Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-02-2009, 15:57   #1
Bajkal
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Consiglio su scelta nuovo sistema

Ciao a tutti,

ho il classico dubbio amd - intel e spero che mi possiate dare qualche consiglio in più.
Il budget sarebbe sui 350, max 400 tra mobo e processore. All'inizio ero deciso sul prendermi una soluzione amd, con chipset 790fx e sb750, e quindi per questo motivo di aspettare l'uscita delle nuove schede madri am3 (tipo quella della MSI), ma ora sto valutando anche la controparte intel, sulla quale è un bel po' che non seguo e quindi sono rimasto indietro.

Diciamo, quale potrebbe essere una soluzione intel che possa essere paragonata ad un nuovo phenomII? e una volta scelto il processori, quali chipset per mobo sono da prendere in considerazione? p45, x48? ho visto mobo con x48 e ich10 sotto o sui 200 euro...

l'unico vincolo è che ho già una ati 4850, e quindi vorrei una cosa che poi mi dia eventualmente la possibilità di crossfirizzare bene

ciao!
Bajkal è offline  
Old 05-02-2009, 08:43   #2
Bajkal
Member

niente?

cos'hanno i miei post che non va???
Bajkal è offline  
Old 05-02-2009, 09:35   #3
Gigamez
Senior Member

L'Avatar di Gigamez

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
un sistema intel sui 350 euro (mobo + processore) che supporti il crossfire potrebbe essere questo:

INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box
250 euro circa
Asus P5Q P45
100 euro circa

(prezzi indicativi presi da e-k*y)

Un sistema AMD (940 + mobo) ti costerebbe oggi come oggi qualcosa di meno avendo prestazioni simili. I futuri AM3 ipotizzo staranno sui prezzi dell' "attuale" intel..

Dico "attuale" (tra virgolette), in quanto il socket LGA775 del core 2 duo/quad e' praticamente morto dopo l'avvento dell'i7 (e dei futuri i5)..
Sembra che AMD utilizzera' per parecchio tempo il socket AM3 appena nato, quindi scegliendo quest'ultima configurazione probabilmente faresti una schelta piu' mirata ad un possibile aggiornamento futuro

edit:
Riguardo al chipset intel.. secondo me il p45 (presente nella scheda che ti ho consigliato) e' un ottimo compreomesso.. l'X48 e' utile se hai intenzione di fare un crossX, altrimenti la differenza di prezzo per me nn e' giustificata.
Tutto cio' ovviamente e' un mio modesto parere..
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935

Ultima modifica di Gigamez : 05-02-2009 alle 09:40.
Gigamez è offline  
Old 05-02-2009, 09:43   #4
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Ritengo buona la scelta Phenom II e, se non hai fretta, tra poco dovrebbero uscire mobo con il nuovo chipset SB800 per i Phenom II AM3.
Ritengo che una piattaform basata sul Phenom II abbia un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Senza contare il supporto nativo al crossfire ATI.
Gli equivalenti Intel sono la serie Q9... (es.: Q9550 e Q9650). Le mobo più economiche (si fa per dire) sono quelle con il chipset P45. L'X38 è il top e ti fornisce il supporto alla frequenza di 1.600 MHz per la memoria DDR3. Il prezzo delle mobo con questo chipset è bello alto.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline  
Old 05-02-2009, 10:00   #5
Bajkal
Member

grazie 1000 delle risposte!

più o meno è quello che pensavo anch'io, sul fatto del socket 775 che andrà a morire mentre amd nel caso garantisce più espandibilità futura...

quindi secondo voi meglio aspettare l'uscita delle cpu am3 e le relative mobo
come la msi 790FX-GD70? in questo caso dovrei pensare anche a cambiare le ram, corretto?
Bajkal è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian