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Old 23-02-2009, 12:41   #1
DenFox
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Delucidazioni sulla garanzia di un amplificatore: che devo fare?

IMPORTANTE: in caso è la sezione sbagliata prego il mod di spostarlo, grazie.

Allora ragà mi è successa na cosa che mi ha praticamente rovinato il sabato... Alle 5 di pomeriggio vado come ogni sabato in sala prove a suonare coi miei amici, mi porto appresso la chitarra (ovvio) e l'amplificatore (perchè quelli della sala fanno pena), essendo arrivato in ritardo trovo già tutti coi loro ampli attaccati alle prese, c'era però una ciabatta dove l'altro chitarrista aveva attaccato il suo ampli, essendoci solo quello e altre 5 prese libere dico beh, mi attacco li. Lo attacco e lo accendo: non si accende la luce del power (è un Laney LC30-II, valvolare, ha power e standby), l'altro chitarrista mi fa presente che la ciabatta è difettosa e che devo muovere la presa per fargli fare contatto (cavolo penso, una ciabatta deve avere sto tizio qua dentro e pure difettosa ce la messa, ma perchè non la cambia ?). Muovo un pò la spina nella ciabatta e vedo che il led del power si accende, tolgo la mano dalla spina e si spegne, ok ho detto, niente da fare, è difettosa proprio la ciabatta. Mi giro e vedo un'altra presa nel muro (che culo mi sono detto), ora lo attacco li. Attaccato e non funziona più l'ampli. Cambio cavi, altre prese eccetera insieme al proprietario tirchio della sala prove e constatiamo che l'ampli è defunto . La cosa strana è che ha il fusibile intatto, perfetto e non puzza di bruciato, insomma NIENTE, sembra perfetto ma dopo averlo attaccato a quella maledetta ciabatta non va. Ora voi direte e che c'entra in questa sezione, lo postavi in musica , ho postato qui per sapere qualcosina riguardo alla garanzia sperando che ci sia qualche avvocato tra gli utenti. Avendolo comprato a natale 2007 ha poco più di una anno e quindi mercoledì mattina vorrei portarlo in negozio per farmelo cambiare, ora ecco le domande che ho da fare:

- Potrebbe il negoziante dirmi che lui non c'entra e che devo contattare la Laney per l'assistenza? Per me sarebbe una rottura...;
- Potrei dirgli io che me lo deve cambiare per forza lui? In caso neghi, posso chiamare i carabinieri per dichiarare l'accaduto?
- Ammettiamo che il negoziante lo prenda per sostituirmelo, ho sentito dire che c'è una legge che dice che in caso passi più di un mese e non mi venga ancora restituito l'amplificatore funzionante, posso chiedere di farmi ridare i soldi (l'ho pagato 550€) oppure scegliere un altro amplificatore di pari prezzo, è vera questa cosa?
- In caso vada tutto in malora e non possa usufruire dell'assistenza, posso chiedere il risarcimento danni al proprietario della sala prove che non ha l'attrezzatura adeguata?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
__________________
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Old 23-02-2009, 13:21   #2
Bassmo
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IMPORTANTE: in caso è la sezione sbagliata prego il mod di spostarlo, grazie.

Allora ragà mi è successa na cosa che mi ha praticamente rovinato il sabato... Alle 5 di pomeriggio vado come ogni sabato in sala prove a suonare coi miei amici, mi porto appresso la chitarra (ovvio) e l'amplificatore (perchè quelli della sala fanno pena), essendo arrivato in ritardo trovo già tutti coi loro ampli attaccati alle prese, c'era però una ciabatta dove l'altro chitarrista aveva attaccato il suo ampli, essendoci solo quello e altre 5 prese libere dico beh, mi attacco li. Lo attacco e lo accendo: non si accende la luce del power (è un Laney LC30-II, valvolare, ha power e standby), l'altro chitarrista mi fa presente che la ciabatta è difettosa e che devo muovere la presa per fargli fare contatto (cavolo penso, una ciabatta deve avere sto tizio qua dentro e pure difettosa ce la messa, ma perchè non la cambia ?). Muovo un pò la spina nella ciabatta e vedo che il led del power si accende, tolgo la mano dalla spina e si spegne, ok ho detto, niente da fare, è difettosa proprio la ciabatta. Mi giro e vedo un'altra presa nel muro (che culo mi sono detto), ora lo attacco li. Attaccato e non funziona più l'ampli. Cambio cavi, altre prese eccetera insieme al proprietario tirchio della sala prove e constatiamo che l'ampli è defunto . La cosa strana è che ha il fusibile intatto, perfetto e non puzza di bruciato, insomma NIENTE, sembra perfetto ma dopo averlo attaccato a quella maledetta ciabatta non va. Ora voi direte e che c'entra in questa sezione, lo postavi in musica , ho postato qui per sapere qualcosina riguardo alla garanzia sperando che ci sia qualche avvocato tra gli utenti. Avendolo comprato a natale 2007 ha poco più di una anno e quindi mercoledì mattina vorrei portarlo in negozio per farmelo cambiare, ora ecco le domande che ho da fare:

- Potrebbe il negoziante dirmi che lui non c'entra e che devo contattare la Laney per l'assistenza? Per me sarebbe una rottura...;
- Potrei dirgli io che me lo deve cambiare per forza lui? In caso neghi, posso chiamare i carabinieri per dichiarare l'accaduto?
- Ammettiamo che il negoziante lo prenda per sostituirmelo, ho sentito dire che c'è una legge che dice che in caso passi più di un mese e non mi venga ancora restituito l'amplificatore funzionante, posso chiedere di farmi ridare i soldi (l'ho pagato 550€) oppure scegliere un altro amplificatore di pari prezzo, è vera questa cosa?
- In caso vada tutto in malora e non possa usufruire dell'assistenza, posso chiedere il risarcimento danni al proprietario della sala prove che non ha l'attrezzatura adeguata?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

Per legge in italia il VENDITORE è tenuto a fornire garanzia biennale. Se la Laney riconosce due anni di garanzia, puoi portarlo da loro in assistenza e te lo fai riparare. In caso contrario il negoziante è TENUTO a sostituirtelo o a farlo riparare a proprie spese. Questo vale per l'ampli cosi come per qualsiasi apparecchio elettronico venduto in italia.
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Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX
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Old 23-02-2009, 13:40   #3
StateCity
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diciamo pure che pretendere la garanzia oltre un anno dopo a causa di sbalzi di corrente,
generati da una presa difettosa non e' corretto, eppoi ci vuoi pure chiamare i carabbinieri..
Ma LOL
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Old 23-02-2009, 13:43   #4
DenFox
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diciamo pure che pretendere la garanzia oltre un anno dopo a causa di sbalzi di corrente,
generati da una presa difettosa non e' corretto, eppoi ci vuoi pure chiamare i carabbinieri..
Ma LOL
Potrebbe anche essere stata un coincidenza che si è rotto quando l'ho attaccato, anche perchè il fusibile è intatto...
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Old 23-02-2009, 13:56   #5
kappa85
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diciamo pure che pretendere la garanzia oltre un anno dopo a causa di sbalzi di corrente,
generati da una presa difettosa non e' corretto, eppoi ci vuoi pure chiamare i carabbinieri..
Ma LOL
Ma non è due anni la garanzia?
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Old 23-02-2009, 14:06   #6
[?]
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La garanzia copre i difetti di fabbricazione, se aprono il prodotto e vedono che si è bruciato a causa di un sovraccarico mica è in garanzia...
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Old 23-02-2009, 14:20   #7
StateCity
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Potrebbe anche essere stata un coincidenza che si è rotto quando l'ho attaccato, anche perchè il fusibile è intatto...
correttamente dovrebbe essere che entro due anni si riporta dal venditore,
il venditore lo riporta in assistenza, se l'assistenza scopre che la causa e'
uno sbalzo di tensione, addebbita il costo della riparazione al cliente...
il cliente se vuole addebitare il costo della riparazione alla sala prove,
deve dimostrare che lo sbalzo di tensione e' avventuto nel luogo..
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Old 23-02-2009, 15:23   #8
DenFox
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correttamente dovrebbe essere che entro due anni si riporta dal venditore,
il venditore lo riporta in assistenza, se l'assistenza scopre che la causa e'
uno sbalzo di tensione, addebbita il costo della riparazione al cliente...
il cliente se vuole addebitare il costo della riparazione alla sala prove,
deve dimostrare che lo sbalzo di tensione e' avventuto nel luogo..
Azz, praticamente è un bel pasticcio... ma come fanno a capire che è stato uno sbalzo di tensione se non è saltato nemmeno il fusibile e non c'è puzza di bruciato, insomma niente, come nuovo? Può davvero essere stata una coincidenza e Dio ha deciso che si doveva guastare in quel momento facendomi pensare che è stato un sbalzo di tensione?
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Old 23-02-2009, 15:39   #9
Wilcomir
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intanto spero che tu non l'abbia aperto per vedere se era bruciato qualcosa in ogni caso il fusibile NON protegge dagli sbalzi di tensione.

