Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2006, 23:06   #1
pavital
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
[RECENSIONE] FujiFilm F30 Acquistata!!!

Ciao a tutti raga, avrete capito che sono da un bel po di tempo in cerca di una compatta del genere, e alla fine ho fatto il botto.

Per la verità doveva arrivare oggi da pix-mania, ma dal momento che in Francia si festeggia l'assalto alla bastiglia, ci sono stati dei ritardi e quiindi arriva lunedi

Ero incazzato perchè domani dovevo partire, e invece ho avuto delle complicazioni e quindi vacanze rimandate!

Lunedi sicuramente si presenterà UPS e darò le prime impressioni su sta fotocamera!

Calcolando l'infinità di regolazioni manuali, e (forse) l'assenza del manuale in Italiano, ce ne vorrà un pò per farla andare al meglio!

Tenetevi pronti!!

Mi faccio vivo appena arriva!!!
pavital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 23:32   #2
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da pavital
Calcolando l'infinità di regolazioni manuali....
Esagerato
manco fosse una reflex
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 02:01   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
aspettiamo con ansia.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 10:17   #4
pavital
Senior Member

No dico davvero

Per esagerato comunque intendo rispetto alle altre compatte.

Già con la F11 le funzioni erano molteplici, ma qui sono ancora aumentate!

Raga meno di 48 ore e sarà mia! Speriamo bene
Old 15-07-2006, 13:24   #5
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
nel frattempo una recensione si trova qui:
http://www.dcresource.com/reviews/fu...ew/index.shtml

perchè mettere iso3200 quando è praticamente inutilizzabile?
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 15-07-2006 alle 13:26.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 14:24   #6
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

io quando avevo la compattona (l'anno scorso.. mica una vita fa ) li avrei voluti iso 3200 così.. diciamo anche iso 1600... peccato che invece la olympus 8080 aveva iso 400 al pari di 3200 della f30...
saranno anche poco sfruttabili a video ma un a4 secondo me ci viene discretamente.
bella macchina.

Old 15-07-2006, 18:29   #7
pavital
Senior Member

onesky, ho comprato la F30 proprio perchè so che arriverò ad usare 1600ISO, e non 3200.

Avevo letto quella recensione e ti dirò, era proprio quella l'immagine che mi colpi'.

Non ho mai visto una fotocamera di queste dimensioni che riesce a scattare foto a 1600ISO con una facilità impressionante.

Certo a 3200, è un pò inaccettabile, ma ad oggi, NESSUNA e ripeto NESSUNA compatta riesce a fare foto come quelle che fa la Fuji a 1600 (a 3200 non faccio neanche il paragone... nessuna ci arriva!).

dai che lunedi mattina (spero..) UPS è qui!
Old 15-07-2006, 19:25   #8
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
onesky, ho comprato la F30 proprio perchè so che arriverò ad usare 1600ISO, e non 3200.

Avevo letto quella recensione e ti dirò, era proprio quella l'immagine che mi colpi'.

Non ho mai visto una fotocamera di queste dimensioni che riesce a scattare foto a 1600ISO con una facilità impressionante.

Certo a 3200, è un pò inaccettabile, ma ad oggi, NESSUNA e ripeto NESSUNA compatta riesce a fare foto come quelle che fa la Fuji a 1600 (a 3200 non faccio neanche il paragone... nessuna ci arriva!).

dai che lunedi mattina (spero..) UPS è qui!
mi ero solo domandato perchè mettere 3200 quando la resa è quella che è.. mosse commerciali.. cmq è vero l'iso 400/800 è molto pulito.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
Old 17-07-2006, 13:18   #9
pavital
Senior Member

ECCOLA!!

!!!!!!!!!!!A R R I V A T A!!!!!!!!!!

Finalmente, stamattina alle 9 e 30 circa si presenta UPS col bel pacchetto..

IMBALLO
Allora, veniamo a noi. Tiro la fotocamera dallo scatolo, seppellita letteralmente tra manuali e foglietti vari, tutto incellofanato perfetamente.

ISTRUZIONI
Essi, purtroppo questa volta le istruzioni erano addirittura in FRANCESE. Si vede che Pix-mania ha sede in Francia! Il menu comunque è in Italiano, e sono riuscito a apire la maggior parte delle funzioni! 18 € che si possono risparmiare a parer mio!

DIMENSIONI
A prima vista rimango sopreso dalla compattezza: è veramente più piccola di quanto mi aspettavo. Sta perfettamente nel palmo di una mano, lascio immaginare come calza in una tasca.

SOFTWARE
Il software in dotazione è abbastanza completo, ma ahimè, anch'esso in Inglese. La pecca è che avrete bisogno PER FORZA del software fujifilm per scaricare le foto, dal omento che la fotocamera non viene riconosciuta come un HD esterno. Ma il problema non si pone: una volta installato il software, collegando la fotocamera viene richiamato da solo il Software, e basta immettere la cartella di destinazione per scaricare immediatamente tutti i File!

PRIMA ACCENSIONE
Procedo quindi all'accensione - dal momento che la batteria fornita in dotazione è GIA' CARICA- e qui un'altra chicca: solo 1,5 Secondi ed è pronta a scattare. Impressionante.

DISPLAY
La cosa che veramente mi ha affascinato comunque, è il Display, e con questo, mi riferisco a TUTTI QUELLI CHE DEFINISCONO UN DIFETTO LA MANCANZA DEL MIRINO. 230.000 pixel sono TANTISSIMI, non avevo mai visto tanta nitidezza su un display da 2,5".

Come dite? C'è sole e non riuscite a vedere? Bene, accendete l'illuminazione supplementare del display, una sorta di seconda lampada che lo illumina.

LE FOTO RIUSCIRETE A FARLE IN QUALSIASI SITUAZIONE, COMPRESE QUELLE DI LUCE INTENSA!

FUNZIONI SPECIALI
Noto fin da subito, che sulla classica rotellina di selezione delle varie modalità, ce ne sono altre 3 in più ripestto alla F11:

-Modalità A\S: Vale a dire possibilità di regolazione manuale del diaframma O del tempo di esposizione. Da notare, che è possibile fare solo una regolazione alla volta, e non entrambe.

-Modalità "N"\SP: Molti di voi conosceranno già la modalità SP, che non è altro che la preselezione dei programmi impostati di Fabbrica (ritratto, paesaggio, macro fiore ecc..). La verà novità riguarda la "N", ovvero la modalita Natural Light.
Selezionando questà modalità, è possibile impostare il famoso Flash intelligente. Scatta prima una foto senza flash, e poi un'altra CON Flash, in rapida successione. Dopo fatto ciò sarà possibile scegliere la foto a noi più gradita.

-Modalità Anti-Blur: Eheh, questo è il fantomatico STABILIZZATORE, o meglio, TRUCCHETTO, che usa Fuji per i micromossi.
Purtroppo vi posso dire che è una funzione ESTREMAMENTE VALIDA ALL'APERTO, quindi dove si usano bassi valori ISO.

Al chiuso, non dimentichiamo che questa modalità alza automaticamente gli ISO, e se si vogliono avere buoni risultati, il flash è pressochè obbligatorio.
Senza di esso, il rumore comincia a farsi sentire.

QUALITA' FOTO:
Che Dire, la MACRO è spettacolare, con colori che forse solo su fotocamere Canon riesco a vedere Equi.

Anche a focali lunghe, all'aperto è uno SPETTACOLO.

Non ho ancora avuto modo di provarla per benino al chiuso, anche perchè vorrei provare a capire meglio le varie impostazioni dei diaframmi e dei tempi di esposizione, per ottenere i migliori risultati.

Per contro, devo segnalare un piccolo difetto ormai noto a tutti, e del quale non solo la F30 ne è affetta. Il famoso fenomeno che crea quel contorno Violastro-Blu attorno agli oggetti, quando si scatta in controluce.
A dire il vero credevo osse più accentuato, ma si riesce a distinguere solo nelle MACRO.

Ma non me ne faccio un dilemma, dal momento che la maggior parte delle persone non va neanche a far caso a questa cosa.

Sto lavorando un pò le Immagini per upparle a piena risoluzione, e pensavo di usare il mulo e fornirvi poi il link per scaricarlo direttamente da li, dal momento che su imageshack dovrei comprimere di non poco le immagini. Se qualcuno ha altre idee per postare immagini a piena risoluzione, Ben vengano.

Per altre info, a disposizione!
Old 17-07-2006, 14:03   #10
Ilanur
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: roma
la f11 la riconosce anche come hd esterno senza software fuji se selezioni un'opzione dal menu della fotocamera, sicuramente lo fa anche la f30
Ilanur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 15:14   #11
riccardosl45
Senior Member

L'Avatar di riccardosl45

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
!!!!!!!!!!!A R R I V A T A!!!!!!!!!!

