Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2008, 11:07   #1
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
[Distribuzione] SabayonLinux 3.5 Loop 2

I mirror si stanno popolando della nuova versione di Sabayon, la seconda beta pubblica della futura 3.5.

Sabayon si sta lentamente allontanando da Gentoo. In questa release, come novità, c'è la GUI per il nuovo packet manager Entropy (per cui non si deve più ricompilare ogni programma che si vuole installare, ma comunque portage resta), XFCE (oltre a KDE e Gnome), un'installer dedicato per UMPC (come l'eeePC) e altro.

www.sabayonlinux.org (nella homepage non c'è ancora, ma si trova nei mirror, come il Garr)

io la sto già installando da livedvd. Il boot è stato notevolmente più rapido rispetto alla precedente loop 1, e per la prima volta mi funziona (anche da live) compiz sulla mia 9800pro

appena usciranno maggiori news ufficiali editerò questo primo post

EDIT: attenzione all'installazione, ricordo che è una beta
all'installazione mi ha dato problemi con grub, ovvero al riavvio non parte, per cui installate solo se sapete come ripristinare grub
il live DVD però va veramente bene

Quote:
Originariamente inviato da lxnay
Distribution features:
* This is a beta release.
* Entropy Binary Package Managing infrastructure 0.12.24.13 (our pre-Release_Candidate binary package manager):
- Sabayon Linux Online Repository Browser now at 6500 packages per architecture
- Entropy Project Manifesto
- Entropy interface has been completely rewritten in an Object Oriented way allowing any frontend to be interfaced easily
- Improved Equo textual client reliability and speed [pre-RC release]
- Introduced Spritz, our Official Entropy Graphical Package Manager [BETA release], featuring Italian, German, French, Spanish, Dutch, Catalan, English localizations
- Introduced the Official Entropy Updates Notification Applet [ALPHA release]
- Added a Package Masking interface (/etc/entropy/packages/*)
- Added a GLSA [Gentoo Linux Security Advisories] interface (accessible through "equo security": equo --help for more info)
- Added a Package Licenses interface (any non-free license is required to be read and accepted)
- Reduced repository database size by a good 90% keeping backward compatibility. Size dropped from 13,5 to 6,5Mb
- Around 900 bug fixed and 120 improvements since the previous distributed release (available Sabayon Linux 3.5 Loop1) [800 commits]
* Sabayon Linux Installer updates:
- NOTE: a full packages selector will come in Sabayon Linux 3.5 Loop3
- Entropy interface rewritten to work with 0.12.x branch
- Removed pre-compiled isys module substituting it with our Python-only implementation (called freesys)
- Graphical Installer can NOW be easily used on small displays (starting from 640x480)
- Introduced the XFCE Install Method (Featuring XFCE 4.2.2 desktop)
- Introduced the EeePC/UMPC Install Method allowing you to install Sabayon Linux on a 4GB drive!
- Improved System Upgrades speed and reliability (tested 3.4F to 3.5 Loop2 and 3.5 Loop1 to 3.5 Loop2)
* Linux Kernel 2.6.24.2 featuring:
- Extended wireless and laptop support
- Switched from ipw3945 to iwlwifi driver supporting every new Intel PCI-X wireless card
- Added ATL2 Network driver
- EeePC support (experimental)
- Ext4 filesystem support
- UnionFS support
- AUFS support
- Highly Experimental LogFS support (2.6.24-744 patch - http://logfs.org)
* X.Org 7.3 featuring
- NVIDIA: 169.12, 96.43.05 and 71.86.04 - automatic selection - 3D desktop fully supported
- AMD/ATI: 8.471.3 - 3D desktop fully supported
- Keyboard detection is now completely dynamic - Evdev based, any change should be made inside your Desktop Environment. Eventually xorg.conf will be next to be deprecated!
* Enhanced Desktop featuring:
- Compiz 0.7.2
- Compiz Fusion 0.7.2 supporting GNOME, KDE, a lot of plugins already included
- Fusion Icon, to enable/disable 3D effects on the fly!
* Gaming! Sauerbraten, Warsow, Dangerdeep, Nexuiz, Second Life! included as top-tier 3D games!
* GeeXboX 1.1 to transform your PC into a full Media Center
* K Desktop Environment 3.5.9 featuring KDE 4.0.2 games
* Full KDE 4.0.2 available in our Entropy repository!
* GNOME 2.20.1
* XFCE 4.2.2
* OpenOffice 2.3.1
* Elisa Media Center 0.3.4 (fully working!)
* SSH keys are now always randomly generated (fixing possible MITM attacks)
* A lot of updated applications and bug fixes (all the ones reported have been solved)

Ultima modifica di red.hell : 17-03-2008 alle 07:45.
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 17:57   #2
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
mi interessa. al lavoro "qualli bravi" sono tutti con gentoo e pure i server li abbiamo in gentoo ma non mi sento in grado assolutamente. quindi se questa sabayon è una gentoo umanizzata ben venga. unica cosa il dvd è inguardabile, pieno zeppo di roba (tipo second life), meglio il cd-

non si potrebbe avere un thread ufficiale? se qualcuno si prende la briga di farlo chiaramente...

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 18:44   #3
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

per il thread ufficiale ci posso pensare io, appena ho un pò di tempo vedo di raccattare qualcosa (anche se ovviamente per avere una discussione ufficiale servirebbe anche gente che le frequenta )

il dvd ha senso (per la release stabile 3.4f) in quanto l'installazione dei programmi modello gentoo (ricompilando) può essere un pò ostica (nonchè luuuunga)
Old 15-03-2008, 20:31   #4
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

non so molto di sabayon ma tra cd e dvd la differenza non è solo nella quantità si roba presente?

AISM - AIRC -
Old 15-03-2008, 22:46   #5
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao.

Scaricato il live dvd ed installata la distro stasera; che dire? Quelli di sabayon stanno facendo un ottimo lavoro!

La velocità di caricamento del sistema è notevolmente aumentata, anche nel caso del live dvd;
almeno nel mio caso (ho una scheda nvidia), effetti grafici fluidissimi out of the box;
il desktop, parlo di KDE, è veramente curato e tutto funziona come dovrebbe, lettori audio, video, pure il flash su konqueror và che è una meraviglia
ho installato qualcosina con il nuovo package manager e debbo dire che funzia molto bene...e poi la potenza di emerge unita alla possibilità di installare pacchetti binari con pochi click sembra un sogno..
ho passato un pò di tempo a personalizzarmela e mi sembra abbastanza stabile: mi sa che resterà per parecchio sul mio pc (dico sempre così... ).

Comunque, in fase d'installazione da live dvd, è possibile scegliere d'installare anche il solo kde oppure lo gnomo o xfce4 o fluxbox....oppure tutti quanti.
Si può anche scegliere di non installare, per esempio, i vari games, come ho fatto io dato che non mi interessano.

Insomma 'sta sabayon mi sta veramente impressionando, sta diventando un os completo in tutti i sensi. Consigliata alla grande
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 09:41   #6
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

la versione cd c'è solo per la 3.4 (ovvero la release stabile, ne fanno uscire circa 1 all'anno)

a mio avviso, per usare la 3.4f, conviene comunque la versione dvd, si installa più o meno quello che serve (il d.e. e i macropacchetti per multimedia, internet e ufficio) e poi, eventualmente, si cancella qualcosa (ma ormai non dovrebbero esserci problemi di spazio su disco, il costo al Gb è basso)

in più, sulla prossima loop (l'ultima beta prima del rilascio ufficiale) entrpy e anaconda collaboreranno, per cui basta macropacchetti ma sarà possibile installare solo quello che serve (come in tutte le altre distibuzioni maggiori)

invece non si è ancora riusciti a risolvere il problema di grub, ezln, come hai fatto l'installazione? automatica? partizionamento manuale? è l'unica distro che hai installato o l'hai affiancata a qualcos'altro?
Old 16-03-2008, 11:24   #7
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
la versione cd c'è solo per la 3.4 (ovvero la release stabile, ne fanno uscire circa 1 all'anno)

a mio avviso, per usare la 3.4f, conviene comunque la versione dvd, si installa più o meno quello che serve (il d.e. e i macropacchetti per multimedia, internet e ufficio) e poi, eventualmente, si cancella qualcosa (ma ormai non dovrebbero esserci problemi di spazio su disco, il costo al Gb è basso)

in più, sulla prossima loop (l'ultima beta prima del rilascio ufficiale) entrpy e anaconda collaboreranno, per cui basta macropacchetti ma sarà possibile installare solo quello che serve (come in tutte le altre distibuzioni maggiori)

invece non si è ancora riusciti a risolvere il problema di grub, ezln, come hai fatto l'installazione? automatica? partizionamento manuale? è l'unica distro che hai installato o l'hai affiancata a qualcos'altro?
che problema da grub? solo cn la loop o anche cn la versione stabile? mai provato la loop ma tutte le versioni instalalte finora nn mi hanno dato problemi cn grub e il partizionamento l'ho sempre fatto da me prima cn partition magic o gparted.....poi dalle varie distro seleziono solo la partzione root e decido quale file system usare!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 11:26   #8
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:

Ciao.

Scusa per il ritardo della risposta.

Mah, ti dirò, è filato tutto liscio come l'olio: ho scelto il partizionamento manuale e, dato che ho altre distro sui miei dischi, ho piallato la partizione di una di queste (esattamente la terza partizione del primo disco /dev/sda), ci ho sparato la / di sabayon e l'ho formattata jfs (c'è anche ext4 tra la scelte possibili); quindi ho scelto la swap che condivido tra tutte le varie distribuzioni installate e, nella configurazione di grub ho optato per le opzioni avanzate e ho sistemato grub nel primo settore della root partition. Quindi ho dato il via all'installazione: problemi zero e grub installato correttamente in /dev/sda3.

A questo punto io utilizzo GAG bootloader installato fisso nell'MBR, l'ho configurato per far partire il grub di sabayon e voilà, menù di grub e via di boot in sabayon stessa .

Pensa che nei giorni scorsi ho installato la loop1, così, per provare, su un disco usb esterno: il partizionatore di sabayon me lo vedeva per cui ho ripetuto la procedura di cui sopra e, dato che pure GAG mi vedeva un disco in più, l'ho configurato per far partire il grub di sabayon nel disco usb e via, alla grande con la distro su disco esterno.... Per carità, piallerò tutto, anche perchè risulta tutto più lento, però mi funzionano gli effetti grafici e tutto il resto; ho usato la distro senza problemi di sorta fino a ieri quando ho scaricato la loop2 e l'ho piazzata sul pc.
Old 16-03-2008, 13:27   #9
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

ci sono state alcune novità oggi

mi scuso per la fretta ma la loop2 non è stata rilasciata ufficialmente come scritto Q U I

è stato riscontrato un bug in grub 0.97, che non riesce a fare il boot su ext3

forse ezln sei riuscito a scamparne formattando in jfs, quasi quasi e riprovo oggi

il problema si ha solo con la loop2, e non è un problema di partizionamento ma solo di grub
Old 16-03-2008, 14:13   #10
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

a sto punto il 3d ufficiale ci starebbe davvero bene, io so qualcosa di ubuntu e company quindi il mondo gentoo mi è sconosciuto.

servirebbe un posto fisso in cui chiedere

so che sul forum è presente anche uno degli autori di sabayon (almeno credo) si potrebbe chiedere anche la sua illustre collaborazione.

AISM - AIRC -
Old 16-03-2008, 15:19   #11
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
ci sono state alcune novità oggi

mi scuso per la fretta ma la loop2 non è stata rilasciata ufficialmente come scritto Q U I

è stato riscontrato un bug in grub 0.97, che non riesce a fare il boot su ext3

forse ezln sei riuscito a scamparne formattando in jfs, quasi quasi e riprovo oggi

il problema si ha solo con la loop2, e non è un problema di partizionamento ma solo di grub
Cavolo, che storie!

Può essere che l'abbia scampata formattando jfs....

...che deretano....mah, vediamo in quanto risolvono..comunque, ripeto, usando jfs nessunissimo problema.
Old 17-03-2008, 07:44   #12
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

3.5 Loop 2 rilasciata ufficialmente

http://www.sabayonlinux.org/forum/vi...p?f=60&t=12963

trovate lì anche tutti i link per i download
Old 18-03-2008, 10:52   #13
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
notevole
però non sono d'accordo con il fatto di inserire il mondo

anche per una semplice questione di banda 4gb di programmi ed poi usarne un quarto magari

quando la troverò in qualche rivista...darò un occhiata...
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 11:36   #14
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

anche altre distribuzioni sono da dvd, vedremo se una volta rilasciata l'ufficiale definitiva provvederanno una versione cd (come già fatto con la precedente 3.4f)

il problema attuale (per me) sono le macro categorie dei pacchetti, che però verrà risolto sulla 3.5L3
Old 18-03-2008, 20:20   #15
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Quote:
anche altre distribuzioni sono da dvd, vedremo se una volta rilasciata l'ufficiale definitiva provvederanno una versione cd (come già fatto con la precedente 3.4f)

il problema attuale (per me) sono le macro categorie dei pacchetti, che però verrà risolto sulla 3.5L3
che problemi hanno le macro cat?

spero cmq che l insta sia ben personalizzabile, io vorrei partire da un sistema minimo e metter su le cose poco alla volta...tipo una net install di debian per capirci

AISM - AIRC -
Old 18-03-2008, 20:28   #16
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
che problemi hanno le macro cat?

spero cmq che l insta sia ben personalizzabile, io vorrei partire da un sistema minimo e metter su le cose poco alla volta...tipo una net install di debian per capirci
che per installare uno stupido pacchetto (faccio un esempio nn legato a sabayon) tipo kmix (su kde serve epr regoalre il volume) mi installa tutta la categoria kdemultimedia. Oppure per avere kweather devo installare per forza kdetoys (e nn me ne faccio nulla dei giochini)
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 18-03-2008, 21:09   #17
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

in sabayon è diversa la faccenda

le possibilità di selezione sono: kde, gnome, ufficio, multimedia, internet e giochi

per cui se uno per internet vuole il solo firefox si becca anche google earth, i vari programmi di messaggistica e simili

comunque con la prossima beta (3.5L3) si potrà scegliere

comunque già ora permette di installare solo il core e poi installare manualmente quello che serve (adesso con equo è comodo, prima era gentoo, per cui si ricompilava il tutto...)
Old 18-03-2008, 21:41   #18
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
che per installare uno stupido pacchetto (faccio un esempio nn legato a sabayon) tipo kmix (su kde serve epr regoalre il volume) mi installa tutta la categoria kdemultimedia.
Ti sbagli.
http://packages.debian.org/sid/kmix

Le cose non stanno così, ho fatto decine di installazioni debian estremamente minimali e non mi sono mai dovuto installare certi metapacchetti.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 22:01   #19
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Ti sbagli.
http://packages.debian.org/sid/kmix

Le cose non stanno così, ho fatto decine di installazioni debian estremamente minimali e non mi sono mai dovuto installare certi metapacchetti.
cosa sbaglio??? mica ho parlato di debian! ho fatto un discorso generale, per alcune distro è così! Ad esempio in frugalware devi installate kdemultimedia per avere kmix!!! In debian puoi installare kde senza konqueror come in gentoo? In debian kdebase ti installa anche konqueror. In gentoo oltre a kdebase c'è anche kdebase-startkde. Dipende da come hanno pacchettizzato le varie distro!
Old 18-03-2008, 22:04   #20
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
mica ho parlato di debian!
Dalla frase che hai quotato ("io vorrei partire da un sistema minimo e metter su le cose poco alla volta...tipo una net install di debian per capirci") pensavo stessi parlando di debian. Ad ogni modo se si vuole la massima personalizzazione concordo che l'unica è gentoo con le USE flags.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian