|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
[pascal]programma roulette
ciao a tutti...potreste darmi qualke suggerimento su come simulare il gioco della roulette???è molto importante vi prego
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
ahi ahi...gli esercizi che ti chiedono a scuola dovresti riuscire a farli da solo...
![]() |
#3 |
Junior Member
|
eheh...è ke quest anno abbiamo 1 prof nuovo e ci kiede cs assurde...nessun suggerimento????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Perchè intanto non cominci a dirci come lo faresti tu, spiegaci la tua idea di massima, cosa non ti è chiaro, in cosa invece ti senti sicuro.
Inoltre indica bene le specifiche che ti sono state date, non penso che il vostro prof. si sia limitato a dirvi: fate il gioco della roulette in pascal. Qui non troverai nessuno (e giustamente infatti) disposto a fare l'esercizio al posto tuo, se viceversa vuoi invece essere tu a farcela ma hai bisogno di aiuto vedrai che troverai chi una mano te la darà volentieri, specie se dimostri di metterci il tuo impegno.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
allora...è un applicazione della simulazione,quindi della funzione random.ho provato a farne uno molto semplice dove do l input del numero su cui voglio puntare e la funz random ke da un numero.tramite poi if...then ho imposto ke se il numero della funz random era uguale a quello ke dikiaravo all inizio scriveva hai vinto!pero il programma è piu complesso..ho iniziato a farne un altro,mettendo 2 array,uno x il rosso e uno x il nero,ma nn so come dividere i 37 numeri in questi 2 array!ci ha detto di usare la funzione r:=n mod b...ke n ce l ha spiegata...e successiveamente ci ha chiesto di dikiarare una puntata di denaro...come posso fare?grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Premessa : non conosco Pascal.
Detto questo al nome della funzione (mod) direi che il vostro prof. vi ha suggerito di usare l'operatore di modulo. Provo a spiegarti: Codice:
r:=n mod b Il modulo restituisce il resto della divisione intera. Cioè se n = 10, e b = 8, allora "n mod b" fa 2, perchè 10 diviso 8 da come resto 2. L'operatore di modulo è molto comodo, tra le altre cose, per sapere se il valore di una variabile di tipo intero è pari o dispari. Infatti un numero pari è sempre perfettamente divisibile per 2, quindi un numero pari modulo 2 da zero. Se un numero modulo 2 da un risultato diverso da zero allora è sicuramente dispari.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
ecco infatti pensavo anke io di dividere tt i numeri x 2...ma come faccio a dirgli di fermarsi a 37?e di mettere i pari nell array nero e i dispari nell array rosso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Dai un'occhiata qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Roulette |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
e come puo aiutarmi scusa??????????????so anke io cos è la roulette......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Costruisciti un solo vettore, contenente tutti i numeri inserendoli proprio come sono ordinati nella roulette (0,32,15,19.... Ora estrai un numero random da 1 a 37, va ad indicizzare il vettore con il numero random estratto ed ottieni il valore che è uscito nella roulette. Per il colore: - se il numero random è 1 allora il colore è verde - altrimenti se il numero estratto è pari allora il colore è rosso - altrimenti il colore è nero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
raga io propio nn lo capisco sto pascal...nn cè un anima pia ke potrebbe impostarmelo?nn kiudete la discussione..è ke sn disperato e dm nn so proprio cm fare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comincia a scrivere la logica del programma in pseudo codice allora, noi siamo qui a darti una mano. Non a farti l'esercizio o a pensare al posto tuo.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
per non parlare del fatto che qualunque istinto da crocerossina viene ucciso dalla scrittura da sms -.-
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.