ciao!
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Old 23-02-2009, 15:42   #10
DenFox
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intanto spero che tu non l'abbia aperto per vedere se era bruciato qualcosa in ogni caso il fusibile NON protegge dagli sbalzi di tensione.

ciao!
No no, no ho aperto assolutamente niente, tanto è in garanzia, perchè dovrei crearmi altri problema ? Comunque per il fatto di quella legge che passato il primo mese di assistenza posso farmi ridare i soldi o un altro ampli, qualcuno sa se è vera?
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Old 23-02-2009, 16:06   #11
[?]
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No no, no ho aperto assolutamente niente, tanto è in garanzia, perchè dovrei crearmi altri problema ? Comunque per il fatto di quella legge che passato il primo mese di assistenza posso farmi ridare i soldi o un altro ampli, qualcuno sa se è vera?
Ascolta... premesso che in una sala prove dubito si possano tenere ciabatte a cazzo in giro senza essere a norma di legge in quanto luogo pubblico, tu dovevi subito dirgli al padrone "L'ho collegato, fatto scintille e si è bruciato, caga il dinero".
Ora cosi' o te lo riparano in garanzia se ti va bene oppure lo butti...
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Old 23-02-2009, 17:11   #12
Therinai
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i centri di assistenza con un minimo di dignità riparano anche oltre i limiti della garanzia (non temporali, intendo per esempio se non è ricoperto il danno ba sbalzo di tensione te lo riparano lo stesso. Lo aprono, vedono che si è bruciato qualcosa, e lo aggiustano). Poi se non lo fanno e ti addebitano il costo non c'è altro da fare che pagare o tenersi il prodotto guasto.
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CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
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Old 23-02-2009, 17:20   #13
Therinai
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IMPORTANTE:
- Potrebbe il negoziante dirmi che lui non c'entra e che devo contattare la Laney per l'assistenza? Per me sarebbe una rottura...;
- Potrei dirgli io che me lo deve cambiare per forza lui? In caso neghi, posso chiamare i carabinieri per dichiarare l'accaduto?
- Ammettiamo che il negoziante lo prenda per sostituirmelo, ho sentito dire che c'è una legge che dice che in caso passi più di un mese e non mi venga ancora restituito l'amplificatore funzionante, posso chiedere di farmi ridare i soldi (l'ho pagato 550€) oppure scegliere un altro amplificatore di pari prezzo, è vera questa cosa?
- In caso vada tutto in malora e non possa usufruire dell'assistenza, posso chiedere il risarcimento danni al proprietario della sala prove che non ha l'attrezzatura adeguata?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
1) il negoziante potrebbe provarci ma se insisti e suo dovere ritirartelo. Sappi che ci perderai più tempo che mandarlo tu stesso in assistenza, vedi tu.
2)no, se vuoi chiama i carabinieri ma la cosa proprio non sta in piedi, salvo incredibili accordi tra produttore e venditore che stabiliscono che il venditore può sostituire anche dopo il primo anno
3)il limite non è di 1 mese è più alto (tipo sei, non ricordo esattamente) e comunque essendoci un carambolesco gioco di passaggi di responsabiltà tra venditore-corriere-centro assistenza alla fine non se ne viene fuori e l'unico sistema efficace in caso di problemi è fare casino in negozio.
4)come giustamente qualcuno ha fatto notare ti sarà difficile provare che si è guastato in sala prove. Ma se questi qua hanno l'impianto elettrico dedito allo scotch e alle ciabatte cinesi credo che arriverai ad un accordo col gestore del tipo "tu dare me cammello-io no chiamare autorità cobetenti"
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Old 23-02-2009, 17:26   #14
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IMPORTANTE: in caso è la sezione sbagliata prego il mod di spostarlo, grazie.
.
prego l'utente cmq di leggere le regole di sezione onde evitare di vedersi chiusa la discussione per poi venirsi a lamentare

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1245192

questa discussione sta bene qui ma il ragionamento fatto è sbagliato ed è bene saperlo.

>bYeZ<
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Old 23-02-2009, 21:35   #15
DenFox
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Ascolta... premesso che in una sala prove dubito si possano tenere ciabatte a cazzo in giro senza essere a norma di legge in quanto luogo pubblico, tu dovevi subito dirgli al padrone "L'ho collegato, fatto scintille e si è bruciato, caga il dinero".
Ora cosi' o te lo riparano in garanzia se ti va bene oppure lo butti...
No no, te lo assicuro, ci sono delle ciabatte anche nello studio affianco alla sala, dove ci sono i mixer eccetera. E quella dove l'ho collegato era difettosa, ci puoi scommettere. Comunque domani chiamo al negozio dove l'ho preso e vi faccio sapere cosa mi dicono.
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Old 24-02-2009, 14:22   #16
DenFox
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Allora ragà vi aggiorno: stamattina ho chiamato al negozio e mi hanno detto che me lo cambiano entro 7-10 giorni massimo, hanno detto però che serve lo scontrino fiscale, io gli ho fatto presente che non ce l'ho perchè ho fatto il finanziamento all'epoca, ma loro non ne vogliono sapere e dicono che serve per forza sto cavolo di scontrino... Ora, io sono uno abbastanza garbato quando si tratta di queste cose e non getto via niente e metto tutti gli scontrini da una parte, nelle carte che ho infatti ho trovato il contratto Findomestic di quando feci il finanziamento, e c'è scritto tutto! Anche i dati della loro ditta e quanto mi è venuto a costare, insomma tutto. Posso andare con l'amplificatore e sbatterglielo in faccia sto contratto rivenicando i miei diritti? In fondo è una prova d'acquisto a tutti glie effetti, no?
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Old 24-02-2009, 14:53   #17
StateCity
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portagli quello..
cmq se avevi una fotocopia dello SF era meglio..
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Old 24-02-2009, 15:15   #18
DenFox
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portagli quello..
cmq se avevi una fotocopia dello SF era meglio..
Ma dico, per legge il contratto del finanziamento vale come prova dell'acquisto, no? Vado sul sicuro, giusto?
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Old 24-02-2009, 18:45   #19
StateCity
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Messaggi: 194
In teoria il finanziamento non vale al posto dello scontrino,
xche' manca di alcuni dati essenziali.. Vedi qui'

1. dati identificativi l'esercente l'attività commerciale (denominazione, ditta o ragione sociale o cognome e nome);
2. numero di partita IVA e ubicazione dell'esercizio;
3. corrispettivi riferiti ad ogni singolo prodotto acquistato con i relativi importi totali, eventuali sconti o rettifiche, totale dovuto;
4. data, ora di emissione e numero progressivo;
5. logotipo fiscale ( ), seguito da una serie di lettere e numeri.
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Old 24-02-2009, 21:02   #20
TrapanatoreFolle
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Ma dico, per legge il contratto del finanziamento vale come prova dell'acquisto, no? Vado sul sicuro, giusto?
guarda io non so con certezza se il contratto del finanziamento può sostituire lo scontrino... sapevo che anche facendo un finanziamento, alla fine tra una carta e l'altra ti danno anche un regolare scontrino. Comunque il mio consiglio è di portare il contratto in negozio e comportarsi come se fosse uno scontrino, faranno un sacco di storie, tu fanne di più e così dovresti cavartela! Se davvero te lo sostituiscono in una settimana sarebbe fantastico
TrapanatoreFolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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