|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
vecchio pc e problemi di avvio
salve a tutti oggi mi si è presentato un problema con un vecchio pc di un amico (p166 mmx 16 mb di ram)
Dopo che il mio amico ha aggiunto 2 banchi da 8 mb ai 2 già presenti (moduli simm sicuramente funzionanti) non è + stato in grado di accendere il pc. mi spiego meglio: all'avvio il pc procede regolarmente per tutta la fase del post fino a quando dovrebbe comprarire la scritta "caricamento di windows in corso" (ha installato win95). invece di comprarire questa scritta appare una schermata rossa ( ![]() ![]() ![]() il pc non è del mio amico ma di suo cognato ed il mio amico voleva montargli 2 banchi di simm aggintivi per vivacizzare un poco le scarse prstazioni del sistema. siccome non è la prima volta che montava schede in un pc (anche se non si può definire uno smanettone) non penso abbia commesso qualche errore (e cmq la memoria viene letta regolarmente anche se il problema rimane anche con i soli 16 mb originali). Cosa potrebbe essere successo? potrebbe aver danneggiato qualche componentte hw della mobo ? o che si tratti di un virus? aiutatemi vi prego ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
L'unica cosa che mi viene in mente: essendo il PC vecchio, magari si è scaricata la batteria della MB e non ce la fà a partire.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
però fa tutta la fase del post (test ram, ricerca unità sui canali ide, ricerca tastiera e la schermata successiva in cui mostra le carattristiche del pc) e posso entrare nel setup del bios senza nessun problema.
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mah.... purtroppo non so che dire....
Per pura scaramanzia controllerei i contatti della RAM (polvere?) o magari la scheda video se è a posto.... ma, ripeto, non saprei esattamente dove andare a cercare... Se la batteria è di quelle a bottone, comunque, ci metti poco a verificare, anche se in effetti non sembrerebbe questo il problema..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
misteri dei pc...
su consiglio di un amico (ex assemblatore di pc) ho tolto tutte le periferiche dal sistema (tolto la voodoo2 e la scheda sonora e ho staccato i cavi ide di hd e cdrom) lasciando solamente floppy e scheda video. Dopo aver aggiornato il cmos il sistema è partito (ovviamente avevo messo un floppy di avvio di windows). Dopo ho aggiunto una alla volta le varie periferiche (prima l'hd, poi cdrom-scheda audio e voodoo2) provando il boot dopo ogni "aggiunta". alla fine ho rimesso tutto (negli stessi slot pci/isa originali) ed è ripartito ![]() in pratica senza fare niente è tornato tutto ok... mah mistero cmq grazie per l'interessamento ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mettiamo anche questo insieme alle altre migliaia di misteri che non avranno nessuna spiegazione....
![]() Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.