Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2008, 10:07   #1
MaxD3mian
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Consiglio Dissipatore per E8400@4.0ghz

Salve a tutti, di recente ho iniziato ad overclockare la cpu in oggetto, montata su una P5Q Deluxe. Se la tengo a 3.6ghz non ho nessun problema, regge tranquillamente il clock con 1.1 di vcore e le temp in idle sono sui 41-39 per i due core. Rimangono ampiamente nei margini anche sotto carico.

Ho provato a portarlo a 4.0ghz e ci va con 1.2 di vcore..ma qui le temperature iniziano a salire, con 51-49 in idle e valori sotto carico oltre i 60 gradi.

Visto che cmq la cpu è stabile e ci va con un vcore tutto sommato contenuto mi piacerebbe tenercelo, ma con queste temperature non mi fido.

Quindi l'idea di cambiare dissipatore, al momento ho quello stock.

Ho letto thread sull'argomento,con i suggerimenti di prodotti quali
Zerotherm zen 120fz
Articooling freezer extreme
Xigmatek red scorpion
Scythe ninjia 2

..solo che, se possibile, vorrei un dissipatore che mantenga lo schema di quello standard, ossia con ventola parallela alla cpu. Non è tanto un fattore di spazio, credo entri nel mio cooler master centurion, è più un fatto "estetico" (si lo so..è chiuso li dentro e chi dovrebbe mai vederlo.. )

Esiste qualche dissipatore che abbia il layout di quello stock, non richieda di tirar giu la mb ma che mi garantisca comunque di poter abbassare le temperature di almeno un 10 gradi rispetto a quello stock, in maniera da poter tenere la cpu a 4.0 ghz?

Grazie anticipatamente!

Max
MaxD3mian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 10:09   #2
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
guarda che tenerlo a 4gigi in daily potrebbe essere dannoso per la cpu... tienilo sui 3,4-3,5

cmq cooler master v8
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 11:22   #3
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Chi ha detto che è dannoso?

ma va, se lo si tiene tranquillamente a 4 GHz senza v-core esagerati (come in questo caso) non succederà niente. Io ce l'ho da Marzo a 4 GHz raffreddato ad aria e senza nessun problema. Si è fatto anche un giretto sotto DryIce e qualche puntatina in alto ancora ad aria.

Io ho un ThermalRight SI-128 SE e non è assolutamente male se no c'è il Noctua NH-C12P.
Old 29-11-2008, 11:40   #4
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Chi ha detto che è dannoso?

ma va, se lo si tiene tranquillamente a 4 GHz senza v-core esagerati (come in questo caso) non succederà niente. Io ce l'ho da Marzo a 4 GHz raffreddato ad aria e senza nessun problema. Si è fatto anche un giretto sotto DryIce e qualche puntatina in alto ancora ad aria.

Io ho un ThermalRight SI-128 SE e non è assolutamente male se no c'è il Noctua NH-C12P.
si ma tieni presente che non è la cosa più normale del mondo tenere una cpu che scalda 50-60°, anche se ben raffreddato. poi boh, fate come volete
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 11:53   #5
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
50°C-60°C sono gestibilissimi! 70°C/75°C sono la temperatura limite (non che fonde, ma non è salutare).

Insomma, è normale che scaldino e 50°C non sono niente
Old 29-11-2008, 12:15   #6
MaxD3mian
Member

Grazie a tutti per le risposte, ho visto i dissipatori che mi avete consigliato.

Ulteriore domanda: ma...qualcosa di più piccolo non c'è? O per ternelo a 4.0ghz devo rassegnarmi e prendere queste bestie? Praticamente il sistema di raffreddamento ad aria della mia moto è piu piccolo
Old 29-11-2008, 12:21   #7
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Ci sono fior fior di comparative che ti dicono quale sia il miglior dissipatore
D'inverno avrai pochi problemi a tenerlo freddo, il problema sorge con i 30° d'estate

Alla fine l'unica cosa che danneggia la tua CPU è la temperatura, stai più basso che puoi e durerà più a lungo, se non vuoi rovinarla e vuoi tenere temperature basse senza turbine vai sul liquido.
Old 29-11-2008, 12:44   #8
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
lo zen120 è uno dei migliori, vai su quello.

se poi lo trovi prendi assolutamente il nanoxia edition. decisamente + silenzioso
Crack92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 17:04   #9
mephistofel
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought Guarda i messaggi
Ci sono fior fior di comparative che ti dicono quale sia il miglior dissipatore
D'inverno avrai pochi problemi a tenerlo freddo, il problema sorge con i 30° d'estate

Alla fine l'unica cosa che danneggia la tua CPU è la temperatura, stai più basso che puoi e durerà più a lungo, se non vuoi rovinarla e vuoi tenere temperature basse senza turbine vai sul liquido.
eh il problema è che nn ho mai trovato due comparative che dessero gli stessi risultati
mephistofel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 17:16   #10
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
io invece vorrei sapere qual'è il dissy che si monta più facilmente.

Fino ad ora ho montato solo lo zelman 9700 e devo dire che è stato abbastanza facile, ma mi piacerebbe capire se esistono dei dissipatori che oltre ad essere performanti siano anche molto semplici da installare.

Grazie
Old 30-11-2008, 18:12   #11
mephistofel
Bannato

beh secondo me il sistema delle viti è il più semplice, anche se ti tocca smontare la scheda madre.. Ci sarebbero dei sistemi push-pin che ti permettono di montare il dissipatore senza smontare la mobo, ed in teoria sono ancora pià semplici... In teoria... Io ho un dissipatore con un sistema del genere e devo dire che è molto più difficile montarlo di quanto sembri.. Poi secondo me i push-pin limitano il contatto della base del dissi con la cpu, dato che stringono poco.
Old 30-11-2008, 23:16   #12
novemilaotto
Senior Member

L'Avatar di novemilaotto

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Sardinia
Quote:
Originariamente inviato da Crack92 Guarda i messaggi
lo zen120 è uno dei migliori, vai su quello.

se poi lo trovi prendi assolutamente il nanoxia edition. decisamente + silenzioso
ho il nirvana e a 2400 mhz pc sotto stress 55 60
3300mhz sotto stress 35 40. daily 24 28
novemilaotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 00:06   #13
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da novemilaotto Guarda i messaggi
ti sarai confuso come fai ad avere temperature più alte a 2400mhz che a 3300?
Crack92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 07:48   #14
novemilaotto
Senior Member

L'Avatar di novemilaotto

Quote:
Originariamente inviato da Crack92 Guarda i messaggi
ti sarai confuso come fai ad avere temperature più alte a 2400mhz che a 3300?
mi son dimenticato di dir col dissi stock a 2400
Old 01-12-2008, 09:05   #15
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Quote:
Originariamente inviato da mephistofel Guarda i messaggi
beh secondo me il sistema delle viti è il più semplice, anche se ti tocca smontare la scheda madre.. Ci sarebbero dei sistemi push-pin che ti permettono di montare il dissipatore senza smontare la mobo, ed in teoria sono ancora pià semplici... In teoria... Io ho un dissipatore con un sistema del genere e devo dire che è molto più difficile montarlo di quanto sembri.. Poi secondo me i push-pin limitano il contatto della base del dissi con la cpu, dato che stringono poco.
In effetti il tuo ragionamento non fa una grinza.

C'è da dire però che l' ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO nonostante il sistema di fissaggio a push-in è piuttosto efficiente. Cosa ne pensi??

Ciao
Old 01-12-2008, 09:16   #16
mephistofel
Bannato

si si certo, non è che il sistema push-pin comprometta pià di tanto le prestazioni.. Però nel lungo periodo i cosini di plastica si sminchiano.. Poi se hai un dissipatore grande fai anche fatica a stringere i piedini, dato che non riesci a infilare la mano tra il case e il dissi! Si comunque quell'arctic cooling è un ottimo prodotto, specie per quello che costa
Old 01-12-2008, 10:39   #17
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Quote:
Originariamente inviato da novemilaotto Guarda i messaggi
come ti trovi con il rumore?? Il Nirvana al massimo dei giri non è piuttosto rumoroso??

Ho notato che la versione Nanoxia Edition è decisamente meno rumorosa ma ha di contro una portata d'aria di circa la metà.....
Old 01-12-2008, 11:30   #18
novemilaotto
Senior Member

L'Avatar di novemilaotto

Quote:
Originariamente inviato da fabstars Guarda i messaggi
come ti trovi con il rumore?? Il Nirvana al massimo dei giri non è piuttosto rumoroso??
Ho notato che la versione Nanoxia Edition è decisamente rumorosa ma ha di contro una portata d'aria di circa la metà.....
beh guarda attualmente è uno dei migliori se non il migliore! onestamente del rumore si è vero è un pò rumoroso ma ha il regolatore di velocità che puoi regolare a tuo piacimento,io personalmente ho notato diminuzioni di temperature di anche 15gradi,figurati che con proc a default e ventola a metà in idle mi restava sui 19 22 max 25,ora che son a 3300 li ho la dopo il game a 33 35.A me la ventola anche se quasi al max non da fastidio ma
è una questione del tutto personale!
Old 01-12-2008, 19:58   #19
MaxD3mian
Member

Alla fine sono andato sullo zalman cnps 8700..tra quelli con lo stesso layout del dissi stock sembra uno dei migliori..vedremo!

Grazie a tutti delle dritte
Old 01-12-2008, 20:36   #20
mephistofel
Bannato

lo zalman....... potevi prendere di meglio. Il migliore con quel layout mi risulta essere il noctua NH-C12P... Che tra l'altro è pure silenziosissimo
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian