|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
|
[C] Prodotto matriciale
Buonasera a tutti!
Mi trovo in difficoltà con il prodotto matriciale... ho scritto un programma, funziona, ma ho notato che mi funziona solo con le matrici quadrate.. perchè secondo voi??? Vi posto quello che ho scritto Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> int printmatrix (int **a, int x, int y); int matrix (int **a, int **b, int **c, int n, int m, int r); main () { int **a, **b, **c; int n, m, r; int i, j, k; /*Definisco la lunghezza della prima matrice*/ printf (" ____________________________________________________\n\n"); printf (" Questo programma calcola il prodotto di due matrici\n"); printf (" ____________________________________________________\n\n\n"); printf ("Inserisci il numero di righe della prima matrice\n"); scanf ("%d", &n); printf ("Inserisci il numero di colonne della prima matrice\n"); scanf ("%d", &m); /*Alloco la memoria per la prima matrice*/ a= (int**)malloc(n*sizeof(int*)); for (i=0; i<n; i++) { a[i]=(int*)malloc(m*sizeof(int)); } /*Definisco la lunghezza della seconda matrice*/ printf ("\n"); printf ("Il numero di righe della seconda matrice e' uguale a %d\n", m); printf ("Inserisci il numero di colonne della seconda matrice\n"); scanf ("%d", &r); /*Alloco la memoria per la seconda matrice*/ b = (int**)malloc(r*sizeof(int*)); for (i=0; i<r; i++) { b[i]=(int*)malloc(r*sizeof(int)); } /*Riempio la prima matrice*/ for (i=0; i<n; i++) { for (j=0; j<m; j++) { printf ("Inserisci l'elemento di posizione (%d, %d) della 1 matrice\n", i, j); scanf ("%d", &a[i][j]); } } /*Stampo a video la prima matrice con la funzione printmatrix*/ printf ("La prima matrice è di dimensione %d x %d\n\n", n, m); printmatrix (a, n, m); /*Riempio la seconda matrice*/ for (i=0; i<m; i++) { for (j=0; j<r; j++) { printf ("Inserisci l'elemento di posizione (%d, %d) della 2 matrice\n", i, j); scanf ("%d", &b[i][j]); } } /*Stampo a video la seconda matrice con la funzione printmatrix*/ printf ("La seconda matrice e' di dimensione %d x %d\n\n", m, r); printmatrix (b, m, r); /*Alloco la memoria per la matrice risultante*/ c = (int**)malloc(n*sizeof(int*)); for (i=0; i<r; i++) { c[i]=(int*)malloc(r*sizeof(int)); } /*Eseguo il prodotto delle matrici*/ matrix (a, b, c, n, m, r); printf ("La matrice risultante e' di dimensioni %d x %d\n\n", n, r); printmatrix (c, n, r); system ("pause"); } int printmatrix (int **a, int x, int y) { int i, j; for (i=0; i<x; i++) { for (j=0; j<y; j++) { printf ("[%d]", a[i][j]); } printf ("\n"); } } int matrix (int **a, int **b, int **c, int n, int m, int r) { int i, j, k; for (i=0; i<n; i++) { for (j=0; j<r; j++) { c[i][j]=0; for (k=0; k<m; k++) { c[i][j]= c[i][j]+(a[i][k]*b[k][j]); } } } } ![]() buona serata a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Pro
Ciao .Accidenti .Sei preparato .Vorrei esserlo anche io .Come posso cominciare ?
Grazie 1000 Cosa mi consigli? I visual basic e altro?.Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
mi crasha....!!!! cioè non mi da' risultati sbagliati, crasha direttamente...!
help meee! ![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
da quanto vedo la 2 matrice è sempre quadrata:
Codice:
b = (int**)malloc(r*sizeof(int*)); for (i=0; i< r; i++) { b[i]=(int*)malloc(r*sizeof(int)); }
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Codice:
b = (int**)malloc(m*sizeof(int*)); for (i=0; i<m; i++) { b[i]=(int*)malloc(r*sizeof(int)); } ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
dovresti dimensionare una singola riga e ripeterla per il numero delle righe desiderate nella matrice: quindi "m" righe da "r" interi
![]() prova a controllare ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.