|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Messaggi: 6125
|
Delucidazioni sulla garanzia di un amplificatore: che devo fare?
IMPORTANTE: in caso è la sezione sbagliata prego il mod di spostarlo, grazie.
Allora ragà mi è successa na cosa che mi ha praticamente rovinato il sabato... Alle 5 di pomeriggio vado come ogni sabato in sala prove a suonare coi miei amici, mi porto appresso la chitarra (ovvio) e l'amplificatore (perchè quelli della sala fanno pena), essendo arrivato in ritardo trovo già tutti coi loro ampli attaccati alle prese, c'era però una ciabatta dove l'altro chitarrista aveva attaccato il suo ampli, essendoci solo quello e altre 5 prese libere dico beh, mi attacco li. Lo attacco e lo accendo: non si accende la luce del power (è un Laney LC30-II, valvolare, ha power e standby), l'altro chitarrista mi fa presente che la ciabatta è difettosa e che devo muovere la presa per fargli fare contatto (cavolo penso, una ciabatta deve avere sto tizio qua dentro e pure difettosa ce la messa, ma perchè non la cambia ![]() ![]() ![]() - Potrebbe il negoziante dirmi che lui non c'entra e che devo contattare la Laney per l'assistenza? Per me sarebbe una rottura...; - Potrei dirgli io che me lo deve cambiare per forza lui? In caso neghi, posso chiamare i carabinieri per dichiarare l'accaduto? - Ammettiamo che il negoziante lo prenda per sostituirmelo, ho sentito dire che c'è una legge che dice che in caso passi più di un mese e non mi venga ancora restituito l'amplificatore funzionante, posso chiedere di farmi ridare i soldi (l'ho pagato 550€) oppure scegliere un altro amplificatore di pari prezzo, è vera questa cosa? - In caso vada tutto in malora e non possa usufruire dell'assistenza, posso chiedere il risarcimento danni al proprietario della sala prove che non ha l'attrezzatura adeguata? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Messaggi: 2090
|
Quote:
Per legge in italia il VENDITORE è tenuto a fornire garanzia biennale. Se la Laney riconosce due anni di garanzia, puoi portarlo da loro in assistenza e te lo fai riparare. In caso contrario il negoziante è TENUTO a sostituirtelo o a farlo riparare a proprie spese. Questo vale per l'ampli cosi come per qualsiasi apparecchio elettronico venduto in italia.
__________________
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 194
|
diciamo pure che pretendere la garanzia oltre un anno dopo a causa di sbalzi di corrente,
generati da una presa difettosa non e' corretto, eppoi ci vuoi pure chiamare i carabbinieri.. Ma LOL ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Messaggi: 6125
|
Potrebbe anche essere stata un coincidenza che si è rotto quando l'ho attaccato, anche perchè il fusibile è intatto...
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3797
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 30000
|
La garanzia copre i difetti di fabbricazione, se aprono il prodotto e vedono che si è bruciato a causa di un sovraccarico mica è in garanzia...
__________________
✘ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 194
|
Quote:
il venditore lo riporta in assistenza, se l'assistenza scopre che la causa e' uno sbalzo di tensione, addebbita il costo della riparazione al cliente... il cliente se vuole addebitare il costo della riparazione alla sala prove, deve dimostrare che lo sbalzo di tensione e' avventuto nel luogo.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Messaggi: 6125
|
Quote:
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
|
intanto spero che tu non l'abbia aperto per vedere se era bruciato qualcosa
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Messaggi: 6125
|
Quote:
![]()
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 30000
|
Quote:
Ora cosi' o te lo riparano in garanzia se ti va bene oppure lo butti...
__________________
✘ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18885
|
i centri di assistenza con un minimo di dignità riparano anche oltre i limiti della garanzia (non temporali, intendo per esempio se non è ricoperto il danno ba sbalzo di tensione te lo riparano lo stesso. Lo aprono, vedono che si è bruciato qualcosa, e lo aggiustano). Poi se non lo fanno e ti addebitano il costo non c'è altro da fare che pagare o tenersi il prodotto guasto.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18885
|
Quote:
2)no, se vuoi chiama i carabinieri ma la cosa proprio non sta in piedi, salvo incredibili accordi tra produttore e venditore che stabiliscono che il venditore può sostituire anche dopo il primo anno 3)il limite non è di 1 mese è più alto (tipo sei, non ricordo esattamente) e comunque essendoci un carambolesco gioco di passaggi di responsabiltà tra venditore-corriere-centro assistenza alla fine non se ne viene fuori e l'unico sistema efficace in caso di problemi è fare casino in negozio. 4)come giustamente qualcuno ha fatto notare ti sarà difficile provare che si è guastato in sala prove. Ma se questi qua hanno l'impianto elettrico dedito allo scotch e alle ciabatte cinesi credo che arriverai ad un accordo col gestore del tipo "tu dare me cammello-io no chiamare autorità cobetenti"
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1245192 questa discussione sta bene qui ma il ragionamento fatto è sbagliato ed è bene saperlo. >bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK
"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Messaggi: 6125
|
Quote:
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Messaggi: 6125
|
Allora ragà vi aggiorno: stamattina ho chiamato al negozio e mi hanno detto che me lo cambiano entro 7-10 giorni massimo, hanno detto però che serve lo scontrino fiscale, io gli ho fatto presente che non ce l'ho perchè ho fatto il finanziamento all'epoca, ma loro non ne vogliono sapere e dicono che serve per forza sto cavolo di scontrino... Ora, io sono uno abbastanza garbato quando si tratta di queste cose e non getto via niente e metto tutti gli scontrini da una parte, nelle carte che ho infatti ho trovato il contratto Findomestic di quando feci il finanziamento, e c'è scritto tutto! Anche i dati della loro ditta e quanto mi è venuto a costare, insomma tutto. Posso andare con l'amplificatore e sbatterglielo in faccia sto contratto rivenicando i miei diritti? In fondo è una prova d'acquisto a tutti glie effetti, no?
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 194
|
portagli quello..
![]() cmq se avevi una fotocopia dello SF era meglio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Messaggi: 6125
|
Ma dico, per legge il contratto del finanziamento vale come prova dell'acquisto, no? Vado sul sicuro, giusto?
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 194
|
In teoria il finanziamento non vale al posto dello scontrino,
xche' manca di alcuni dati essenziali.. Vedi qui' 1. dati identificativi l'esercente l'attività commerciale (denominazione, ditta o ragione sociale o cognome e nome); 2. numero di partita IVA e ubicazione dell'esercizio; 3. corrispettivi riferiti ad ogni singolo prodotto acquistato con i relativi importi totali, eventuali sconti o rettifiche, totale dovuto; 4. data, ora di emissione e numero progressivo; 5. logotipo fiscale ( ), seguito da una serie di lettere e numeri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 73
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.