| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  12-02-2009, 13:35 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2006 
				 | 

televisore 16:9 e film in dvd.... non capisco....

salve atutti..ho comprato da poco un samsung 32 pollici lcd hd ready..... monto il mio bel lettore dvd e noto una cosa strana..i dvd continuano a vedersi con le bande nere sopra e sotto ...due bande enormi....e cosi con tutti i film..scusate ma ora che il formato del televisore è uguale a quello dei dvd non si dovrebbe vedere quasi a schermo pieno????   solo se applico lo zoom la situazione migliora ma l'immaggine è un pò sgranata... è una questione di film vecchi e con i nuovi cambierà oppure ho sbagliato qualcosa io????     il digitale e sky si vedono a meraviglia a schermo intero ma mi aspettavo che anche per i dvd fosse cosi...  una striscia minuscola... voi avete capito il perchè???
		 | 
|   |   | 
|  12-02-2009, 16:38 | #2 | 
				 | 
		............
		 | 
|   |   | 
|  12-02-2009, 16:40 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2007 Città: Rapture 
				 | 
		è normale.molti film hanno le bande sopra e sotto proprio  nativamente e per forza se metti lo zoom sgrana l immagine,perchè non  è nativo.

__________________ Ho trattato positivamente con: Pippowsky,Leleerre,Compulsion,miura77,Artik73,velo512,RohanKish,Dono89,rompat,Mobius1,Genghiz_Khan | 
|   |   | 
|  12-02-2009, 22:16 | #4 | 
				 | 
		però sarebbe ora di sfruttare tutta la grandezza del televisore....
		 | 
|   |   | 
|  13-02-2009, 00:03 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2003 
				 | 
		In poche parole... l'aspect ratio (il rapporto tra base ed altezza) dei film è differente da quello televisivo widescreen. I film hanno e avranno nella maggior parte dei casi un rapporto di 2.40:1 (o 1.85:1 nel migliore dei casi), più "ampio" quindi di un 16:9, e per questo con i film si avranno sempre le bande nere. Le trasmissioni televisive (come le serie TV per esempio) sono invece tutte nel "corretto" 16:9. Non ci si può fare molto, lo zoom è una pessima scelta e non va nemmeno considerato. Se te la cavi con l'inglese ti consiglio di leggere questo articolo... ti chiarirà perfettamente le idee  http://www.highdefdigest.com/news/sh...rs_Go_Away/764 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.