Al chiuso, non dimentichiamo che questa modalità alza automaticamente gli ISO, e se si vogliono avere buoni risultati, il flash è pressochè obbligatorio.
Non capisco ma di quale rumore parli?
Intel Conroe E6600 - Asus P5B Deluxe - Corsair 2 Gb DDR2 667 Mhz - Nvidia 7900 GS 256 Mb - 2x Seagate Sata 320 Gb RAID 1 - NEC DVD 3520 - Mouse Logitech G7 + SteelPad 5L - Thermaltake Armor Junior - Ali Corsair 520 W - Fujifilm F30
riccardosl45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 15:14   #12
riccardosl45
Senior Member

L'Avatar di riccardosl45

Non esiste la possibilità di scaricare sul sito della Fuji il PDF del manuale in italiano???
Intel Conroe E6600 - Asus P5B Deluxe - Corsair 2 Gb DDR2 667 Mhz - Nvidia 7900 GS 256 Mb - 2x Seagate Sata 320 Gb RAID 1 - NEC DVD 3520 - Mouse Logitech G7 + SteelPad 5L - Thermaltake Armor Junior - Ali Corsair 520 W - Fujifilm F30
Old 17-07-2006, 15:20   #13
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da riccardosl45
Non esiste la possibilità di scaricare sul sito della Fuji il PDF del manuale in italiano???
tra tutti i link sul sito fujifilm, l'unico (credo) che non funziona è proprio quello italiano.

edit: sono cambviati alcuni link....fai prima a guardare tu

http://www.fujifilm.co.uk/technical/...?id=3&folder=1

ciao

Ultima modifica di CARVASIN : 17-07-2006 alle 15:26.
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 16:55   #14
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:

allora fai cadere un mito.. praticamente.. a che serve una f30 f11 f10 se poi bisogna usare il flash come nelle altre (provocazione )
dalle foto viste in giro definirei iso 1600 buoni. prova a stamparla la foto, no solo vederla a monitor

Old 17-07-2006, 23:43   #15
pavital
Senior Member

Si LOL A volte Sgrammatico anch'io

Attenzione ragazzi, quando parlo di rumor eriferito allo stabilizzatore, considero sempre foto viste a monitor A PIENA RISOLUZIONE.

Per quelli che come me le foto più belle le stampano su 10x15, il problema non si pone minimamente.

ANCHE a 1600ISO, stampando un 10x15, non si nota per niente il rumore!

Stasera poi, ho provato tante altre cosette..

Byez!!
Old 18-07-2006, 09:00   #16
riccardosl45
Senior Member

L'Avatar di riccardosl45

Quote:
Si LOL A volte Sgrammatico anch'io

Attenzione ragazzi, quando parlo di rumor eriferito allo stabilizzatore, considero sempre foto viste a monitor A PIENA RISOLUZIONE.

Per quelli che come me le foto più belle le stampano su 10x15, il problema non si pone minimamente.

ANCHE a 1600ISO, stampando un 10x15, non si nota per niente il rumore!

Stasera poi, ho provato tante altre cosette..

Byez!!
Ma il rumore sarebbe la "sgranatura" dell'immagine?
Old 18-07-2006, 09:38   #17
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Se qualcuno ha altre idee per postare immagini a piena risoluzione, Ben vengano.

Per altre info, a disposizione!
puoi aprirti un account su altervista.org - 100 mb gratuiti - no limiti dimensioni files - puoi upparli anche via ftp.
Old 18-07-2006, 11:42   #18
pavital
Senior Member

Sarò deficente ma, non riesco a capire come si uppano via FTP su alervista....
Old 18-07-2006, 14:14   #19
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Sarò deficente ma, non riesco a capire come si uppano via FTP su alervista....
devi usare un programma frp, come cute ftp
oppure puoi upparli semplicemente via html cliccando su "gestione files".
Old 19-07-2006, 09:52   #20
pavital
Senior Member

Raga, c'ho dei problemi grossi co sto caz di FTP, se qualcuno può farmi il favore di upparle le immagini, gliele invio via mail in un archivio compresso, e facciamo prima..

Intanto ieri notte ho provato una pazzia.... Nella mia camera, 3 del mattino, buio TOTALE.

Modalità NOTTE, ISO 3200, Cavalletto e tempo di esposizione massimo (15 secondi)...

Non credevo ai miei occhi........

Altra cosa, per scattare foto notturne col massimo dell'esposizione, bisonga PER FORZA mettere il programma NOTTE, e da li, impostare il tempo di esposizione (max 15"). Nei programmi manuali, il temo max è solo 3".

Ho imparato a smanettare pure un pò coi diaframmi.... Davvero utilissimi!

Ultima modifica di pavital : 19-07-2006 alle 09:55.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian