Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2008, 18:52   #1
losipo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
reflex per principiante

premetto che son uno che viene da una compatta senza tante pretese.
per questo natale volevoregalarmi una reflex,ma della materia non conosco molto.
in giro ho trovato queste macchine:
eos 100d canon
nikon d40
sony alpha 200
o scelto queste macchine per il loro prezzo,ma di loro non conosco nulla,avete qualche consiglio in merito?
losipo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 20:24   #2
BurtBaccara
Senior Member

L'Avatar di BurtBaccara

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Direi che potresti anche considerare Nikon D60 e Canon 450.
BurtBaccara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 21:07   #3
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Eos 1000D

Consigli? Leggiti le recensioni un po' in giro, ad esempio su DPReview, leggiti le basi della fotografia tipo su wikipedia (se hai un'enciclopedia della fotografia o se puoi guardarla in biblioteca, meglio) e poi fai una scelta consapevole, quindi regalatela per l'epifania và :lol:
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 07:53   #4
dtreert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
leggiti anche un po' di teoria della fotografia prima xD

non sai quante persone comprano una reflex per poi lasciarlo inutilizzato perchè non c'hanno voglia nemmeno di leggersi il libretto delle istruzioni e siccome lo utilizzerebbero sempre in "P", tanto vale lasciarlo nell'armadio e portarsi una compatta
dtreert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 19:50   #5
losipo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
ho trovato questa:
Fotocamera digitale NIKON D60 kit AF-S DX 18-55 II mm
a 399 euro,che ne dite?
losipo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 08:17   #6
Crazydade
Member

L'Avatar di Crazydade

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da losipo Guarda i messaggi
ho trovato questa:
Fotocamera digitale NIKON D60 kit AF-S DX 18-55 II mm
a 399 euro,che ne dite?
Non male come offerta.
Cmq tra i tre modelli che avevi indicato inizialmente io ti consiglio la D40 della Nikon.
Io l'ho presa una settimana fa in offerta alla MW a 449 euro (corpo macchina + 18-55 + 55 200 + SD da 4 GB).
Se devi fare il salto nel modo reflex, come ti hanno già consigliato gli altri prima leggiti un pò di info nel forum o su qlc sito specializzato e fatti un'idea se la cosa ti "può interessare", comprarla per poi usare tutto in automatico non ne vale la pena, meglio una buona compatta.
Se invece, dopo esserti fatto un pò di cultura sul mondo reflex, sei ancora interessato allora buttati e divertiti a scattare

Ciao
Old 24-12-2008, 06:20   #7
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Mmmmm si.

Informati bene e non comprare a occhi chiusi. Questo è un consiglio universale.

Poi se arrivi a 450€ c'è la pentax k200D. Ottima macchina, unico neo che me l'ha fatta scartare solo le pile di tipo AA contro quelle al litio in dotazione alle altre marche.
Poi ha il corpo resistente a schizzi e polvere, la stabilizzazione sul sensore, che è molto comoda se non vuoi spendere una barca di soldi per le lenti, o restare senza.

Per il resto in ordine di prezzo direi

Nikon D40 doppio kit 18-55 + 55-200(o 250 nn ricordo) 450€, hai 2 obbiettivi anche se non stabilizzati, e un corpo macchina che pur essendo datato, 3 punti AF e 6 MP, ti fa fare ottime foto.

Canon 1000D +18-55 IS sotto le 400€, 1 obbiettivo ma stabilizzato e corpo più moderno, 7 punti AF, 10 MP

pentax k200D in kit 18-55, 450€. Copro resistente ad acqua e porlvere, sensore stabilizzato (non necessiti di lenti stabilizzate e risparmi un botto anche se meno efficente, ma non di tanto, soluzione molto migliore guardando il portafoglio), corpo macchina moderno, 11 punti di AF, 10 MP. Unico, per me, difetto sono le pile AA (non in dotazione per altro). Quindi devi aggiungere un 15€ per comprarti un pacco con caricabatt + 4 AA ricaricabili.

Sotto le 450€ io non comprerei altro. Ho mensionato solo i punti AF e i MP perché sono i parametri che a mente mi ricordo, meglio se ti vai a vedere tutte le caratteristiche nei rispettivi siti.

Se vogliamo andare sopra le 450€, ci sarebbero canon 450D (500€) e nikon D80 (600€ e qualcosa credo).

Delle sony non ne ho sentito parlare per nulla bene. Soprattutto dei modelli entry lvl.

Se ti sorbisci le pile AA, io ti consiglierei la pentax. Vero ceh hai 1 obbiettivo in meno, ma hai un corpo macchian più moderno e la stabilizzazione sul sensore, quindi con un altra piccola spesa puoi comprare qualche altro obbiettivo e tenerti la stabilizzazione che per me è una gran cosa, importante quasi quanto la luminosità dell'obbiettivo.

Mentre se prendi la D40 in doppio kit, hai si 2 obbiettivi, ma non stabilizzati. Se te la pensi e vuoi la stabilizzazione devi per forza di cose vendere tutto oppure comprarti 2 obbiettivi stabilizzati che solo loro ti costano più di 500€. non so quanto, ma sicuramente più di 500€.
Old 24-12-2008, 20:11   #8
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da losipo Guarda i messaggi
o scelto queste macchine per il loro prezzo,ma di loro non conosco nulla,avete qualche consiglio in merito?
Prendile in mano e valuta come ti sembra l' impugnatura , il mirino e i comandi , prima di tutto devi valutare quanto sono comode per te , poi guardiamo le caratteristiche tecniche ( cmq le entry-level sono tutte lì più o meno )
Old 25-12-2008, 09:06   #9
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
La D80 solo corpo si trova oramai a poco meno di 500 €, più un bel 50mm f1.8 sui 120 €, non vale la pena spendere un patrimonio nella prima ottica, e il cinquantino è l'ideale secondo me per iniziare.
Se ti interessa un negozio super serio dove prenderla scrivimi in MP, lascia perdere MW, quelli che ci lavorano là non sanno manco che cosa vuoi dire REFLEX.
Lascerei perdere D40 e D60, se poi ti piace la fotografia ti staranno un pò strette.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 19:04   #10
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw Guarda i messaggi
Mentre se prendi la D40 in doppio kit, hai si 2 obbiettivi, ma non stabilizzati. Se te la pensi e vuoi la stabilizzazione devi per forza di cose vendere tutto oppure comprarti 2 obbiettivi stabilizzati che solo loro ti costano più di 500€. non so quanto, ma sicuramente più di 500€.
Nikon 18-55VR garanzia nital 129,00 euro
Nikon 55-200VR garanzia nital 199,00 euro

A me sembra che siamo decisamente lontani da 500 euro per avere due ottiche stabilizzate.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 19:07   #11
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Lascerei perdere D40 e D60, se poi ti piace la fotografia ti staranno un pò strette.
Eh si!! D40 e D60 Nikon le ha fatte solo per coloro a cui la fotografia non piace.

Prendere la D40 con due ottiche e risparmiare 50 euro piuttosto che prendere la D80 solo corpo non mi pare proprio che sia paragonabile.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 19:57   #12
BurtBaccara
Senior Member

L'Avatar di BurtBaccara

Iscritto dal: Aug 2008
A Dio piacendo sono sempre piu indirizzato verso l'offerta di due MediaSaturn che ofrono la D40 con 18/55+55/200 a 449.
Considerando che sono principiante e che ne capisco ben poco avere questi due obbiettivi penso che possano coprire al 100% le mie necessità di neo fotografo reflexista. Forse un grandangolo potrebbe servirmi.
BurtBaccara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 00:10   #13
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Nikon 18-55VR garanzia nital 129,00 euro
Nikon 55-200VR garanzia nital 199,00 euro

A me sembra che siamo decisamente lontani da 500 euro per avere due ottiche stabilizzate.
ma solo i canon costano un botto? 170 e 270€ rispeeivamente -.-

In effetti ho dato per scontato che quelli nikon costassero più o meno quanto i canon

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP