|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Catechismo vs comandamenti...
...secondo voi qual'è la via più corretta ?
Bibbia. Quote:
Quote:
Secondo il catechismo (che ha la "precedenza") l'omicidio, in limitatissimi casi, è ammissibile... e questo anche se Dio ha detto di no. Spero ne venga una bella discussione.
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
diciamo che l'organo clericale non fa altro che interpretare la bibbia e i comandamenti. Un altro comandamento e' quello di non commettere atti impuri e anche li tale comandamento e' stato interpretato in milioni di modi da parte della chiesa ... Quello che e' giusto e' quello che viene da Dio , ma anche lui non e' che sia stato molto chiaro ... ![]() E' per quello che chi crede necessita di una guida terrena che lo possa guidare al rispetto dei comandamenti. Ma Dio non essendo stato chiarissimo costringe la chiesa stessa a interpretare i contenuti di tali comandamenti. La chiesa infine essendo composta da persone umane e quindi atte al peccato e all'errore predica e comanda spesso notevoli contraddizioni e/o errori. questa e' come la vedo io ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Qualcuno è stato frainteso
![]() Come i priori degli Ori, piegano il libro delle Origini al loro volere e chissenefrega di quello che c'è scritto... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
"Non commettere atti impuri" và interpretata, perché c'è da capire cos'è un atto impuro.
"Non uccidere" direi che non ha un cacchio da interpretare.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Anche queste sono interpretazioni.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
ma io cosa ho detto ? ho detto che anche quello che viene da Dio non e' stato del tutto chiaro e necessita di interpretazione. Nel caso che tu citi non e' vero che Dio a priori condanna chi uccide ... Dio infatti non condanna chi uccide per difendere la propria persona e nella bibbia detto concetto ricorre , in maniera velata , diverse volte ... (non chiedermi dove che non lo posso sapere) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
approfondiamo per vedere se sei metodista, avventista, calvinista, luterano, mormone ...
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche "non avrai altro Dio" è "relativo" ?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
non chiedere all' oste se il vino e' buono..
chiesa, bibbia e catechismo servono tutti per manipolare le menti dei poveri kristi, ed assicurare il potere ai soliti "papponi" ... imho |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Non hanno meno valore. Siamo noi ad avere bisogno della catechesi, che si fonda nella tradizione apostolica, per capire il messaggio dei 10 comandamenti, e degli altri testi sacri.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
La maggior critica al cattolicesimo è sempre stata nell'applicazione dell'ermeneutica della Chiesa per "tappar falle". Ora si stà facendo passare un altra bella "toppa" per dar ragione a Darwin "in accordo alla catechesi", semplicemente dicendo che i passi discordanti non vanno applicati letterariamente ma vanno interpretati secondo linee che darà il Vaticano. Stessa cosa s'è usata per il sistema copernicano, ma solo qualche tempo dopo aver scoperto che era meglio "vedere" i punti in contrasto con la teoria copernicana "come metafore" o "come spiegazione per chi non poteva capir meglio" per non finire nel paradosso. Quant'è valida l'"ermeneutica a zolle", da applicare a questo o a quel punto (a posteriori) per mantenere in piedi l'intera struttura ? Nella pratica è sbagliato dire che la Bibbia (ed i Vangeli) è diventata un icona da venerare, mentre le regole di etica e di morale sono trattate, per altre ragioni (ben più terrene), altrove ? Cioè: Bibbia come simbolo e catechismo come codice civile/penale ?
Ultima modifica di ConteZero : 06-11-2008 alle 16:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Tant'è...
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: La Capitale
|
Ma come fai a pretendere logica da una istituzione che (uno tra i tanti esempi) prima ti dice che se uno è gay ma non fa atti impuri allora va bene, ma poi non accettano preti gay anche se sono casti, pur sapendo la castità dovrebbe essere elemento imprescindibile di quel mestiere?
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Scusa ma... "argomento caldo" mica tanto, sa di boiata e basta, non di "argomento caldo"
![]()
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Non ci dormirò la notte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
btw,
a me avevano detto che il senso originale del comandamento in ebraico è qualcosa del tipo "non assassinare" |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
dipende dalla giornata...
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
quale delle due viene propinata da circa 2000 anni? la seconda? l'accendiamo? accendiamola...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.