Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2008, 19:31   #1
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
linux e hard disk di rete: mission impossible?

ciao a tutti.
Ho da poco iniziato ad usare Kubuntu e ne sono assai contento (dopo 10 e passa anni di winzozzerie varie vorrei ben vedere).
Solo che proprio non riesco ad utilizzare il mio hdd di rete collegato al router wifi.
Se per esempio cerco di accedervi da dolphin vede la periferica ma se cerco di aprirla mi dice che "è morta inaspettatamente"
Che posso fare? Un collega mi ha detto che ci vogliono dei driver... ma quali?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 09:21   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
come ci accedi?

- tramite interfaccia web?
- tramite samba

qui da dei consigli (smb)

http://forum.ubuntu-it.org/index.php...097.msg1577946
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 17:21   #3
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
come ci accedi?

- tramite interfaccia web?
- tramite samba

qui da dei consigli (smb)

http://forum.ubuntu-it.org/index.php...097.msg1577946
grazie mille per il link, a occhio e croce mi sembra che si tratti di una situazione analoga che se studiata mi porterà a risolvere questo problema.
Il problema è che quello che ho letto in quella discussione per me è ancora arabo
Per rispondere alla tua domanda: con l'interfaccia web posso accedere alal schermata di configurazione dell'hdd, per quanto riguarda samba... a me sembra che c'entri qualcosa con questo hard disk ma non ho ancora ben capito cosa sia samba e come utilizzarlo!
L'unica cosa che so è che winzoz me lo rileva senza problemi in risorse di rete come potrebbe rilevare un qualsiasi altro pc collegato.
Per la cronaca l'hdd in questione è uno iomega Home Network HD

la rete è del tipo:
hdd -> router wifi -> pc

ovviamente il wifi funziona senza problemi e anche la stampante di rete collegata al router la ho installata in un batter d'occhio.

ps: in un altra discussione che ho aperto nella discussione per newbie qualcuno mi ha detto che samba dovevo installarlo anche su linux. Così da adept ho cercato samba e ho installato tutto quello che lo riguardava, ma forse devo anche configurarlo?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure

Ultima modifica di Therinai : 21-12-2008 alle 17:25.
Old 21-12-2008, 17:44   #4
sacarde
Senior Member

per vedere le directory condivise sul hd:

sudo smbclient -L <IP_del'hd>

oppure da konqueror:

smb:///<IP_del'hd>

p.s.
http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Sam...ht=%28samba%29
Old 23-12-2008, 15:27   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Lo conosco quel NAS, non l'ho mai usato sotto Linux ma è un buon prodotto e non costa neanche tanto.

Intanto devi dire al tuo collega che forse fa confusione: i NAS non hanno bisogno di driver per funzionare in quanto le comunicazioni avvengono tramite TCP/IP, quelli che necessitano di driver sono i NDAS.

Riesci ad accedere al pannello di configurazione?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 23:04   #6
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:

oppure da konqueror:

smb:///<IP_del'hd>

p.s.
http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Sam...ht=%28samba%29
ok ora provo con questi comandi e vedo che succede
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Lo conosco quel NAS, non l'ho mai usato sotto Linux ma è un buon prodotto e non costa neanche tanto.

Intanto devi dire al tuo collega che forse fa confusione: i NAS non hanno bisogno di driver per funzionare in quanto le comunicazioni avvengono tramite TCP/IP, quelli che necessitano di driver sono i NDAS.

Riesci ad accedere al pannello di configurazione?

Ciao
si al pannello di configurazione ci accedo senza problemi.
Old 08-01-2009, 23:19   #7
sua88
Member

Iscritto dal: Dec 2008
ho lo stesso hard disk e con un pc su cui ho fedora riesco ad accedervi mi è bastato fare Places -> Connect to Server e poi selezionare "windows share";
server: [IP del NAS] (nel mio caso 192.168.1.75 , o cmq quello che usi per modificare le impostazioni)
Share:
Folder: la cartella condivisa sul nas (di default dovrebbe essere "public")
User:
Domain: il dominio nel quale c'è il nas, lo puoi vedere nella pagina di configurazione

Purtroppo non ti posso garantire più di tanto poichè la stessa procedura su una macchina con Ubuntu 8.10 non funziona.

