| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  04-12-2008, 10:49 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Dec 2008 
				 | 

Quale Mac per il montaggio video?

Salve a tutti. Mi sono iscritto al forum perché sono in procinto di fare un acquisto 'esoso' e volevo un vostro parere. Premetto che sono un videomaker e realizzo cortometraggi 'semi-professionali'. Fin'ora, ho lavorato con sistema windows. Volevo fare un salto di qualità (anche perché devo cambiare il mio pc desktop per vari e svariati problemi). Voglio farmi un portatile (mi è necessario il portatile per ragioni di spazio...) e vorrei passare al Mac. In particolare, avevo adocchiato il MacBoook Pro. Visto il costo, però, ci sto pensando mille volte prima di acquistarlo e volevo sapere cosa ne pensava chi ha esperienza in merito. Mi piacerebbe sapere, inoltre, se ci sono valide alternative (anche, magari, tra i pc 'windows'). Ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di rispondermi. | 
|   |   | 
|  04-12-2008, 11:46 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2002 
				 | 
		Partendo dal presupposto che un portatile non è la soluzione ideale per fare montaggi, se proprio devi cadere su un portatile ti consiglio macbook pro, al macbook hanno tolto pure la porta firewire    
				__________________ MacBook Core 2 Duo 2,0GHz Santa Rosa - 4 GB RAM Cowon iAudio9 8 GB | 
|   |   | 
|  04-12-2008, 13:16 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2006 Città: Sydney 
				 | 
		Io monto su un macbook pro e non ho problemi. ma per andare sul sicuro meglio un iMac 24" o se ne hai la possibilità un Mac Pro con doppio processore e un buon quantitativo di ram e hard disk (aftermarket ovviamente   ). | 
|   |   | 
|  04-12-2008, 14:21 | #4 | |
| Member Iscritto dal: Dec 2008 Città: Milano 
				 | Quote: 
 Se ce la fai ad aspettare fino a Gennaio (molto difficile con natale di mezzo  ) allora ti consiglio un iMac altrimenti prendi l'MBPro che ritengo comunque un'ottima macchina adattissima al montaggio video a meno che non fai montaggio video estremo con effetti speciali, diciamo roba che ha bisogno di una potenza esagerata l'MBPro và benissimo ed è anzi forse più comodo e visivamente più bello dell'iMac. | |
|   |   | 
|  04-12-2008, 15:55 | #5 | 
| Junior Member Iscritto dal: Dec 2008 
				 | 
		Grazie per le risposte! Fatemi capire ua cosa: l'iMac, m'è sembrato di capire, è qualitativamente superiore al MacBook Pro (oltre a costare di meno) e, sostanzialmente, occupa uno spazio altrettanto ridotto? No, perché se così è, tenderei all'iMac! Voi che dite? E poi: che configurazione dovrei adottare? E il software? Per uno che è da sempre abituato ad usare Adobe Premiere, Photoshop e After Effect, cosa consigliereste? Final Cut, d'accordo. A che versione siamo? Grazie ancora. | 
|   |   | 
|  04-12-2008, 16:08 | #6 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  04-12-2008, 16:29 | #7 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2004 
				 | Quote: 
 I software che citi esistono anche in versione MAC, quindi non dovresti avere problemi e potresti essere operativo fin da subito. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che dici di stare pensando mille volte all'acquisto dell'hardware per il prezzo, e non pensi al costo di rinnovare tutte le licenze dei software che usi su piattaforma Windows? (cosa che a me farebbe restare su win)... a meno che....   Tra l'altro, visto che sei pratico di windows, io dimensionerei il sistema MAC allo stesso identico modo con cui dimensionerei un sistema Windows, l'hardware è lo stesso. Ciao ciao M. 
				__________________ "Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" | |
|   |   | 
|  05-12-2008, 00:02 | #8 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  05-12-2008, 13:41 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2004 
				 | 

Ah beh ....    
				__________________ "Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.