|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Consiglio Dissipatore per E8400@4.0ghz
Salve a tutti, di recente ho iniziato ad overclockare la cpu in oggetto, montata su una P5Q Deluxe. Se la tengo a 3.6ghz non ho nessun problema, regge tranquillamente il clock con 1.1 di vcore e le temp in idle sono sui 41-39 per i due core. Rimangono ampiamente nei margini anche sotto carico.
Ho provato a portarlo a 4.0ghz e ci va con 1.2 di vcore..ma qui le temperature iniziano a salire, con 51-49 in idle e valori sotto carico oltre i 60 gradi. Visto che cmq la cpu è stabile e ci va con un vcore tutto sommato contenuto mi piacerebbe tenercelo, ma con queste temperature non mi fido. Quindi l'idea di cambiare dissipatore, al momento ho quello stock. Ho letto thread sull'argomento,con i suggerimenti di prodotti quali Zerotherm zen 120fz Articooling freezer extreme Xigmatek red scorpion Scythe ninjia 2 ..solo che, se possibile, vorrei un dissipatore che mantenga lo schema di quello standard, ossia con ventola parallela alla cpu. Non è tanto un fattore di spazio, credo entri nel mio cooler master centurion, è più un fatto "estetico" (si lo so..è chiuso li dentro e chi dovrebbe mai vederlo.. ![]() Esiste qualche dissipatore che abbia il layout di quello stock, non richieda di tirar giu la mb ma che mi garantisca comunque di poter abbassare le temperature di almeno un 10 gradi rispetto a quello stock, in maniera da poter tenere la cpu a 4.0 ghz? ![]() Grazie anticipatamente! Max |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
guarda che tenerlo a 4gigi in daily potrebbe essere dannoso per la cpu... tienilo sui 3,4-3,5
![]() cmq cooler master v8 ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
![]() ![]() Io ho un ThermalRight SI-128 SE e non è assolutamente male se no c'è il Noctua NH-C12P.
![]() |
#4 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
![]() Insomma, è normale che scaldino e 50°C non sono niente ![]()
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie a tutti per le risposte, ho visto i dissipatori che mi avete consigliato.
Ulteriore domanda: ma...qualcosa di più piccolo non c'è? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Ci sono fior fior di comparative che ti dicono quale sia il miglior dissipatore
![]() D'inverno avrai pochi problemi a tenerlo freddo, il problema sorge con i 30° d'estate ![]() Alla fine l'unica cosa che danneggia la tua CPU è la temperatura, stai più basso che puoi e durerà più a lungo, se non vuoi rovinarla e vuoi tenere temperature basse senza turbine vai sul liquido.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
|
lo zen120 è uno dei migliori, vai su quello.
se poi lo trovi prendi assolutamente il nanoxia edition. decisamente + silenzioso |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
|
io invece vorrei sapere qual'è il dissy che si monta più facilmente.
Fino ad ora ho montato solo lo zelman 9700 e devo dire che è stato abbastanza facile, ma mi piacerebbe capire se esistono dei dissipatori che oltre ad essere performanti siano anche molto semplici da installare. Grazie
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
beh secondo me il sistema delle viti è il più semplice, anche se ti tocca smontare la scheda madre.. Ci sarebbero dei sistemi push-pin che ti permettono di montare il dissipatore senza smontare la mobo, ed in teoria sono ancora pià semplici... In teoria... Io ho un dissipatore con un sistema del genere e devo dire che è molto più difficile montarlo di quanto sembri.. Poi secondo me i push-pin limitano il contatto della base del dissi con la cpu, dato che stringono poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Sardinia
|
Quote:
3300mhz sotto stress 35 40. daily 24 28
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() C'è da dire però che l' ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO nonostante il sistema di fissaggio a push-in è piuttosto efficiente. Cosa ne pensi?? Ciao
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
si si certo, non è che il sistema push-pin comprometta pià di tanto le prestazioni.. Però nel lungo periodo i cosini di plastica si sminchiano.. Poi se hai un dissipatore grande fai anche fatica a stringere i piedini, dato che non riesci a infilare la mano tra il case e il dissi! Si comunque quell'arctic cooling è un ottimo prodotto, specie per quello che costa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho notato che la versione Nanoxia Edition è decisamente meno rumorosa ma ha di contro una portata d'aria di circa la metà.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() è una questione del tutto personale!
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Alla fine sono andato sullo zalman cnps 8700..tra quelli con lo stesso layout del dissi stock sembra uno dei migliori..vedremo!
![]() Grazie a tutti delle dritte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
lo zalman....... potevi prendere di meglio. Il migliore con quel layout mi risulta essere il noctua NH-C12P... Che tra l'altro è pure silenziosissimo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.