Se proprio non si riesce a trovare una soluzione puoi sempre far ricorso al protocollo ftp, infatti se l'hd è uguale al mio offre anche un servizio ftp. (chiedimi pure se non riesci a configurare quest' ultimo)
sua88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 13:25   #8
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da sua88 Guarda i messaggi
ho lo stesso hard disk e con un pc su cui ho fedora riesco ad accedervi mi è bastato fare Places -> Connect to Server e poi selezionare "windows share";
server: [IP del NAS] (nel mio caso 192.168.1.75 , o cmq quello che usi per modificare le impostazioni)
Share:
Folder: la cartella condivisa sul nas (di default dovrebbe essere "public")
User:
Domain: il dominio nel quale c'è il nas, lo puoi vedere nella pagina di configurazione

Purtroppo non ti posso garantire più di tanto poichè la stessa procedura su una macchina con Ubuntu 8.10 non funziona.

Se proprio non si riesce a trovare una soluzione puoi sempre far ricorso al protocollo ftp, infatti se l'hd è uguale al mio offre anche un servizio ftp. (chiedimi pure se non riesci a configurare quest' ultimo)
guarda io proverei anche con ilprimo sistema che mi hai suggerito ma... cos'è places??? davvero sul mio pc non c'è traccia di tale applicazione e adept pure non mi trova nulla al riguardo.
per quanto riguarda il protocollo ftp in effetti c'è, come posso accedervi via ftp?
Old 11-01-2009, 13:30   #9
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:

guarda un po' che mi dice:

Quote:
gabry@Therinai:~$ sudo smbclient -L 192.168.0.4
Enter root's password:
Domain=[ȇ] OS=[] Server=[�]
Server requested LANMAN password (share-level security) but 'client lanman auth' is disabled
tree connect failed: SUCCESS - 0
Old 11-01-2009, 13:33   #10
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

konqueror invece mi da questo errore se cerco di accedere all'hdd:

Quote:
Il processo per il protocollo smb://192.168.0.4 è morto inaspettatamente.
Old 11-01-2009, 13:50   #11
sacarde
Senior Member

per provare l'ftp dai:

ftp 192.168.0.4

p.s.
alcuni si trovano bene usando il pacchetto: smb4k

p.s.
una'tra prova e' dare: smbclient -L 192.168.0.4
senza "sudo"
Old 11-01-2009, 13:58   #12
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
per provare l'ftp dai:

ftp 192.168.0.4
risultato:

Quote:
gabry@Therinai:~$ ftp 192.168.0.4
Connected to 192.168.0.4.
220 NET Disk FTP Server ready.
Quote:
p.s.
alcuni si trovano bene usando il pacchetto: smb4k

p.s.
una'tra prova e' dare: smbclient -L 192.168.0.4
senza "sudo"
senza sudo ottengo lo stesso risultato che ho postato sopra col sudo.
ora cerco smb4k
Old 11-01-2009, 14:06   #13
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

smb4k lo avevo già installato. Solo che anche lui mi da un errore
Old 11-01-2009, 14:19   #14
sacarde
Senior Member

nella configurazione del hd, riesci a vedere qualcosa tipo:

'client lanman auth' is disabled

?

p.s.
che ti dice:

smbtree

Ultima modifica di sacarde : 11-01-2009 alle 14:21.
Old 11-01-2009, 14:38   #15
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
nella configurazione del hd, riesci a vedere qualcosa tipo:

'client lanman auth' is disabled

?

p.s.
che ti dice:

smbtree
allora, smbfree mi mostra le periferiche collegata alla mia rete (pc fisso, portatile, stampante e hdd), per quanto riguarda l'hdd dice:

Quote:
\\STORAGE-CF71
Server requested LANMAN password (share-level security) but 'client lanman auth' is disabled
failed tcon_X with NT_STATUS_OK
nella scermata di configurazionbe del router non vi è alcun riferimento a: 'client lanman auth' is disabled

ps: però c'è da dire che nella schermata di configurazione relativa ad ftp mi chiede se voglio consetire accessi anonimi e io ovviamente gli dico di no, poi sotto ho la possibilità di editare l'account list... può c'entrare qualcosa?

pps: ecco la schermata di cui parlo
http://img265.imageshack.us/my.php?image=mozillayf7.pdf

Ultima modifica di Therinai : 11-01-2009 alle 14:48.
Old 11-01-2009, 17:46   #16
sacarde
Senior Member

io credo che sia una configurazione del servizio ftp

comunque proverei a abilitarlo, per prova

p.s.
qui parlano del parametro:
client lanman auth = da mettere a "Yes"

http://forum.debianizzati.org/networ...-t33140.0.html
Old 11-01-2009, 21:58   #17
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
io credo che sia una configurazione del servizio ftp

comunque proverei a abilitarlo, per prova

p.s.
qui parlano del parametro:
client lanman auth = da mettere a "Yes"

http://forum.debianizzati.org/networ...-t33140.0.html
interessante. Un utente in quella discusson dice:

Quote:
L'errore credo nasca dal fatto che invece il server al quale ti stai connettendo l'abbia impostata su yes.
Io ho impostato su no anche l'opzione "lanman auth" (senza client), che dice al mio server samba di non richiederla.
ok ma come posso impostare questo parametro "lanman auth"? Sul nas di certo non posso, e su kubuntu come faccio?
Old 11-01-2009, 22:39   #18
sacarde
Senior Member

montandolo a mano funziona?

smbmount //<IP-SERVER>/condivisione /punto/di/mount
Old 12-01-2009, 17:48   #19
sua88
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
guarda io proverei anche con ilprimo sistema che mi hai suggerito ma... cos'è places??? davvero sul mio pc non c'è traccia di tale applicazione e adept pure non mi trova nulla al riguardo.
per quanto riguarda il protocollo ftp in effetti c'è, come posso accedervi via ftp?
scusa ho ubuntu in inglese, in italiano credo sia una roba tipo luoghi anche se suona male, magari risorse, cmq per intenderci è quello ha destra di applicazioni nel menu classico di GNOME, se hai kde o altri davvero non saprei, mentre "connect to server" diventa "connetti a un server" e poi "windows share" --> "condivisione windows", se vuoi puoi provare ma è praticamente sicuro che non funziona dato che ti da i miei stessi errori.
Io mi sono quasi rassegnato a usare ftp che ovviamente prima va attivato sul Nas, la procedura dovrebbe essere abbastanza intuitiva, ovvero aggiungi un utente se e quindi anche una cartella da condividere tramite ftp. Poi per accedervi basta usare Risorse (o quello che è)--> Connetti a un server --> selesiona FTP (con login, o accesso, non so come è tradotto) inserisci server: 192.blablabla porta: 21 (è quella di default del protocollo cmq la puoi sciegliere nel pannello di configurazione del nas) nomeutente: l'utente che hai creato sul nas cartella: quella che hai scelto di condividere.
Spero di esserti stato di aiuto. E spero che qualcuno sia di aiuto a me, dato che ho il tuo stesso problema. PS ho provato anche ad accedere da terminale ma non va
sua88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 18:02   #20
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da sua88 Guarda i messaggi
scusa ho ubuntu in inglese, in italiano credo sia una roba tipo luoghi anche se suona male, magari risorse, cmq per intenderci è quello ha destra di applicazioni nel menu classico di GNOME, se hai kde o altri davvero non saprei, mentre "connect to server" diventa "connetti a un server" e poi "windows share" --> "condivisione windows", se vuoi puoi provare ma è praticamente sicuro che non funziona dato che ti da i miei stessi errori.
Io mi sono quasi rassegnato a usare ftp che ovviamente prima va attivato sul Nas, la procedura dovrebbe essere abbastanza intuitiva, ovvero aggiungi un utente se e quindi anche una cartella da condividere tramite ftp. Poi per accedervi basta usare Risorse (o quello che è)--> Connetti a un server --> selesiona FTP (con login, o accesso, non so come è tradotto) inserisci server: 192.blablabla porta: 21 (è quella di default del protocollo cmq la puoi sciegliere nel pannello di configurazione del nas) nomeutente: l'utente che hai creato sul nas cartella: quella che hai scelto di condividere.
Spero di esserti stato di aiuto. E spero che qualcuno sia di aiuto a me, dato che ho il tuo stesso problema. PS ho provato anche ad accedere da terminale ma non va
ok ascolta dimmi solo una cosa per accedervi da ftp come faccio? col browser web?
Comunque mi sembra assurdo che ci siano tutti questi problemi per un hard disk di rete... cavolo la stampante di rete la ho installata in 30 secondi! (vabbeh per fortuna ho una hp, c'erano già i driver installati hehe), e pure il wifi era già bello che pronto e mi ha funzionato da subito!
Boh ora provo a registrarmi sul server ufficiale di kubuntu o di ubuntu... dai non è possibile che ci siano tutte queste difficoltà!
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
Football Manager 26 debutta su Steam con...
A 189,99€ con coupon: il NAS UGREEN che ...
Arm cresce ancora: ricavi oltre 1 miliar...
Xiaomi Redmi Note 14 5G ora a soli 179€:...
Spotify dovrà affrontare una nuov...
17,69€: praticamente regalato il caricat...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI, 600€ di sconto ...
EA fa chiarezza su controllo creativo e ...
Google Maps punta sull'AI: tante novit&a...
Qualcomm guarda oltre gli smartphone: ri...
539€, 629€ o 679€: 3 portatili HP o Acer...
Anche OnePlus attinge ai nomi scelti da ...
Apple non si arrende: altre due generazi...
Sky Mobile diventerà un vero e pr...
LG UltraGear OLED 27GX700A: debutta il p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian