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Old 25-03-2009, 11:44   #1
IpseDixit
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F-16 Usa sgancia i serbatoi: centrata una casa




PORDENONE. Un caccia americano, in difficoltà per una probabile avaria al motore subito dopo il decollo dalla base di Aviano, ha sganciato i due serbatoi sui cieli di Tamai e Brugnera ed è poi rientrato alla base. Uno dei due serbatoi, del peso stimato di circa mezza tonnellata, è caduto su una casa colonica del principe Guecello di Porcia e Brugnera, sfondando il tetto e distruggendo una utilitaria che era ricoverata in un’autorimessa. Il secondo è caduto tra due abitazioni, nei pressi della strada di accesso. Per fortuna non vi sono stati feriti, ma alcuni bimbi sono stati sfiorati dal secondo proietto. L’aereo, che era decollato poco dopo le 15.20, è atterrato ad Aviano senza ulteriori problemi



http://messaggeroveneto.gelocal.it/m...home/5283288/1
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Old 25-03-2009, 11:47   #2
Fil9998
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1 sola parola


grazie.






tanto... tutto già detto e sentito fin troppe volte per sprecarci discussioni che vadano al di là della semplice considerazione che lo status di COLONIA porta oltre a certi vantaggi pure certi svantaggi.
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Ultima modifica di Fil9998 : 25-03-2009 alle 11:50.
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Old 25-03-2009, 11:48   #3
ferste
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Old 25-03-2009, 11:52   #4
rgart
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Old 25-03-2009, 11:53   #5
blamecanada
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Hanno le bombe intelligenti... non i piloti intelligenti.
Battute a parte, mi auguro che si verifichino eventuali responsabilità per il guasto. Se tuttavia risultasse tutto regolare si tratterebbe di un incidente, che è sempre possibile.
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Old 25-03-2009, 12:00   #6
ferste
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Hanno le bombe intelligenti... non i piloti intelligenti.
Battute a parte, mi auguro che si verifichino eventuali responsabilità per il guasto. Se tuttavia risultasse tutto regolare si tratterebbe di un incidente, che è sempre possibile.
La procedura prevede lo sgancio e lo scarico dei serbatoi nel caso si debba atterrare prima del previsto..........ma quest'asino non poteva cercare un'area libera? Mette a rischio la vita di civili alleati? Ma le selezioni e l'addestramento sono affidate a Topo Gigio?
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Old 25-03-2009, 12:02   #7
blamecanada
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La procedura prevede lo sgancio e lo scarico dei serbatoi nel caso si debba atterrare prima del previsto..........ma quest'asino non poteva cercare un'area libera? Mette a rischio la vita di civili alleati? Ma le selezioni e l'addestramento sono affidate a Topo Gigio?
Non m'intendo del funzionamento degli aerei.
In ogni caso, se c'è crimine, rimarrà impunito...
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Old 25-03-2009, 12:26   #8
ferste
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In ogni caso, se c'è crimine, rimarrà impunito...
e questo è il succo della vicenda........
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Old 25-03-2009, 12:30   #9
Fil9998
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Ma le selezioni e l'addestramento sono affidate a Topo Gigio?
mhà... visti i casi simil-cermis in giro per il mondo, viste le statistiche di morti per "fuoco amico"... visti i numeri di civili coinvolti se non proprio ammazzati sempre per sbaglio se non per tragica necessità...

direi serenamente che il considerare come di importanza rilevante le conseguenze di certe azioni è pratica costantemente relegata alle operazioni di marketing e propaganda.


oh,

non che qualunque altro esercito segua regole e priorità diverse eh ...
queso è tutto sommato un caso banalissimo ed insignificante.
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Old 25-03-2009, 12:34   #10
Fil9998
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e questo è il succo della vicenda........
bhà ... gli stati che hanno il nucleare non si son mai fatti remore di testare liberamente coinvolgendo la popolazione civile in scoppi atomici deliberati.

in certi ambienti -e forse a ragione- il valore di una o migliaia o più vite unmane ha un valore calcolabilissimo .
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Old 25-03-2009, 12:38   #11
momo-racing
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...queso è tutto sommato un caso banalissimo ed insignificante.
guarda troverei interessantissimo se fosse stata la tua casa a beccarsi un serbatoio in testa solo per il gusto di citofonarti e dirti "questo è tutto sommato un caso banalissimo ed insignificante" ed infine calcolare quanto tempo impiegheresti prima di precipitarti fuori dall'uscio per inseguirmi con un badile.
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Old 25-03-2009, 12:51   #12
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Si è visto col caso -cermis....siamo come formiche per i prodi piloti americani.
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Old 25-03-2009, 13:01   #13
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Non poteva sganciarlo su Arcore?!
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Old 25-03-2009, 13:02   #14
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Date la colpa all'abbassamento del costo del petrolio
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Old 25-03-2009, 13:04   #15
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Ma roba da matti
E che te lo dico a fare...
Finchè le supposte sono le loro ed i tetti son nostri...
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Old 25-03-2009, 13:06   #16
tehblizz
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Scusate eh, ma parlate tutti senza sapere minimamente il motivo per cui il pilota ha dovuto sganciare il serbatoio aggiuntivo. E se c'era il rischio che cascasse proprio tutto l'aereo senza una manovra del genere?

Io non mi pronuncio sulla vicenda, spero soltanto che il pilota avesse una giustificazione valida per sganciare il serbatoio, e comunque gli incidenti esistono anche nel campo dell'aviazione.
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Old 25-03-2009, 13:10   #17
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Old 25-03-2009, 13:49   #18
Maverick491
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Scusate eh, ma parlate tutti senza sapere minimamente il motivo per cui il pilota ha dovuto sganciare il serbatoio aggiuntivo. E se c'era il rischio che cascasse proprio tutto l'aereo senza una manovra del genere?

Io non mi pronuncio sulla vicenda, spero soltanto che il pilota avesse una giustificazione valida per sganciare il serbatoio, e comunque gli incidenti esistono anche nel campo dell'aviazione.
A quanto pare alcuni pensano che il pilota lo abbia fatto per divertimento. Ovviamente non è così, i serbatoi esterni non vengono sganciati se sono ancora pieni (e lo erano, visto che era appena decollato), e soprattutto non vengono mai sganciati in zone dove potrebbero causare danni a cose e/o persone. Secondo me è stata una procedura d’emergenza per avaria al motore. Infatti, in caso di flameout landing (atterraggio planato con motore spento) è fondamentale sganciare ogni carico esterno per alleggerire l’aereo il più possibile. Ovviamente è solo una mia ipotesi, visto che non si conosce alcun dettaglio.
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Old 25-03-2009, 13:59   #19
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Scusate eh, ma parlate tutti senza sapere minimamente il motivo per cui il pilota ha dovuto sganciare il serbatoio aggiuntivo. E se c'era il rischio che cascasse proprio tutto l'aereo senza una manovra del genere?

Io non mi pronuncio sulla vicenda, spero soltanto che il pilota avesse una giustificazione valida per sganciare il serbatoio, e comunque gli incidenti esistono anche nel campo dell'aviazione.
anche ustica e il cermis erano incidenti ? non mi faccio illusioni, finirà allo stesso modo
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Old 25-03-2009, 14:04   #20
ferste
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anche ustica e il cermis erano incidenti ? non mi faccio illusioni, finirà allo stesso modo
se hai elementi di prova per ustica rendicene partecipi e sopratutto rendine partecipe la Magistratura..........
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