|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
[AIX] c'è qualche utente esperto ?
vorrei delle informazioni circa l'installazione di un nuovo disco su questo sistema operativo e poi come si crea un volume logico per ampliare lo spazio di filesystem esistenti
So che è possibile anche usando SMITTY ma in questo senso non l'ho mai usato. Se avete qualche link a qualche spiegazione passo passo mi andrebbe benissimo. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
intato riporto su il 3d, non si sa mai!
Sapete se se in ambiente AIX è possibile montare una cartella di windows ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
Sinceramente non ho mai visto questo sistema operativo, e non ho neanche mai usato volumi logici.
Però da quello che mi sembra di capire per espandere un volume logico devi avere già un volume logico funzionante e aggiungerci il nuovo disco, ma non sò dirti come comunque grazie a google dovresti trovare tutta la documentazione che ti serve (anche se un aiuto da qualcuno sul forum fà sempre veramente comdodo). ![]() Per il montaggio di una cartella di windows dipende da come lo intendi, se è una cartella in un disco in locale dipende dal supporto di aix sui fs, come fat32 o ntfs, che essendo entrambi supportati dalla comunità dovresti trovare sicuramente almeno i sorgenti compatibili per la tua piattaforma, anche se leggendo un pò qua e là tipo qua ![]() http://www-01.ibm.com/support/docvie...d=ssg1S1002814 vedo che supporta i seguenti fs (poi dipende dalla tua versione in uso): Quote:
Per i dettagli su comandi o cosa non sò aiutarti, potrei tentare usando google ma forse è meglio se ci provi tu con il sistema sottomano ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie Artx, ho visto che con SMITTY il mounting di un nuovo disco e l'assegnamento di volumi logici è molto facilitato.
Per quanto concerne la condivisione di una cartella windows condivisa, mi hanno parlato del comando rcopy che dovrò provare. Io pensavo invece di montare in aix una cartella(windows); ho visto che tale pratica tra il mondo linux e aix è abbastanza usuale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
mount -v cifs -n ${CIFSHOST}/${CIFSUSER}/${CIFSPW} -o uid=${CIFSUID},fmode=${CIFSPERM}/${CIFSFS}/${DESTDIR} Ultima modifica di rs187 : 13-09-2008 alle 00:22. Motivo: .. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.