Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2009, 00:16   #1
erremetal
Member

L'Avatar di erremetal

Iscritto dal: Jul 2005
nameserver

Ciao a tutti.
io dovrei impostare un nameserver sul mio server windows 2000 server, suppongo che si faccia tramite il dns server messo a disposizione da suddetto sistema operativo....ma questa è una cosa che non ho mai fatto e da cui non saprei neanche da dove partire...
il discorso è che ho un sito internet registrato su aruba in modalità gestione dns, ovviamente puntato sul mio server e perciò sul mio indirizzo ip fisso e ho visto che si può sia utilizzare il nameserver di aruba, che utilizzare un proprio nameserver.
Qualcuno ne capisce qualcosa?
Grazie, ciau
erremetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 08:16   #2
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da erremetal Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
io dovrei impostare un nameserver sul mio server windows 2000 server, suppongo che si faccia tramite il dns server messo a disposizione da suddetto sistema operativo....ma questa è una cosa che non ho mai fatto e da cui non saprei neanche da dove partire...
il discorso è che ho un sito internet registrato su aruba in modalità gestione dns, ovviamente puntato sul mio server e perciò sul mio indirizzo ip fisso e ho visto che si può sia utilizzare il nameserver di aruba, che utilizzare un proprio nameserver.
Qualcuno ne capisce qualcosa?
Grazie, ciau
Facciamo così....
Tu cosa vuoi fare?
Old 29-01-2009, 09:44   #3
erremetal
Member

L'Avatar di erremetal

Semplice... impostare un nameserver sul mio server potendo così andare sul pannello gestione nameserver di aruba, e mettere il mio nameserver invece che usare il loro.
Old 29-01-2009, 09:47   #4
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Semplice... impostare un nameserver sul mio server potendo così andare sul pannello gestione nameserver di aruba, e mettere il mio nameserver invece che usare il loro.
E c'è un motivo per cui vorresti fare questo?
Old 29-01-2009, 12:54   #5
erremetal
Member

L'Avatar di erremetal

passione per l'informatica... ti sembra un buon motivo?
Old 29-01-2009, 12:59   #6
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
passione per l'informatica... ti sembra un buon motivo?
No.

Non capisco l'utilità di fare da server DNS... Hai un dominio interno?

Ultima modifica di OUTATIME : 29-01-2009 alle 13:02.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 13:15   #7
erremetal
Member

L'Avatar di erremetal

Io ho il dominio pippo.it registrato su aruba con PANNELLO GESTIONE DNS.
Questo vuol dire che il sito NON risiede fisicamente sui server aruba, bensì sul mio server casalingo, perchè per l'appunto, tramite il pannello gestione dns che mi ha fornito aruba, io ho girato tutti i servizi (FTP,WWW,ecc) sul MIO indirizzo ip pubblico del MIO server, che infatti contiene fisicamente il sito pippo.it.
In parole povere loro ti danno un pannello dove inserisci l'ip del tuo server che contiene il sito, e tutte le richieste per il sito www.pippo.it, vengono automaticamente girate all'ip pubblico del tuo server.
E fin qui ok, tutto funziona.

Per quanto riguarda invece il NAMESERVER, ossia il server dns, per default c'è impostato il LORO.
Io quello che vorrei fare, a livello pratico, è "sganciarmi" totalmente da aruba, impostando (cosa che il loro pannello dns permette di fare), un NAMESERVER MIO, e per fare questo bisogna configurare per bene il servizio di server dns
presente sul mio server web windows 2000 server. Cosa che per l'appunto io non sono capace di fare, in quanto non l'ho mai fatto, e per cui sto chiedendo aiuto.
Spero di esser riuscito a spiegarmi, perchè non si tratta di cose semplici...
Ciau.
Old 29-01-2009, 13:17   #8
erremetal
Member

L'Avatar di erremetal

L'ultilità è quella di sganciarsi totalmente da aruba, e soprattutto imparare qualcosa di nuovo
Old 29-01-2009, 13:25   #9
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Per fare ciò che chiedi, hai bisogno di 2 cose:

- Un server DNS autoritativo interno (e questo non sarebbe neanche un problema)
- Essere un mantainer o registrar

Cito dal regolamentto del NIC:
Per Registrante si intende chi richiede la registrazione o chi ha ottenuto l’assegnazione in uso di un nome a dominio. Il Registrante richiede la registrazione di un nuovo nome a dominio attraverso un Maintainer o un Registrar riconosciuto dal Registro.
Il servizio “asincrono” di registrazione e mantenimento di un nome a dominio viene erogato tramite organizzazioni che hanno in essere un contratto attivo con il Registro (di seguito MNT).
Il servizio “sincrono” di registrazione e mantenimento di un nome a dominio sarà erogato tramite
organizzazioni che hanno in essere un contratto attivo con il Registro, subordinato ad una procedura
di accreditamento presso il Registro.

In sostanza, tu non puoi fare registrazioni di nomi a dominio presso il nic

www.nic.it
Old 29-01-2009, 13:58   #10
erremetal
Member

L'Avatar di erremetal

Esattamente, il discorso è che la mia idea è proprio quella di diventare maintainer...
infatti il NIC mi ha detto che oltre ad avere i server che offrono i vari servizi FTP,WWW,ecc ecc, devo anche avere un NAMESERVER mio.

Allora, per quanto riguarda le prime cose, sono a posto, poichè server e servizi ce li ho già configurati (con tanto sudore e tanta, tanta fatica,e tanti soldi) e girano tranquillamente, questa del nameserver invece no, anzi, per me è una novità, una cosa che purtroppo ancora non conosco.
Capit?
Perciò vorrei capire come con figurare e come funziona il server dns in modo che, una volta diventato maintainer, possa dire di avere anchio un nameserver mio...
Old 31-01-2009, 17:14   #11
alfaalex
Senior Member

L'Avatar di alfaalex

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cordenons (PN)
Se non erro per registrarsi al NIC come Manteiner devi sborsare annualmente 2500 euro.
alfaalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Il re di ChatGPT chiede ...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian