Quote:
Originariamente inviato da sidvizioso Guarda i messaggi
Attenzione, cosi rischi di bloccare anche spider benevoli con quelli dei motori di ricerca. Conseguenza: crollo dell'attività SEO.

I se fossi in te proveri a chiedere al tuo hosting se è possibile gestire una blacklist degli accessi sugli IP. Nel frattempo cerca su google gli IP in questione. Vedi se trovi informazioni relative.
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Iliad e WINDTRE al lavoro per una fusion...
Switch 2 va a gonfie vele, Nintendo alza...
I Galaxy S26 arriveranno in ritardo: sve...
Scoperto un difetto hardware nei process...
Adeia cita in giudizio AMD: nel mirino l...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian